795
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Vertumno e Pomona
Olio su tela, cm 100X127
Olio su tela, cm 100X127
ESTIMATE € 400 - 600
Provenienza:
Londra, Christie's South Kensington, 13 luglio 2001, lotto 77 (come seguace di Aert de Gelder)
Già riferito a un seguace di Aert de Gelder (Dordrecht, 1645 - 1727), la tela raffigura Vertumno e Pomona per la relazione con il dipinto attribuito al maestro conservato alla Národní Galerie di Praga (inv./cat.nr O 112) (cfr. G. Sluiter, De fascinatie van Arent de Gelder voor Rembrandts etsen', Dordrechts Museum Bulletin, 22/3 (1998), pp. 35-45) ma nel nostro caso l¿immagine è verosimilmente desunta da una stampa realizzata da Bernard Lépicié a Parigi nel 1730 di cui un foglio è custodito al Nederlands Institute for Art History (Collection Old Netherlandish Art) (The Hague, inv./cat.nr BD/0676 - ONS/Original Prints). Tornando all'opera, il tema è tratto dal XIV libro delle Metamorfosi di Ovidio che narra l'espediente con cui il dio Vertumno conquistò la restia Pomona, dea protettrice dei frutti assumendo i panni di una vecchia. In questo modo riuscì dapprima ad avvicinare la fanciulla con una serie di complimenti, poi, una volta carpitane la benevolenza gli consigliò di innamorarsi di Vertumno.
Londra, Christie's South Kensington, 13 luglio 2001, lotto 77 (come seguace di Aert de Gelder)
Già riferito a un seguace di Aert de Gelder (Dordrecht, 1645 - 1727), la tela raffigura Vertumno e Pomona per la relazione con il dipinto attribuito al maestro conservato alla Národní Galerie di Praga (inv./cat.nr O 112) (cfr. G. Sluiter, De fascinatie van Arent de Gelder voor Rembrandts etsen', Dordrechts Museum Bulletin, 22/3 (1998), pp. 35-45) ma nel nostro caso l¿immagine è verosimilmente desunta da una stampa realizzata da Bernard Lépicié a Parigi nel 1730 di cui un foglio è custodito al Nederlands Institute for Art History (Collection Old Netherlandish Art) (The Hague, inv./cat.nr BD/0676 - ONS/Original Prints). Tornando all'opera, il tema è tratto dal XIV libro delle Metamorfosi di Ovidio che narra l'espediente con cui il dio Vertumno conquistò la restia Pomona, dea protettrice dei frutti assumendo i panni di una vecchia. In questo modo riuscì dapprima ad avvicinare la fanciulla con una serie di complimenti, poi, una volta carpitane la benevolenza gli consigliò di innamorarsi di Vertumno.
LOTS
924
EUGENE D'ARGENCE
EUGENE D'ARGENCE
Saint-Germain-Villeneuve 1853 ; 1920
Veduta costiera in Provenza
Firmato 'D'Argence' in basso a sinistra
Veduta costiera in Provenza
Firmato 'D'Argence' in basso a sinistra
ESTIMATE € 600 - 800
925
ALBERTO BONETTI
ALBERTO BONETTI
Attivo nel XIX secolo
Costa siciliana con carrozze e cavalli
Firmato 'Bonetti' in basso a destra
Costa siciliana con carrozze e cavalli
Firmato 'Bonetti' in basso a destra
ESTIMATE € 800 - 1.200
926
ETTORE BERALDINI
ETTORE BERALDINI
Savigliano, 1887 ; Verona, 1965
A Torri del Benaco
Firmato 'E Beraldini' e datato in basso a destra
A Torri del Benaco
Firmato 'E Beraldini' e datato in basso a destra
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
928
EZELINO BRIANTE
EZELINO BRIANTE
(Napoli, 1901 - Roma, 1977)
Veduta di porto
Firmato "E Briante" in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 12,5X42
Veduta di porto
Firmato "E Briante" in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 12,5X42
ESTIMATE € 350 - 500