715
ANTONIO GONZÁLEZ VELÁZQUEZ
(Madrid, 1723 - 1794)
Madonna col Bambino
Olio su tela, cm 43X100
Madonna col Bambino
Olio su tela, cm 43X100
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Provenienza:
Falletti di Villafalletto
Roma, Asta Babuino, 24 maggio 2011, lotto 1 (come Corrado Giaquinto)
Bibliografia:
M. Arnaiz, 'Antonio González Velázquez. Pintor de Cámara de su Majestad 1723-1792', Madrid 1999, p. 87, n. 18.
Il bozzetto qui presentato è desunto dagli studi condotti per gli affreschi della cappella dedicata alla Madonna del Popolo nel Duomo di Cesena realizzati tra il 1750 e il 1752 da Corrado Giaquinto. La decorazione raffigura il Paradiso e nella fascia inferiore le scene con la 'Madonna con il Bambino in gloria', 'Davide che suona l'arpa', il 'Sacrificio di Mosè' e nei pennacchi profeti e angeli. La struttura a lunetta, la velocità di stesura distintiva degli studi di presentazione, esibisce un elegante ductus, caratterizzato da un fare pittorico veloce e vibrante. Come di consueto, Giaquinto approntò diversi modelletti prima di accingersi alla stesura definitiva e svolse specifici dipinti a promemoria, da conservare come immagini di archivio o da destinare ai suoi collezionisti. L'esistenza di diverse prove a bozzetto testimonia lo straordinario successo di queste opere, basti ricordare che vi erano molti amatori che richiedevano al pittore piccoli saggi della sua abilità, come ad esempio l'avvocato napoletano Nicola Pepe (cfr. B. De Dominici, 'Vite dei Pittori, Scultori ed Architetti Napoletani', Napoli, 1745, p. 626). Quindi non sorprende che Antonio González Velázquez, che collaborò con il Giaquinto a Roma dal 1747 sino al 1752, si sia cimentato a sfruttare questo munifico filone commerciale e sia stato partecipe dell'impresa di Cesena, che suscitò una straordinaria ammirazione e il vescovo della diocesi compose persino un canto celebrativo in versi sciolti per onorarne la bellezza.
Bibliografia di riferimento:
K. Fiorentino, in 'Corrado Giaquinto. Il cielo e la terra', catalogo della mostra cura di M. Scolaro, Bologna 2005, pp. 216-218, tav. 27-32 con bibliografia precedente
A. E. Perez Sanchez, 'Corrado Giaquinto y Espana', catalogo della mostra, Madrid 2006, pp. 150 151, n. 26
Falletti di Villafalletto
Roma, Asta Babuino, 24 maggio 2011, lotto 1 (come Corrado Giaquinto)
Bibliografia:
M. Arnaiz, 'Antonio González Velázquez. Pintor de Cámara de su Majestad 1723-1792', Madrid 1999, p. 87, n. 18.
Il bozzetto qui presentato è desunto dagli studi condotti per gli affreschi della cappella dedicata alla Madonna del Popolo nel Duomo di Cesena realizzati tra il 1750 e il 1752 da Corrado Giaquinto. La decorazione raffigura il Paradiso e nella fascia inferiore le scene con la 'Madonna con il Bambino in gloria', 'Davide che suona l'arpa', il 'Sacrificio di Mosè' e nei pennacchi profeti e angeli. La struttura a lunetta, la velocità di stesura distintiva degli studi di presentazione, esibisce un elegante ductus, caratterizzato da un fare pittorico veloce e vibrante. Come di consueto, Giaquinto approntò diversi modelletti prima di accingersi alla stesura definitiva e svolse specifici dipinti a promemoria, da conservare come immagini di archivio o da destinare ai suoi collezionisti. L'esistenza di diverse prove a bozzetto testimonia lo straordinario successo di queste opere, basti ricordare che vi erano molti amatori che richiedevano al pittore piccoli saggi della sua abilità, come ad esempio l'avvocato napoletano Nicola Pepe (cfr. B. De Dominici, 'Vite dei Pittori, Scultori ed Architetti Napoletani', Napoli, 1745, p. 626). Quindi non sorprende che Antonio González Velázquez, che collaborò con il Giaquinto a Roma dal 1747 sino al 1752, si sia cimentato a sfruttare questo munifico filone commerciale e sia stato partecipe dell'impresa di Cesena, che suscitò una straordinaria ammirazione e il vescovo della diocesi compose persino un canto celebrativo in versi sciolti per onorarne la bellezza.
Bibliografia di riferimento:
K. Fiorentino, in 'Corrado Giaquinto. Il cielo e la terra', catalogo della mostra cura di M. Scolaro, Bologna 2005, pp. 216-218, tav. 27-32 con bibliografia precedente
A. E. Perez Sanchez, 'Corrado Giaquinto y Espana', catalogo della mostra, Madrid 2006, pp. 150 151, n. 26
LOTS
610
GIUSEPPE PASSERI (attr. a)
GIUSEPPE PASSERI (attr. a)
(Roma, 1654 - 1714)
Il pentimento di Davide
Olio su tela, cm 38X58
Il pentimento di Davide
Olio su tela, cm 38X58
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
612
NICCOLÒ DE SIMONE
NICCOLÒ DE SIMONE
(attivo a Napoli tra il 1636 ed il 1655)
Santa Caterina
Olio su tela, cm 48,5X62
Santa Caterina
Olio su tela, cm 48,5X62
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
613
DIRCK VAN BABUREN (copia da)
DIRCK VAN BABUREN (copia da)
(Utrecht, 1594 - 1624)
Sant'Irene cura San Sebastiano
Olio su tela, cm 110X149
Sant'Irene cura San Sebastiano
Olio su tela, cm 110X149
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
614
BARTOLOMEO BIMBI
BARTOLOMEO BIMBI
(Settignano, 1648 - Firenze, 1729)
Natura morta di frutta
Olio su tela, cm 41X52
Natura morta di frutta
Olio su tela, cm 41X52
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
615
MATTEO GHIDONI detto DEI PITOCCHI
MATTEO GHIDONI detto DEI PITOCCHI
(Firenze, ?1626 circa - Padova, 1689)
Rebecca al pozzo
Rebecca e Labano
Rebecca al pozzo
Rebecca e Labano
ESTIMATE € 2.600 - 2.800
616
PITTORE NEOCLASSICO
PITTORE NEOCLASSICO
Paesaggio campestre con figure
Olio su tela, cm 50X70
Olio su tela, cm 50X70
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
617
GIUSEPPE ZAIS (attr. a)
GIUSEPPE ZAIS (attr. a)
(Canale d'Agordo, 1709 - Treviso, 1784)
Paesaggio con ponte e figure
Olio su tela, cm 55X71
Paesaggio con ponte e figure
Olio su tela, cm 55X71
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
618
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
San Francesco da Paola
Olio su tela, cm 47X36,5
Olio su tela, cm 47X36,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
619
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di giovane con mantello rosso e armatura
Olio su tela, cm 82X64
Olio su tela, cm 82X64
ESTIMATE € 1.500 - 2.600
620
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Gruppo di cavalieri assaliti da un leone
Olio su tela, cm 87X111
Olio su tela, cm 87X111
ESTIMATE € 2.000 - 3.000