522
HENRY FERGUSON (attr. a)
(L'Aia, 1655 - Tolosa, 1730)
Antichità romane
Olio su tela, cm 34,5X44,5
Antichità romane
Olio su tela, cm 34,5X44,5
ESTIMATE € 500 - 800
Nato all'Aia, Ferguson si formò probabilmente con Kneller, e intervenne sulle sue opere dipingendo sfondi nei suoi ritratti. Le fonti indicano che nel 1690 viaggia con Adriaen van Der Kabel verso Tolosa e Horace Walpole parla di un Hendrick Vergazon, che collabora alla bottega di Kneller e che dipinge alcuni paesaggi lui stesso attestando la presenza dell'artista a Londra intorno al 1712, dopo di che lo sappiamo all'Aia sino al 1719 anno in cui rientrò a Tolosa.
Specializzato nella pittura di sculture e rovine, il pittore elabora le sue opere basandosi sulla tradizione paesistica francese e italianizzante. Osservando le sue opere possiamo supporre la conoscenza da parte sua della produzione di Jan Lemaire (Dammartin-en-Goële, 1598 - Gaillon, 1659) e dal punto di vista illustrativo si può ipotizzare che abbia influenzato hubert Robert.
Bibliografia di riferimento:
M. Eidelberg, 'Landskips... dark and gloomy, Reintroducing Henry Ferguson', in 'Apollo', Settembre 2000, pp. 27-36
M. Eidelberg, 'The Case of the Vanishing Watteau', in 'Gazette des Beaux-Arts', 143 (Lugio-Agosto 2001), pp. 15-40
Specializzato nella pittura di sculture e rovine, il pittore elabora le sue opere basandosi sulla tradizione paesistica francese e italianizzante. Osservando le sue opere possiamo supporre la conoscenza da parte sua della produzione di Jan Lemaire (Dammartin-en-Goële, 1598 - Gaillon, 1659) e dal punto di vista illustrativo si può ipotizzare che abbia influenzato hubert Robert.
Bibliografia di riferimento:
M. Eidelberg, 'Landskips... dark and gloomy, Reintroducing Henry Ferguson', in 'Apollo', Settembre 2000, pp. 27-36
M. Eidelberg, 'The Case of the Vanishing Watteau', in 'Gazette des Beaux-Arts', 143 (Lugio-Agosto 2001), pp. 15-40
LOTS
975
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Campolecciano
Firmato 'Gio Bartolena' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X46
Campolecciano
Firmato 'Gio Bartolena' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X46
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
501
GAETANO CALLANI
GAETANO CALLANI
(Parma, 1736 - 1809)
Madonna col Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 46X36
Madonna col Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 46X36
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
525
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino addormentato
Olio su tela, cm 147X117,5
Olio su tela, cm 147X117,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
533
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Giochi di putti
Olio su tela, cm 70X87
Olio su tela, cm 70X87
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
538
PITTORE ATTIVO A NAPOLI NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A NAPOLI NEL XVIII SECOLO
Veduta costiera di fantasia
Olio su tela, cm 63X75
Olio su tela, cm 63X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
539
ANTOON VAN DYCK (maniera di)
ANTOON VAN DYCK (maniera di)
(Anversa, 1599 - Londra, 1641)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 74X58
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 74X58
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
549
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Tobia guarisce il padre
Olio su tela, cm 120X167
Olio su tela, cm 120X167
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
553
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Veduta di Palazzo San Giorgio a Genova
Olio su tela, cm 85X116
Olio su tela, cm 85X116
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
555
BALDASSARRE DE CARO (attr. a)
BALDASSARRE DE CARO (attr. a)
(Napoli, 1689 - 1750)
Natura morta con cacciagione e frutti
Olio su tela, cm 78X103
Natura morta con cacciagione e frutti
Olio su tela, cm 78X103
ESTIMATE € 2.000 - 3.000