874
BEPPE CIARDI
Venezia, 1875 ; Quinto di Treviso, 1932
Cavalli in riva al mare
Firmato 'Beppe Ciardi' in basso a sinistra
Cavalli in riva al mare
Firmato 'Beppe Ciardi' in basso a sinistra
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
Olio su tela, cm 61X91
Al retro firma autografa del padre.
Studente all'Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida di Ettore Tito, subì alcuni influssi del divisionismo di Segantini, senza tuttavia a tale influenza in toto. La sua fu una pittura di tipo naturalistico, svolta con libertà e naturalezza, e le sue immagini furono inizialmente delicate, idilliache, ed espresse con colori chiari. In seguito ad un soggiorno sugli Altipiani di Asiago la sua tavolozza trasse ispirazione a opere più ampie e più rudi ed anche la sua tecnica si fece più robusta. Nel suo lavoro Venezia è molto presente, ripresa in tutti gli aspetti e in tutte le ore del giorno. Il Ciardi sì è sempre tenuto lontano da ogni influenza di cosmopolitismo, e la sua arte è saldamente legata alla tradizione veneziana: e in questa tradizione, specialmente riallacciandosi al Guardi e ai Canaletto, ha innestato la sua modernità.
Dal 1894 espone nelle più importanti mostre italiane e straniere: le sue opere sono nella Galleria d'Arte Moderne di Venezia, nel Museo di Barcellona, nella Galleria d'Arte Moderna di Roma e in varie collezioni private.
Al retro firma autografa del padre.
Studente all'Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida di Ettore Tito, subì alcuni influssi del divisionismo di Segantini, senza tuttavia a tale influenza in toto. La sua fu una pittura di tipo naturalistico, svolta con libertà e naturalezza, e le sue immagini furono inizialmente delicate, idilliache, ed espresse con colori chiari. In seguito ad un soggiorno sugli Altipiani di Asiago la sua tavolozza trasse ispirazione a opere più ampie e più rudi ed anche la sua tecnica si fece più robusta. Nel suo lavoro Venezia è molto presente, ripresa in tutti gli aspetti e in tutte le ore del giorno. Il Ciardi sì è sempre tenuto lontano da ogni influenza di cosmopolitismo, e la sua arte è saldamente legata alla tradizione veneziana: e in questa tradizione, specialmente riallacciandosi al Guardi e ai Canaletto, ha innestato la sua modernità.
Dal 1894 espone nelle più importanti mostre italiane e straniere: le sue opere sono nella Galleria d'Arte Moderne di Venezia, nel Museo di Barcellona, nella Galleria d'Arte Moderna di Roma e in varie collezioni private.
LOTS
827
LEONARD BRAMER (seguace di)
LEONARD BRAMER (seguace di)
(Delft, 1596 - 1674)
Soggetto biblico
Olio su tavola, cm 60X78
Soggetto biblico
Olio su tavola, cm 60X78
ESTIMATE € 300 - 500
827 bis
GIOVANNI MICHELE GRANERI (seguace di)
GIOVANNI MICHELE GRANERI (seguace di)
(Torino, 1708 - 1762)
La vendemmia (allegoria dell'Autunno)
Olio su tela, cm 74X95
La vendemmia (allegoria dell'Autunno)
Olio su tela, cm 74X95
NO RESERVE
831
FRANCESCO FIDANZA (attr. a)
FRANCESCO FIDANZA (attr. a)
(Roma, 1747 - Milano, 1819)
Veduta costiera con pescatori
Olio su tela, cm 20X29
Veduta costiera con pescatori
Olio su tela, cm 20X29
ESTIMATE € 200 - 500
832
SCUOLA OLANDESE DEL XVII SECOLO
SCUOLA OLANDESE DEL XVII SECOLO
Paesaggio costiero
Olio su tavola, cm 31X23
Olio su tavola, cm 31X23
ESTIMATE € 200 - 500
833
CAJETAN ROOS
CAJETAN ROOS
(Roma, 1690 - Vienna, 1770)
Veduta di Tivoli con pastore, armenti e Mosè
Olio su tela, cm 54X43
Veduta di Tivoli con pastore, armenti e Mosè
Olio su tela, cm 54X43
ESTIMATE € 500 - 800
834
GIOVANNI BATTISTA BUSIRI (attr. a)
GIOVANNI BATTISTA BUSIRI (attr. a)
(Roma, 1698 - 1757)
Paesaggio della campagna romana con paese e figure
Olio su tela, cm 27X33
Paesaggio della campagna romana con paese e figure
Olio su tela, cm 27X33
ESTIMATE € 500 - 800
835
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI
(Ancona, 1643/1646 - Milano, 1724)
Marina
Olio su tela, cm 90X70
Marina
Olio su tela, cm 90X70
ESTIMATE € 800 - 1.200
836
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
Veduta marina con figure e barche
Olio su tela, cm 39X46
Olio su tela, cm 39X46
ESTIMATE € 200 - 500