889
ANTONIO MANCINI
Albano Laziale, 1852 ; Roma, 1930
Madame Butterfly
Firmato 'Mancini' in basso a destra
Madame Butterfly
Firmato 'Mancini' in basso a destra
ESTIMATE € 15.000 - 20.000
Olio su tela, cm 100X60
Provenienza:
Torino, collezione privata
Esposizioni:
'Antonio Mancini, Genio ribelle', Galleria Bottegantica, Milano 2016 n. 30
Mancini può essere annoverato tra i pittori più apprezzati della corrente 'Verista', e fu autore intimamente moderno e al tempo stesso portavoce dell'anima popolare di una Italia antica e sofferente.
La veridicità della rappresentazione scaturisce dalla sua bravura tecnica nel disegno e nell'incarnato, dal chiaroscuro luministico e dalla trattazione intensa e materica dei colori, che padroneggia fino a creare, suggestionato da grandi maestri come Velasquez, un personalissimo uso del colore. Se la scelta di rappresentare la vita umile, in forma tanto aneddotica e partecipativa, lo distanzia dalla corrente accademica paludata, Mancini non si ferma alla denuncia sociale, nonostante la crudezza delle sue rappresentazioni, ma interviene emotivamente e rende vitali i tratti dei soggetti che descrive con tanta penetrazione psicologica.
Questa bellissima tela verrà realizzata intorno al 1910, e mostra come l'artista si sia concentrato nella descrizione del volto della figura femminile mentre il resto appare come abbozzato, con una massa di pigmenti, densa e materica, creata da strati sovrapposti brillanti e contraddistinta da voluminose pennellate.
L'opera sarà inserita nel Catalogo Ragionato dei dipinti di Antonio Mancini di prossima pubblicazione, a cura di C. Virno, Roma.
Bibliografia di riferimento:
E. Savoia, S. Bosi, 'Antonio Mancini. Genio ribelle', catalogo della mostra, Milano, 2016, n. 30, pp. 100-101, 152
Provenienza:
Torino, collezione privata
Esposizioni:
'Antonio Mancini, Genio ribelle', Galleria Bottegantica, Milano 2016 n. 30
Mancini può essere annoverato tra i pittori più apprezzati della corrente 'Verista', e fu autore intimamente moderno e al tempo stesso portavoce dell'anima popolare di una Italia antica e sofferente.
La veridicità della rappresentazione scaturisce dalla sua bravura tecnica nel disegno e nell'incarnato, dal chiaroscuro luministico e dalla trattazione intensa e materica dei colori, che padroneggia fino a creare, suggestionato da grandi maestri come Velasquez, un personalissimo uso del colore. Se la scelta di rappresentare la vita umile, in forma tanto aneddotica e partecipativa, lo distanzia dalla corrente accademica paludata, Mancini non si ferma alla denuncia sociale, nonostante la crudezza delle sue rappresentazioni, ma interviene emotivamente e rende vitali i tratti dei soggetti che descrive con tanta penetrazione psicologica.
Questa bellissima tela verrà realizzata intorno al 1910, e mostra come l'artista si sia concentrato nella descrizione del volto della figura femminile mentre il resto appare come abbozzato, con una massa di pigmenti, densa e materica, creata da strati sovrapposti brillanti e contraddistinta da voluminose pennellate.
L'opera sarà inserita nel Catalogo Ragionato dei dipinti di Antonio Mancini di prossima pubblicazione, a cura di C. Virno, Roma.
Bibliografia di riferimento:
E. Savoia, S. Bosi, 'Antonio Mancini. Genio ribelle', catalogo della mostra, Milano, 2016, n. 30, pp. 100-101, 152
LOTS
626
PITTORE NORDICO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE NORDICO DEL XVIII-XIX SECOLO
Paesaggio con armenti e cani
Olio su tela, cm 53X74
Olio su tela, cm 53X74
ESTIMATE € 800 - 1.200
663
MARTIN KNOLLER
MARTIN KNOLLER
(Steinach am Brenner, 1725 - Milano, 1804)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 46X35
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 46X35
ESTIMATE € 800 - 1.200
684
FEDE GALIZIA (maniera di)
FEDE GALIZIA (maniera di)
(Milano, 1578? - 1630)
Natura morta
Olio su tela, cm 30X40
Natura morta
Olio su tela, cm 30X40
ESTIMATE € 800 - 1.200
707
LUIGI GARZI (attr. a)
LUIGI GARZI (attr. a)
(Pistoia, 1638 - Roma, 1721)
Santa Barbara dei librai
Olio su tela, cm 67X49
Santa Barbara dei librai
Olio su tela, cm 67X49
ESTIMATE € 800 - 1.200
713
DOMENICO BRANDI (attr. a)
DOMENICO BRANDI (attr. a)
(Napoli, 1683 - 1736)
Paesaggio con armenti
Siglato e datato: MR 169'
Paesaggio con armenti
Siglato e datato: MR 169'
ESTIMATE € 800 - 1.200
714
PIETRO BIANCHI
PIETRO BIANCHI
(Roma, 1694 - 1740)
Sacrificio di Isacco
Olio su tela, cm 45X40,6
Sacrificio di Isacco
Olio su tela, cm 45X40,6
ESTIMATE € 800 - 1.200
721
ALESSANDRO CASOLANI (attr. a)
ALESSANDRO CASOLANI (attr. a)
(Casole d'Elsa, 1552 - Siena, 1606)
Madonna col Bambino, San Giovannino, San Giuseppe e San Carlo
Olio su tela, cm 83X60
Madonna col Bambino, San Giovannino, San Giuseppe e San Carlo
Olio su tela, cm 83X60
ESTIMATE € 800 - 1.200
730
PIETRO LIBERI (attr. a)
PIETRO LIBERI (attr. a)
(Padova, 1605 - Venezia, 1687)
Cristo benedicente
Olio su tela, cm 30X25,5
Cristo benedicente
Olio su tela, cm 30X25,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
739
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1733 - 1813)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 63X51
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 63X51
ESTIMATE € 800 - 1.200
750
GIOVANNI FRANCESCO ROMANELLI (attr. a)
GIOVANNI FRANCESCO ROMANELLI (attr. a)
(Viterbo, 1610 - 1662)
Santa Cecilia
Olio su tela, cm 63X49
Santa Cecilia
Olio su tela, cm 63X49
ESTIMATE € 800 - 1.200