889
ANTONIO MANCINI
Albano Laziale, 1852 ; Roma, 1930
Madame Butterfly
Firmato 'Mancini' in basso a destra
Madame Butterfly
Firmato 'Mancini' in basso a destra
ESTIMATE € 15.000 - 20.000
Olio su tela, cm 100X60
Provenienza:
Torino, collezione privata
Esposizioni:
'Antonio Mancini, Genio ribelle', Galleria Bottegantica, Milano 2016 n. 30
Mancini può essere annoverato tra i pittori più apprezzati della corrente 'Verista', e fu autore intimamente moderno e al tempo stesso portavoce dell'anima popolare di una Italia antica e sofferente.
La veridicità della rappresentazione scaturisce dalla sua bravura tecnica nel disegno e nell'incarnato, dal chiaroscuro luministico e dalla trattazione intensa e materica dei colori, che padroneggia fino a creare, suggestionato da grandi maestri come Velasquez, un personalissimo uso del colore. Se la scelta di rappresentare la vita umile, in forma tanto aneddotica e partecipativa, lo distanzia dalla corrente accademica paludata, Mancini non si ferma alla denuncia sociale, nonostante la crudezza delle sue rappresentazioni, ma interviene emotivamente e rende vitali i tratti dei soggetti che descrive con tanta penetrazione psicologica.
Questa bellissima tela verrà realizzata intorno al 1910, e mostra come l'artista si sia concentrato nella descrizione del volto della figura femminile mentre il resto appare come abbozzato, con una massa di pigmenti, densa e materica, creata da strati sovrapposti brillanti e contraddistinta da voluminose pennellate.
L'opera sarà inserita nel Catalogo Ragionato dei dipinti di Antonio Mancini di prossima pubblicazione, a cura di C. Virno, Roma.
Bibliografia di riferimento:
E. Savoia, S. Bosi, 'Antonio Mancini. Genio ribelle', catalogo della mostra, Milano, 2016, n. 30, pp. 100-101, 152
Provenienza:
Torino, collezione privata
Esposizioni:
'Antonio Mancini, Genio ribelle', Galleria Bottegantica, Milano 2016 n. 30
Mancini può essere annoverato tra i pittori più apprezzati della corrente 'Verista', e fu autore intimamente moderno e al tempo stesso portavoce dell'anima popolare di una Italia antica e sofferente.
La veridicità della rappresentazione scaturisce dalla sua bravura tecnica nel disegno e nell'incarnato, dal chiaroscuro luministico e dalla trattazione intensa e materica dei colori, che padroneggia fino a creare, suggestionato da grandi maestri come Velasquez, un personalissimo uso del colore. Se la scelta di rappresentare la vita umile, in forma tanto aneddotica e partecipativa, lo distanzia dalla corrente accademica paludata, Mancini non si ferma alla denuncia sociale, nonostante la crudezza delle sue rappresentazioni, ma interviene emotivamente e rende vitali i tratti dei soggetti che descrive con tanta penetrazione psicologica.
Questa bellissima tela verrà realizzata intorno al 1910, e mostra come l'artista si sia concentrato nella descrizione del volto della figura femminile mentre il resto appare come abbozzato, con una massa di pigmenti, densa e materica, creata da strati sovrapposti brillanti e contraddistinta da voluminose pennellate.
L'opera sarà inserita nel Catalogo Ragionato dei dipinti di Antonio Mancini di prossima pubblicazione, a cura di C. Virno, Roma.
Bibliografia di riferimento:
E. Savoia, S. Bosi, 'Antonio Mancini. Genio ribelle', catalogo della mostra, Milano, 2016, n. 30, pp. 100-101, 152
LOTS
743
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Campo di battaglia
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 140X104
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 140X104
ESTIMATE € 100 - 500
744
SCUOLA OLANDESE DEL XVII SECOLO
SCUOLA OLANDESE DEL XVII SECOLO
Giovane che fuma la pipa
Olio su tela, cm 77X64
Olio su tela, cm 77X64
ESTIMATE € 100 - 500
746
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
Figura di soldato
Olio su carta applicata su tavola, cm 25X19,5
Olio su carta applicata su tavola, cm 25X19,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
747
CARLO MARATTI
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma 1713)
Madonna
Firmato o iscritto sul retro a pennello con vernice nera: Carolus Maratta pinxit/ Anno 169[?] Aetatis sue.
Madonna
Firmato o iscritto sul retro a pennello con vernice nera: Carolus Maratta pinxit/ Anno 169[?] Aetatis sue.
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
748
JAN SNELLINCK
JAN SNELLINCK
(Mechelen, 1549 circa - Anversa, 1638)
Paesaggio
Firmato in basso al centro
Paesaggio
Firmato in basso al centro
ESTIMATE € 1.300 - 1.500
749
PIETER MULIER detto IL CAVALIER TEMPESTA
PIETER MULIER detto IL CAVALIER TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Paesaggio
Olio su tela, cm 106X82
Paesaggio
Olio su tela, cm 106X82
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
750
GIOVANNI FRANCESCO ROMANELLI (attr. a)
GIOVANNI FRANCESCO ROMANELLI (attr. a)
(Viterbo, 1610 - 1662)
Santa Cecilia
Olio su tela, cm 63X49
Santa Cecilia
Olio su tela, cm 63X49
ESTIMATE € 800 - 1.200
752
PITTORE FERRARESE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE FERRARESE DEL XVI-XVII SECOLO
Sacra Famiglia con San Giovannino
Olio su tela, cm 46X57
Olio su tela, cm 46X57
ESTIMATE € 7.000 - 10.000
753
PITTORE MARCHIGIANO DEL XIV-XV SECOLO
PITTORE MARCHIGIANO DEL XIV-XV SECOLO
San Giovanni Evangelista
Tavola su fondo oro, cm 138X31
Tavola su fondo oro, cm 138X31
ESTIMATE € 7.000 - 10.000
754
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Allegoria del Gusto
Olio su tela, cm 63X54
Olio su tela, cm 63X54
ESTIMATE € 300 - 500