889
ANTONIO MANCINI
Albano Laziale, 1852 ; Roma, 1930
Madame Butterfly
Firmato 'Mancini' in basso a destra
Madame Butterfly
Firmato 'Mancini' in basso a destra
ESTIMATE € 15.000 - 20.000
Olio su tela, cm 100X60
Provenienza:
Torino, collezione privata
Esposizioni:
'Antonio Mancini, Genio ribelle', Galleria Bottegantica, Milano 2016 n. 30
Mancini può essere annoverato tra i pittori più apprezzati della corrente 'Verista', e fu autore intimamente moderno e al tempo stesso portavoce dell'anima popolare di una Italia antica e sofferente.
La veridicità della rappresentazione scaturisce dalla sua bravura tecnica nel disegno e nell'incarnato, dal chiaroscuro luministico e dalla trattazione intensa e materica dei colori, che padroneggia fino a creare, suggestionato da grandi maestri come Velasquez, un personalissimo uso del colore. Se la scelta di rappresentare la vita umile, in forma tanto aneddotica e partecipativa, lo distanzia dalla corrente accademica paludata, Mancini non si ferma alla denuncia sociale, nonostante la crudezza delle sue rappresentazioni, ma interviene emotivamente e rende vitali i tratti dei soggetti che descrive con tanta penetrazione psicologica.
Questa bellissima tela verrà realizzata intorno al 1910, e mostra come l'artista si sia concentrato nella descrizione del volto della figura femminile mentre il resto appare come abbozzato, con una massa di pigmenti, densa e materica, creata da strati sovrapposti brillanti e contraddistinta da voluminose pennellate.
L'opera sarà inserita nel Catalogo Ragionato dei dipinti di Antonio Mancini di prossima pubblicazione, a cura di C. Virno, Roma.
Bibliografia di riferimento:
E. Savoia, S. Bosi, 'Antonio Mancini. Genio ribelle', catalogo della mostra, Milano, 2016, n. 30, pp. 100-101, 152
Provenienza:
Torino, collezione privata
Esposizioni:
'Antonio Mancini, Genio ribelle', Galleria Bottegantica, Milano 2016 n. 30
Mancini può essere annoverato tra i pittori più apprezzati della corrente 'Verista', e fu autore intimamente moderno e al tempo stesso portavoce dell'anima popolare di una Italia antica e sofferente.
La veridicità della rappresentazione scaturisce dalla sua bravura tecnica nel disegno e nell'incarnato, dal chiaroscuro luministico e dalla trattazione intensa e materica dei colori, che padroneggia fino a creare, suggestionato da grandi maestri come Velasquez, un personalissimo uso del colore. Se la scelta di rappresentare la vita umile, in forma tanto aneddotica e partecipativa, lo distanzia dalla corrente accademica paludata, Mancini non si ferma alla denuncia sociale, nonostante la crudezza delle sue rappresentazioni, ma interviene emotivamente e rende vitali i tratti dei soggetti che descrive con tanta penetrazione psicologica.
Questa bellissima tela verrà realizzata intorno al 1910, e mostra come l'artista si sia concentrato nella descrizione del volto della figura femminile mentre il resto appare come abbozzato, con una massa di pigmenti, densa e materica, creata da strati sovrapposti brillanti e contraddistinta da voluminose pennellate.
L'opera sarà inserita nel Catalogo Ragionato dei dipinti di Antonio Mancini di prossima pubblicazione, a cura di C. Virno, Roma.
Bibliografia di riferimento:
E. Savoia, S. Bosi, 'Antonio Mancini. Genio ribelle', catalogo della mostra, Milano, 2016, n. 30, pp. 100-101, 152
LOTS
875
PITTORE DEL XIX SECOLO
Arabi con cavalli all'abbeveratoio
Firma non identificata in basso a sinistra
PITTORE DEL XIX SECOLO
Arabi con cavalli all'abbeveratoio
Firma non identificata in basso a sinistra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
876
PAOLO SALA
PAOLO SALA
Milano, 1859 ; 1924
Il trasporto del ghiaccio a Mosca
Firmato 'Paolo Sala' in basso a destra
Il trasporto del ghiaccio a Mosca
Firmato 'Paolo Sala' in basso a destra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
877
RAFFAELLO SORBI
RAFFAELLO SORBI
Firenze, 1844 ; 1931
Fidia che scolpisce la statua di Minerva
Firmato 'R Sorbi' in basso a destra 1869
Fidia che scolpisce la statua di Minerva
Firmato 'R Sorbi' in basso a destra 1869
ESTIMATE € 50.000 - 60.000
878
GIOVANNI SOTTOCORNOLA
GIOVANNI SOTTOCORNOLA
Milano, 1855 ; 1917
Libro azzurro
Firmato 'G Sottocornola' in basso a sinistra
Libro azzurro
Firmato 'G Sottocornola' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
879
GIOVANNI SOTTOCORNOLA
GIOVANNI SOTTOCORNOLA
Milano, 1855 ; 1917
Maria
Firmato 'G Sottocornola' in basso a sinistra
Maria
Firmato 'G Sottocornola' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
880
LUIGI CONCONI
LUIGI CONCONI
Milano, 1852 ; 1917
Baccanale
Olio su tavola, cm 36,5X96,5
Baccanale
Olio su tavola, cm 36,5X96,5
ESTIMATE € 6.000 - 7.000
881
BEDINI GIOVANNI detto PAOLO
BEDINI GIOVANNI detto PAOLO
Bologna, 1844 ; 1924
Natura morta con aragosta
Firmato 'P Bedini' in basso a sinistra
Natura morta con aragosta
Firmato 'P Bedini' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.400 - 1.600
882
BRUNO CROATTO
BRUNO CROATTO
Trieste, 1875 ; Roma, 1948
Natura morta con melograni
Firmato 'Bruno Croatto Roma 1944' in basso a sinistra
Natura morta con melograni
Firmato 'Bruno Croatto Roma 1944' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
883
UGO CELADA
UGO CELADA
Cerese di Virgilio 1895 ; Varese 1995
Ragazza in rosso con trecce e orecchini
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio' in basso a sinistra
Ragazza in rosso con trecce e orecchini
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
884
UGO CELADA
UGO CELADA
Cerese di Virgilio 1895 ; Varese 1995
Nenele al Lago di Porlezza.
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio' in basso a sinistra
Nenele al Lago di Porlezza.
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio' in basso a sinistra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
885
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 ; 1942
Gioie materne
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
Gioie materne
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
886
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 ; 1942
Tenerezza
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
Tenerezza
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000