877
RAFFAELLO SORBI
Firenze, 1844 ; 1931
Fidia che scolpisce la statua di Minerva
Firmato 'R Sorbi' in basso a destra 1869
Fidia che scolpisce la statua di Minerva
Firmato 'R Sorbi' in basso a destra 1869
ESTIMATE € 50.000 - 60.000
Olio su tela, cm 59X47
Provenienza:
Genova, collezione privata
Esposizioni:
Prima esposizione internazionale di Quadri Moderni
Società Donatello sotto il Patronato di S. M. il re d'Italia Umberto 1, Palazzo Serristori 13 settembre 1880, Firenze
Bibliografia di riferimento:
AA.VV., 'Catalogo della mostra Stabilimento tipografico Mariani', Firenze 1880 p. 10, n. 28
Allievo di Antonio Ciseri, Sorbi a 18 anni esordsce col lavoro 'Corso Donati ferito e ricoverato dai monaci di S. Salvi' che ottenne il premio nel concorso triennale del 1861 a Firenze. Vinto nel 63 il Pensionato di Roma, non volle lasciare Firenze per terminare l'opera 'Il Ratto di Piccarda Donati' che lo avrebbe reso celebre.
Il giovane artista dimostrava effettivamente di possedere un grande ingegno e una notevole abilita` pittorica e suscito` molto presto molto l¿interesse del pubblico. Ottenne così commissioni da galleristi stranieri, tra cui il Goupil di Parigi, e si mise a dipingere piccoli soggetti storici noti per la paziente cura dei particolari, tanto da essere paragonato al Meissonier.
La produzione di Sorbi e` molto caratterizzata da continui richiami di gusto settecentesco, medievale o addirittura pompeiano, come nel caso di questo dipinto dove ogni elemento è descritto con dovizia di particolari. L'opera, realizzata secondo i dettami della pittura 'pompier', fu commissionata dallo scultore Giovanni Dupré, che era rimasto colpito dai marmi del Partenone al British Museum di Londra. Ordinò quindi al Sorbi 'Fidia che scolpisce la Statua di Minerva' fino ad oggi noto solo una fotografia. Nel dipinto l'artista è raffigurato nello studio nell'atto di confrontare la sua creazione con una modella in posa, mentre sullo sfondo compare una lastra del fregio del Partenone.
Provenienza:
Genova, collezione privata
Esposizioni:
Prima esposizione internazionale di Quadri Moderni
Società Donatello sotto il Patronato di S. M. il re d'Italia Umberto 1, Palazzo Serristori 13 settembre 1880, Firenze
Bibliografia di riferimento:
AA.VV., 'Catalogo della mostra Stabilimento tipografico Mariani', Firenze 1880 p. 10, n. 28
Allievo di Antonio Ciseri, Sorbi a 18 anni esordsce col lavoro 'Corso Donati ferito e ricoverato dai monaci di S. Salvi' che ottenne il premio nel concorso triennale del 1861 a Firenze. Vinto nel 63 il Pensionato di Roma, non volle lasciare Firenze per terminare l'opera 'Il Ratto di Piccarda Donati' che lo avrebbe reso celebre.
Il giovane artista dimostrava effettivamente di possedere un grande ingegno e una notevole abilita` pittorica e suscito` molto presto molto l¿interesse del pubblico. Ottenne così commissioni da galleristi stranieri, tra cui il Goupil di Parigi, e si mise a dipingere piccoli soggetti storici noti per la paziente cura dei particolari, tanto da essere paragonato al Meissonier.
La produzione di Sorbi e` molto caratterizzata da continui richiami di gusto settecentesco, medievale o addirittura pompeiano, come nel caso di questo dipinto dove ogni elemento è descritto con dovizia di particolari. L'opera, realizzata secondo i dettami della pittura 'pompier', fu commissionata dallo scultore Giovanni Dupré, che era rimasto colpito dai marmi del Partenone al British Museum di Londra. Ordinò quindi al Sorbi 'Fidia che scolpisce la Statua di Minerva' fino ad oggi noto solo una fotografia. Nel dipinto l'artista è raffigurato nello studio nell'atto di confrontare la sua creazione con una modella in posa, mentre sullo sfondo compare una lastra del fregio del Partenone.
LOTS
525
CRISTOFANO DI PAPI DELL'ALTISSIMO
CRISTOFANO DI PAPI DELL'ALTISSIMO
(Firenze, 1525 - 1605)
Ritratto di Marsilio Ficino
Olio su tela, cm 67X53
Ritratto di Marsilio Ficino
Olio su tela, cm 67X53
ESTIMATE € 800 - 1.200
528
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Nudo virile
Inscritto sul retro:
Ecc:mo Sig.e Pnpe/ di Scilla/ [']onte di Carlo/ Maratti/ 387
Inscritto sul retro:
Ecc:mo Sig.e Pnpe/ di Scilla/ [']onte di Carlo/ Maratti/ 387
ESTIMATE € 800 - 1.200
529
MAURO GANDOLFI (attr. a)
MAURO GANDOLFI (attr. a)
(Bologna, 1764 - 1834)
Maddalena
Olio su tela, cm 78X65
Maddalena
Olio su tela, cm 78X65
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
530
GERRIT CLAESZ BLEKER
GERRIT CLAESZ BLEKER
(Haarlem, 1592 - 1656)
Battaglia
Firmata indistintamente in basso a destra: GCB (intrecciati) leker f. 164...
Battaglia
Firmata indistintamente in basso a destra: GCB (intrecciati) leker f. 164...
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
531
PITTORE DEL XV SECOLO (maniera di)
PITTORE DEL XV SECOLO (maniera di)
Madonna in trono col Bambino, Santa Caterina e Sant'Agnese
ESTIMATE € 800 - 1.200
532
GIOVAN BATTISTA DELLA ROVERE detto IL FIAMMINGHINO (attr.a)
GIOVAN BATTISTA DELLA ROVERE detto IL FIAMMINGHINO (attr.a)
(Milano, 1561 - 1627)
Resurrezione di Lazzaro
Olio su tela applicata su tavola, cm 27,5X23
Resurrezione di Lazzaro
Olio su tela applicata su tavola, cm 27,5X23
ESTIMATE € 800 - 1.200
533
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Circoncisione
Olio su prima tela, cm 119,5X102
Olio su prima tela, cm 119,5X102
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
534
RANIERI DEL PACE
RANIERI DEL PACE
(Pisa, 1681 - Firenze, 1738)
Santa Cecilia
Olio su tela applicato su tavola, cm 27X17
Santa Cecilia
Olio su tela applicato su tavola, cm 27X17
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
535
CHRISTIAN VAN DONCK (attr. a)
CHRISTIAN VAN DONCK (attr. a)
(attivo nei Paesi Bassi intorno alla metà del XVII secolo)
San Girolamo nello studio
Olio su tela, cm 89X105,5
San Girolamo nello studio
Olio su tela, cm 89X105,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
536
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 94X135 (2)
Olio su tela, cm 94X135 (2)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000