894
CARLO FORNARA
Prestinone, 1871 ; 1968
Primo sole
Siglato 'C F' in basso a destra
Primo sole
Siglato 'C F' in basso a destra
ESTIMATE € 8.000 - 9.000
Pastello su cartone, cm 28,7X34,8
Provenienza:
Torino, collezione Catapano
Roma, collezione privata.
Esposizioni:
'Carlo Fornara. Opere su carta', catalogo della mostra, Comune di Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo, 1995 opera n. 121
Internazionale di Antiquariato, XX edizione, Milano 2006
Il culto pittorico dell'alta montagna, i paesaggi ossolano e dell'Engadina cui s'ispira, la tecnica a filamenti avvolgenti, avvicinano molto Fornara a Giovanni Segantini. Ma un sentimento diverso anima le sue tele, un sentimento mite, sereno, quasi pascoliano, che si stacca dalla pensosità filosofica, dall'umanità profonda e quasi tragica del suo grande precursore. I quadri del Fornara sono dolci egloghe, d'una poesia tutta cromatica e luminosa dove l'elemento essenziale è nello studio del colore e nella ricerca costante della luce.
Bibliografia di riferimento:
A. P. Quinsac, 'Carlo Fornara. Opere su carta', 1995, p. 101 e 119, n. 121
AA.VV., 'Ottocento' n. 35, Milano, 2006, p. 241
Provenienza:
Torino, collezione Catapano
Roma, collezione privata.
Esposizioni:
'Carlo Fornara. Opere su carta', catalogo della mostra, Comune di Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo, 1995 opera n. 121
Internazionale di Antiquariato, XX edizione, Milano 2006
Il culto pittorico dell'alta montagna, i paesaggi ossolano e dell'Engadina cui s'ispira, la tecnica a filamenti avvolgenti, avvicinano molto Fornara a Giovanni Segantini. Ma un sentimento diverso anima le sue tele, un sentimento mite, sereno, quasi pascoliano, che si stacca dalla pensosità filosofica, dall'umanità profonda e quasi tragica del suo grande precursore. I quadri del Fornara sono dolci egloghe, d'una poesia tutta cromatica e luminosa dove l'elemento essenziale è nello studio del colore e nella ricerca costante della luce.
Bibliografia di riferimento:
A. P. Quinsac, 'Carlo Fornara. Opere su carta', 1995, p. 101 e 119, n. 121
AA.VV., 'Ottocento' n. 35, Milano, 2006, p. 241
LOTS
513
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
Lot e le figlie
Olio su rame, cm 25X31,8
Olio su rame, cm 25X31,8
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
514
PIETRO FABRIS (attr. a)
PIETRO FABRIS (attr. a)
(Napoli, 1740 - 1792)
Pescatori che mangiano
Olio su tela, cm 75X62
Pescatori che mangiano
Olio su tela, cm 75X62
ESTIMATE € 800 - 1.200
515
ANTON GOBAU (maniera di)
ANTON GOBAU (maniera di)
(Anversa, 1616 - 1698)
Giocatori di bocce
Olio su carta applicata su tela, cm 34X50
Giocatori di bocce
Olio su carta applicata su tela, cm 34X50
ESTIMATE € 300 - 500
516
PITTORE VENEZIANO DEL XIX SECOLO
PITTORE VENEZIANO DEL XIX SECOLO
Veduta del Canal Grande verso l'isola di San Giorgio
Olio su tela, cm 23X31
Olio su tela, cm 23X31
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
518
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 39X28,5
Olio su tela, cm 39X28,5
ESTIMATE € 300 - 500
521
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
(Bevagna, 1602 - Roma, 1649)
Presentazione di Gesù al tempio
Olio su tela, cm 46X75
Presentazione di Gesù al tempio
Olio su tela, cm 46X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
522
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
(Bevagna, 1602 - Roma, 1649)
Matrimonio della Vergine
Olio su tela, cm 46X74
Matrimonio della Vergine
Olio su tela, cm 46X74
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
523
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio romano
Olio su tela, cm 97X127
Olio su tela, cm 97X127
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
524
GIOVANNI MARIA BOTTALLA
GIOVANNI MARIA BOTTALLA
(Savona, 1613 - Milano, 1644)
Giuseppe venduto dai fratelli
Olio su tela, cm 41X54
Giuseppe venduto dai fratelli
Olio su tela, cm 41X54
ESTIMATE € 800 - 1.200