894
CARLO FORNARA
Prestinone, 1871 ; 1968
Primo sole
Siglato 'C F' in basso a destra
Primo sole
Siglato 'C F' in basso a destra
ESTIMATE € 8.000 - 9.000
Pastello su cartone, cm 28,7X34,8
Provenienza:
Torino, collezione Catapano
Roma, collezione privata.
Esposizioni:
'Carlo Fornara. Opere su carta', catalogo della mostra, Comune di Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo, 1995 opera n. 121
Internazionale di Antiquariato, XX edizione, Milano 2006
Il culto pittorico dell'alta montagna, i paesaggi ossolano e dell'Engadina cui s'ispira, la tecnica a filamenti avvolgenti, avvicinano molto Fornara a Giovanni Segantini. Ma un sentimento diverso anima le sue tele, un sentimento mite, sereno, quasi pascoliano, che si stacca dalla pensosità filosofica, dall'umanità profonda e quasi tragica del suo grande precursore. I quadri del Fornara sono dolci egloghe, d'una poesia tutta cromatica e luminosa dove l'elemento essenziale è nello studio del colore e nella ricerca costante della luce.
Bibliografia di riferimento:
A. P. Quinsac, 'Carlo Fornara. Opere su carta', 1995, p. 101 e 119, n. 121
AA.VV., 'Ottocento' n. 35, Milano, 2006, p. 241
Provenienza:
Torino, collezione Catapano
Roma, collezione privata.
Esposizioni:
'Carlo Fornara. Opere su carta', catalogo della mostra, Comune di Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo, 1995 opera n. 121
Internazionale di Antiquariato, XX edizione, Milano 2006
Il culto pittorico dell'alta montagna, i paesaggi ossolano e dell'Engadina cui s'ispira, la tecnica a filamenti avvolgenti, avvicinano molto Fornara a Giovanni Segantini. Ma un sentimento diverso anima le sue tele, un sentimento mite, sereno, quasi pascoliano, che si stacca dalla pensosità filosofica, dall'umanità profonda e quasi tragica del suo grande precursore. I quadri del Fornara sono dolci egloghe, d'una poesia tutta cromatica e luminosa dove l'elemento essenziale è nello studio del colore e nella ricerca costante della luce.
Bibliografia di riferimento:
A. P. Quinsac, 'Carlo Fornara. Opere su carta', 1995, p. 101 e 119, n. 121
AA.VV., 'Ottocento' n. 35, Milano, 2006, p. 241
LOTS
791
PIETRO MUTTONI, detto PIETRO DELLA VECCHIA (attr. a)
PIETRO MUTTONI, detto PIETRO DELLA VECCHIA (attr. a)
(Venezia, 1603 - Vicenza, 1678)
Cristo alla colonna
Olio su tela, cm 95X129,5
Cristo alla colonna
Olio su tela, cm 95X129,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
794
JACOB IZAAKSOON VAN RUISDAEL (seguace di)
JACOB IZAAKSOON VAN RUISDAEL (seguace di)
(Haarlem, 1628 circa - Amsterdam, 1682)
Paesaggio con cascata
Olio su tela, cm 82X66
Paesaggio con cascata
Olio su tela, cm 82X66
ESTIMATE € 200 - 500
796
JAN VERKOLJE (cerchia di)
JAN VERKOLJE (cerchia di)
(Amsterdam, 1650 - Delft, 1693)
Venere
Olio su tela, cm 137X113
Venere
Olio su tela, cm 137X113
ESTIMATE € 800 - 1.200
797
JAN BAPTIST SAIVE I (attr. a)
JAN BAPTIST SAIVE I (attr. a)
(Namen, 1540 ca. - Mechelen, 1624)
Donna che fila la lana e bimbo
Olio su tela, cm 105,5X80
Donna che fila la lana e bimbo
Olio su tela, cm 105,5X80
ESTIMATE € 500 - 800
800
PIETER SPIERINCKX (attr. a)
PIETER SPIERINCKX (attr. a)
(Anversa, 1635 - 1711)
Paesaggio con ninfe al bagno
Siglato indistintamente
Paesaggio con ninfe al bagno
Siglato indistintamente
ESTIMATE € 500 - 800
801
JACOB DE HEUSCH
JACOB DE HEUSCH
(Utrecht, 1656 - Amsterdam, 1701)
Paesaggio con case, rovine romane e figure
Olio su tela, cm 52X66
Paesaggio con case, rovine romane e figure
Olio su tela, cm 52X66
ESTIMATE € 800 - 1.200
802
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI (attr. a)
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI (attr. a)
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Pastorale
Olio su tela, cm 74X99
Pastorale
Olio su tela, cm 74X99
ESTIMATE € 300 - 500