715
ANTONIO GONZÁLEZ VELÁZQUEZ
(Madrid, 1723 - 1794)
Madonna col Bambino
Olio su tela, cm 43X100
Madonna col Bambino
Olio su tela, cm 43X100
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Provenienza:
Falletti di Villafalletto
Roma, Asta Babuino, 24 maggio 2011, lotto 1 (come Corrado Giaquinto)
Bibliografia:
M. Arnaiz, 'Antonio González Velázquez. Pintor de Cámara de su Majestad 1723-1792', Madrid 1999, p. 87, n. 18.
Il bozzetto qui presentato è desunto dagli studi condotti per gli affreschi della cappella dedicata alla Madonna del Popolo nel Duomo di Cesena realizzati tra il 1750 e il 1752 da Corrado Giaquinto. La decorazione raffigura il Paradiso e nella fascia inferiore le scene con la 'Madonna con il Bambino in gloria', 'Davide che suona l'arpa', il 'Sacrificio di Mosè' e nei pennacchi profeti e angeli. La struttura a lunetta, la velocità di stesura distintiva degli studi di presentazione, esibisce un elegante ductus, caratterizzato da un fare pittorico veloce e vibrante. Come di consueto, Giaquinto approntò diversi modelletti prima di accingersi alla stesura definitiva e svolse specifici dipinti a promemoria, da conservare come immagini di archivio o da destinare ai suoi collezionisti. L'esistenza di diverse prove a bozzetto testimonia lo straordinario successo di queste opere, basti ricordare che vi erano molti amatori che richiedevano al pittore piccoli saggi della sua abilità, come ad esempio l'avvocato napoletano Nicola Pepe (cfr. B. De Dominici, 'Vite dei Pittori, Scultori ed Architetti Napoletani', Napoli, 1745, p. 626). Quindi non sorprende che Antonio González Velázquez, che collaborò con il Giaquinto a Roma dal 1747 sino al 1752, si sia cimentato a sfruttare questo munifico filone commerciale e sia stato partecipe dell'impresa di Cesena, che suscitò una straordinaria ammirazione e il vescovo della diocesi compose persino un canto celebrativo in versi sciolti per onorarne la bellezza.
Bibliografia di riferimento:
K. Fiorentino, in 'Corrado Giaquinto. Il cielo e la terra', catalogo della mostra cura di M. Scolaro, Bologna 2005, pp. 216-218, tav. 27-32 con bibliografia precedente
A. E. Perez Sanchez, 'Corrado Giaquinto y Espana', catalogo della mostra, Madrid 2006, pp. 150 151, n. 26
Falletti di Villafalletto
Roma, Asta Babuino, 24 maggio 2011, lotto 1 (come Corrado Giaquinto)
Bibliografia:
M. Arnaiz, 'Antonio González Velázquez. Pintor de Cámara de su Majestad 1723-1792', Madrid 1999, p. 87, n. 18.
Il bozzetto qui presentato è desunto dagli studi condotti per gli affreschi della cappella dedicata alla Madonna del Popolo nel Duomo di Cesena realizzati tra il 1750 e il 1752 da Corrado Giaquinto. La decorazione raffigura il Paradiso e nella fascia inferiore le scene con la 'Madonna con il Bambino in gloria', 'Davide che suona l'arpa', il 'Sacrificio di Mosè' e nei pennacchi profeti e angeli. La struttura a lunetta, la velocità di stesura distintiva degli studi di presentazione, esibisce un elegante ductus, caratterizzato da un fare pittorico veloce e vibrante. Come di consueto, Giaquinto approntò diversi modelletti prima di accingersi alla stesura definitiva e svolse specifici dipinti a promemoria, da conservare come immagini di archivio o da destinare ai suoi collezionisti. L'esistenza di diverse prove a bozzetto testimonia lo straordinario successo di queste opere, basti ricordare che vi erano molti amatori che richiedevano al pittore piccoli saggi della sua abilità, come ad esempio l'avvocato napoletano Nicola Pepe (cfr. B. De Dominici, 'Vite dei Pittori, Scultori ed Architetti Napoletani', Napoli, 1745, p. 626). Quindi non sorprende che Antonio González Velázquez, che collaborò con il Giaquinto a Roma dal 1747 sino al 1752, si sia cimentato a sfruttare questo munifico filone commerciale e sia stato partecipe dell'impresa di Cesena, che suscitò una straordinaria ammirazione e il vescovo della diocesi compose persino un canto celebrativo in versi sciolti per onorarne la bellezza.
Bibliografia di riferimento:
K. Fiorentino, in 'Corrado Giaquinto. Il cielo e la terra', catalogo della mostra cura di M. Scolaro, Bologna 2005, pp. 216-218, tav. 27-32 con bibliografia precedente
A. E. Perez Sanchez, 'Corrado Giaquinto y Espana', catalogo della mostra, Madrid 2006, pp. 150 151, n. 26
LOTS
597
CHRISTIAN REDER detto MONSU LEANDRO (attr. a)
CHRISTIAN REDER detto MONSU LEANDRO (attr. a)
(Lipsia, 1656 - Roma, 1729)
Battaglia con torre a sinistra
Olio su tela, cm 70X90
Battaglia con torre a sinistra
Olio su tela, cm 70X90
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
598
GIUSEPPE ASSERETO
GIUSEPPE ASSERETO
(attivo a Genova nel XVII secolo- 1626? ; 1657?)
San Gerolamo
Siglato: GA
San Gerolamo
Siglato: GA
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
599
GIUSEPPE BERNARDINO BISON (attr. a)
GIUSEPPE BERNARDINO BISON (attr. a)
(Palmanova, 1762 - Milano, 1844)
Le tentazioni di Sant'Antonio
Olio su tela, cm 22X29
Le tentazioni di Sant'Antonio
Olio su tela, cm 22X29
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
602
LORENZO PECHEUX (attr. a)
LORENZO PECHEUX (attr. a)
(Lione, 1729 - Torino, 1821)
Ritratto di dama che ricama
Olio su tela, cm 91X72
Ritratto di dama che ricama
Olio su tela, cm 91X72
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
603
PITTORE VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
Madonna col Bambino, San Giovannino e Sant'Anna
Olio su tela, cm 99X126
Olio su tela, cm 99X126
ESTIMATE € 500 - 800
605
ANDREA MICHELI detto IL VICENTINO (attr. a)
ANDREA MICHELI detto IL VICENTINO (attr. a)
(Vicenza, 1539 circa - Venezia, 1617 circa)
Deposizione
Olio su tela, cm 119X111
Deposizione
Olio su tela, cm 119X111
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
606
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Maddalena
Olio su tela, cm 133X112
Olio su tela, cm 133X112
ESTIMATE € 1.500 - 2.500