749
PIETER MULIER detto IL CAVALIER TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Paesaggio
Olio su tela, cm 106X82
Paesaggio
Olio su tela, cm 106X82
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
La formazione artistica di Pieter Mulier avviene in patria sotto l'influenza paterna, ma per lui sarà fondamentale la formazione romana, città dove è documentato dal 1656 e dove prese parte ai grandi cantieri barocchi e con Gaspard Dughet eseguì le decorazioni a fresco di Palazzo Colonna esprimendo un linguaggio classico di notevole eleganza. A misurare la fortuna critica dell'artista nella capitale delle arti è il titolo di cavaliere che Flavio Orsini duca di Bracciano gli conferì e la diffusione delle sue opere fu così capillare che ben presto il suo atelier divenne un punto di riferimento per innumerevoli giovani praticanti. Il dipinto in esame è riferibile alla maturità, quando il Mulier a partire dal 1668 svolge la sua attività a Genova e in Lombardia. Il tema rappresentato è tipico della sua produzione e offre una veduta di fantasia realizzata con una sapiente costruzione prospettica cadenzata da armoniche quinte sceniche. Nel nostro caso a introdurci all'interno dell'immagine è un albero a grande fusto oltre cui si scorgono alcune figure e un lago in cui si riflettono i raggi del sole. La scenografia rileva aspetti di stile distintivi, capaci di evocare con felice e armoniosa sensibilità il paesaggio, con l¿uso di raffinate gamme cromatiche che s¿impreziosiscono negli azzurri intensi del cielo, dove risalta la sensibilità luministica atta a descrivere l'atmosfera, con intense variazioni tonali che modellano le nuvole e si riverberano sul terreno. Il contrasto luce ; ombra, oltre a contraddistinguere in senso magico e onirico la narrazione, è altresì artificio atto a scandire prospetticamente la visuale, consentendo di spingere il nostro sguardo sino all'orizzonte con un susseguirsi di quinte in perfetta euritmia e concretezza, unificando suggestioni fiamminghe e romane con modalità personalissime e di somma felicità pittorica. A confronto possiamo citare il paesaggio raffigurante una veduta costiera di fantasia custodito a Isolabella, che Roethlisberger data al periodo genovese (cfr. Roethlisberger, p. 94, n. 109).
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, 'Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma', Roma 1976, II, pp. 638-641
M. Roethlisberger Bianco, 'Cavalier Pietro Tempesta and his time', University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, 'Pieter Mulier', in 'La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento', a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
Andrea G. De Marchi, 'Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni', Firenze 2008, pp. 99 ; 116, fig. 5
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, 'Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma', Roma 1976, II, pp. 638-641
M. Roethlisberger Bianco, 'Cavalier Pietro Tempesta and his time', University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, 'Pieter Mulier', in 'La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento', a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
Andrea G. De Marchi, 'Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni', Firenze 2008, pp. 99 ; 116, fig. 5
LOTS
889
ANTONIO MANCINI
ANTONIO MANCINI
Albano Laziale, 1852 ; Roma, 1930
Madame Butterfly
Firmato 'Mancini' in basso a destra
Madame Butterfly
Firmato 'Mancini' in basso a destra
ESTIMATE € 15.000 - 20.000
848
ANTONIO PIATTI
ANTONIO PIATTI
Viggiù, 1875 ; 1962
Donna che raccoglie i fiori nel prato
Firmato 'A Piatti' e datato 1927 in basso a destra.
Donna che raccoglie i fiori nel prato
Firmato 'A Piatti' e datato 1927 in basso a destra.
ESTIMATE € 600 - 800
703
ANTONIO TRAVI (attr. a)
ANTONIO TRAVI (attr. a)
(Genova, 1609 - 1665)
Paesaggio con rovine e la guarigione del cieco nato
Olio su tela, cm 45X75
Paesaggio con rovine e la guarigione del cieco nato
Olio su tela, cm 45X75
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
725
ANTONIO ZANCHI
ANTONIO ZANCHI
(Este, 1631 - Venezia, 1722)
Ratto di Elena
Olio su tela, cm 110X98
Ratto di Elena
Olio su tela, cm 110X98
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
873
ARNALDO FERRAGUTI
ARNALDO FERRAGUTI
Ferrara, 1862 ; Forli, 1925
Il ricamo
Firmato 'A Ferraguti' in basso a destra
Il ricamo
Firmato 'A Ferraguti' in basso a destra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
822
ARNOLD BOONEN (attr. a)
ARNOLD BOONEN (attr. a)
(Dordrecht, 1669 - Amsterdam, 1729)
Ritratto di gentiluomo
I resti di una firma si possono osservare sul muro a destra
Ritratto di gentiluomo
I resti di una firma si possono osservare sul muro a destra
ESTIMATE € 200 - 500
851
ARTHUR JOHN STRUTT
ARTHUR JOHN STRUTT
Chelmsford, 1818 ; Roma, 1888
Campagna romana con ruderi
Firmato 'J Strutt' e datato 1861 in basso a destra
Campagna romana con ruderi
Firmato 'J Strutt' e datato 1861 in basso a destra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
852
ARTHUR JOHN STRUTT
ARTHUR JOHN STRUTT
Chelmsford, 1818 ; Roma, 1888
Contadino delle paludi
Firmato 'J Strutt' Roma 1857 in basso a sinistra
Contadino delle paludi
Firmato 'J Strutt' Roma 1857 in basso a sinistra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
853
ARTHUR JOHN STRUTT
ARTHUR JOHN STRUTT
Chelmsford, 1818 ; Roma, 1888
Veduta con cascate ed edicola
Firmato 'J Strutt' e datato 1841 in basso a destra
Veduta con cascate ed edicola
Firmato 'J Strutt' e datato 1841 in basso a destra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
854
ARTHUR JOHN STRUTT
ARTHUR JOHN STRUTT
Chelmsford, 1818 ; Roma, 1888
Campagna romana con acquedotto
Olio su tela, cm 36X60
Campagna romana con acquedotto
Olio su tela, cm 36X60
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
900
ARTURO ORSELLI
ARTURO ORSELLI
attivo nel XIX secolo
Interno con personaggi
Firmato 'A Orselli' in basso a sinistra
Interno con personaggi
Firmato 'A Orselli' in basso a sinistra
ESTIMATE € 500 - 700
908
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 ; Napoli, 1949
Palazzo Doria D'Angri
Firmato 'A Pratella' in basso a sinistra
Palazzo Doria D'Angri
Firmato 'A Pratella' in basso a sinistra
ESTIMATE € 3.000 - 4.000