874
BEPPE CIARDI
Venezia, 1875 ; Quinto di Treviso, 1932
Cavalli in riva al mare
Firmato 'Beppe Ciardi' in basso a sinistra
Cavalli in riva al mare
Firmato 'Beppe Ciardi' in basso a sinistra
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
Olio su tela, cm 61X91
Al retro firma autografa del padre.
Studente all'Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida di Ettore Tito, subì alcuni influssi del divisionismo di Segantini, senza tuttavia a tale influenza in toto. La sua fu una pittura di tipo naturalistico, svolta con libertà e naturalezza, e le sue immagini furono inizialmente delicate, idilliache, ed espresse con colori chiari. In seguito ad un soggiorno sugli Altipiani di Asiago la sua tavolozza trasse ispirazione a opere più ampie e più rudi ed anche la sua tecnica si fece più robusta. Nel suo lavoro Venezia è molto presente, ripresa in tutti gli aspetti e in tutte le ore del giorno. Il Ciardi sì è sempre tenuto lontano da ogni influenza di cosmopolitismo, e la sua arte è saldamente legata alla tradizione veneziana: e in questa tradizione, specialmente riallacciandosi al Guardi e ai Canaletto, ha innestato la sua modernità.
Dal 1894 espone nelle più importanti mostre italiane e straniere: le sue opere sono nella Galleria d'Arte Moderne di Venezia, nel Museo di Barcellona, nella Galleria d'Arte Moderna di Roma e in varie collezioni private.
Al retro firma autografa del padre.
Studente all'Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida di Ettore Tito, subì alcuni influssi del divisionismo di Segantini, senza tuttavia a tale influenza in toto. La sua fu una pittura di tipo naturalistico, svolta con libertà e naturalezza, e le sue immagini furono inizialmente delicate, idilliache, ed espresse con colori chiari. In seguito ad un soggiorno sugli Altipiani di Asiago la sua tavolozza trasse ispirazione a opere più ampie e più rudi ed anche la sua tecnica si fece più robusta. Nel suo lavoro Venezia è molto presente, ripresa in tutti gli aspetti e in tutte le ore del giorno. Il Ciardi sì è sempre tenuto lontano da ogni influenza di cosmopolitismo, e la sua arte è saldamente legata alla tradizione veneziana: e in questa tradizione, specialmente riallacciandosi al Guardi e ai Canaletto, ha innestato la sua modernità.
Dal 1894 espone nelle più importanti mostre italiane e straniere: le sue opere sono nella Galleria d'Arte Moderne di Venezia, nel Museo di Barcellona, nella Galleria d'Arte Moderna di Roma e in varie collezioni private.
LOTS
924
EUGENE D'ARGENCE
EUGENE D'ARGENCE
Saint-Germain-Villeneuve 1853 ; 1920
Veduta costiera in Provenza
Firmato 'D'Argence' in basso a sinistra
Veduta costiera in Provenza
Firmato 'D'Argence' in basso a sinistra
ESTIMATE € 600 - 800
925
ALBERTO BONETTI
ALBERTO BONETTI
Attivo nel XIX secolo
Costa siciliana con carrozze e cavalli
Firmato 'Bonetti' in basso a destra
Costa siciliana con carrozze e cavalli
Firmato 'Bonetti' in basso a destra
ESTIMATE € 800 - 1.200
926
ETTORE BERALDINI
ETTORE BERALDINI
Savigliano, 1887 ; Verona, 1965
A Torri del Benaco
Firmato 'E Beraldini' e datato in basso a destra
A Torri del Benaco
Firmato 'E Beraldini' e datato in basso a destra
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
928
EZELINO BRIANTE
EZELINO BRIANTE
(Napoli, 1901 - Roma, 1977)
Veduta di porto
Firmato "E Briante" in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 12,5X42
Veduta di porto
Firmato "E Briante" in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 12,5X42
ESTIMATE € 350 - 500