795
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Vertumno e Pomona
Olio su tela, cm 100X127
Olio su tela, cm 100X127
ESTIMATE € 400 - 600
Provenienza:
Londra, Christie's South Kensington, 13 luglio 2001, lotto 77 (come seguace di Aert de Gelder)
Già riferito a un seguace di Aert de Gelder (Dordrecht, 1645 - 1727), la tela raffigura Vertumno e Pomona per la relazione con il dipinto attribuito al maestro conservato alla Národní Galerie di Praga (inv./cat.nr O 112) (cfr. G. Sluiter, De fascinatie van Arent de Gelder voor Rembrandts etsen', Dordrechts Museum Bulletin, 22/3 (1998), pp. 35-45) ma nel nostro caso l¿immagine è verosimilmente desunta da una stampa realizzata da Bernard Lépicié a Parigi nel 1730 di cui un foglio è custodito al Nederlands Institute for Art History (Collection Old Netherlandish Art) (The Hague, inv./cat.nr BD/0676 - ONS/Original Prints). Tornando all'opera, il tema è tratto dal XIV libro delle Metamorfosi di Ovidio che narra l'espediente con cui il dio Vertumno conquistò la restia Pomona, dea protettrice dei frutti assumendo i panni di una vecchia. In questo modo riuscì dapprima ad avvicinare la fanciulla con una serie di complimenti, poi, una volta carpitane la benevolenza gli consigliò di innamorarsi di Vertumno.
Londra, Christie's South Kensington, 13 luglio 2001, lotto 77 (come seguace di Aert de Gelder)
Già riferito a un seguace di Aert de Gelder (Dordrecht, 1645 - 1727), la tela raffigura Vertumno e Pomona per la relazione con il dipinto attribuito al maestro conservato alla Národní Galerie di Praga (inv./cat.nr O 112) (cfr. G. Sluiter, De fascinatie van Arent de Gelder voor Rembrandts etsen', Dordrechts Museum Bulletin, 22/3 (1998), pp. 35-45) ma nel nostro caso l¿immagine è verosimilmente desunta da una stampa realizzata da Bernard Lépicié a Parigi nel 1730 di cui un foglio è custodito al Nederlands Institute for Art History (Collection Old Netherlandish Art) (The Hague, inv./cat.nr BD/0676 - ONS/Original Prints). Tornando all'opera, il tema è tratto dal XIV libro delle Metamorfosi di Ovidio che narra l'espediente con cui il dio Vertumno conquistò la restia Pomona, dea protettrice dei frutti assumendo i panni di una vecchia. In questo modo riuscì dapprima ad avvicinare la fanciulla con una serie di complimenti, poi, una volta carpitane la benevolenza gli consigliò di innamorarsi di Vertumno.
LOTS
669
CESARE MACCARI
CESARE MACCARI
(Siena, 1840 - Roma, 1919)
Bozzetto per il San Giovanni Battista sulla soglia del carcere che invia i suoi discepoli da Gesù Cristo (1865)
Olio su cartone, cm 41X30
Bozzetto per il San Giovanni Battista sulla soglia del carcere che invia i suoi discepoli da Gesù Cristo (1865)
Olio su cartone, cm 41X30
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
671
ROBERT LEFÈVRE
ROBERT LEFÈVRE
(Bayeux, 1755 - Parigi, 1830)
Ritratto di Paolina Borghese
Olio su tela, cm 61X51
Ritratto di Paolina Borghese
Olio su tela, cm 61X51
ESTIMATE € 500 - 800
672
VINCENZO CAMUCCINI
VINCENZO CAMUCCINI
(Roma, 1771 - 1844)
Orazio Coclite, 1810-15
Olio su tela, cm 63X82
Orazio Coclite, 1810-15
Olio su tela, cm 63X82
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
674
PITTORE ATTIVO NELLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO
PITTORE ATTIVO NELLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO
Veduta dei templi di Paestum
Olio su tela, cm 37X52,6
Olio su tela, cm 37X52,6
ESTIMATE € 500 - 800
675
GIAN GIOSEFFO DAL SOLE
GIAN GIOSEFFO DAL SOLE
(Bologna, 1654 - 1719)
Sansone in riposo in cima al monte Ebron con le porte di Gaza divelte
Olio su tavola, cm 67X49,5
Sansone in riposo in cima al monte Ebron con le porte di Gaza divelte
Olio su tavola, cm 67X49,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
677
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Progetto di monumento funerario
Matita, penna e acquarello su carta, cm 26X13,5
Matita, penna e acquarello su carta, cm 26X13,5
ESTIMATE € 200 - 500
679
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Bacchino portato in trionfo
Tempera su carta, cm 29X37
Tempera su carta, cm 29X37
ESTIMATE € 200 - 500