622
FRANCESCO FONTEBASSO
(Venezia, 1707 - 1769)
San Giuseppe
Cornice della collezione Wedells (con timbro di consegna sia sulla cornice che sul telaio)
San Giuseppe
Cornice della collezione Wedells (con timbro di consegna sia sulla cornice che sul telaio)
ESTIMATE € 7.000 - 10.000
Olio su tela, cm 47X38,5
Provenienza:
Amburgo, collezione Siegfried Wedells (1848-1919) (con timbro della collezione Wedells sia sulla cornice che sul telaio).
Per via ereditaria giunto alla Libera città anseatica di Amburgo (1919) Fondazione Haus Wedells, Amburgo (1922)
Amburgo, Kunsthalle
Bibliografia:
V. Dirksen, 'Die Sammlung Wedells in Hamburg', in 'Kunstchronik und Kunstmark', XXXIII, 1922 (sulla collezione)
A. Rohde, 'Die Galerie Wedells in Hamburg', in 'Der Cicerone', XIV, no. 12, 1922 (sulla collezione)
R. van Marle, 'La Collezione del Haus Wedells di Amburgo', in 'Dedalo', XIII, 1933, pag. 256, ill. pag. 255 (come G. B. Piazzetta)
E. Martini, 'La Pittura Veneziana del Settecento', Venezia, 1964 (come F. Fontebasso)
R. Pallucchini, A. Mariuz, 'L'Opera Completa di Piazzetta', Milano, 1982, n. A4 (come F. Fontebasso)
M. Magrini, 'Francesco Fontebasso', Vicenza 1988, n. 1. (come F. Fontebasso)
Esposizioni:
'Wohl in der Ausstellung: Die Sammlung Wedells', Kunsthalle, Amburgo, 1935
Prima che il dipinto fosse pubblicato da Egidio Martini, Adriano Mariuz e Marina Magrini come opera autografa del Fontebasso, era stato attribuito a Giovanni Battista Piazzetta, verosimilmente per la sprezzatura pittorica e la tipologia illustrativa, che in parte evoca le teste di carattere di quel maestro. Tuttavia, la luminosità, il sentimento di immediata comunicazione della figura e quel gusto derivante dagli esempi ricceschi suggeriscono bene il riferimento al nostro artista, considerato a ragione uno degli ultimi esponenti dello stile monumentale veneziano del Settecento. Dopo un breve soggiorno romano, il pittore fece ritorno nella sua città natale nel 1728 facendo tappa a Bologna. L'influenza della scuola bolognese è riconoscibile nelle sue prime opere autonome, come 'L'Adorazione dei pastori' del 1732 nella chiesa di San Martino a Burano. Intorno al 1730 fu a Udine, dove studiò gli affreschi di Gian Battista Tiepolo nel duomo e nel Palazzo dei patriarchi, eppure, l'influenza del Ricci rimase determinante e si allentò solo nella maturità, quando il luminismo e la tavolozza di Gian Battista modularono la sua arte in piena chiave settecentesca. Ciò si evince nel dipinto in esame, collocato dalla Magrini intorno al 1740. L'opera proviene dall'illustre collezione del mercante amburghese Siegfried Wedells, la cui raccolta confluì in gran parte nella collezione pubblica cittadina e poi trasferita nella Kunsthalle ed è un magnifico esempio dell'elegante espressionismo del pittore.
Bibliografia di riferimento:
M. Pallucchini, 'La pittura nel Veneto. Il Settecento', a cura di M. Lucco, A. Mariuz, G. Pavanello, F. Zava, Milano 1996, II, pp. 117 ; 154, con bibliografia precedente
Provenienza:
Amburgo, collezione Siegfried Wedells (1848-1919) (con timbro della collezione Wedells sia sulla cornice che sul telaio).
Per via ereditaria giunto alla Libera città anseatica di Amburgo (1919) Fondazione Haus Wedells, Amburgo (1922)
Amburgo, Kunsthalle
Bibliografia:
V. Dirksen, 'Die Sammlung Wedells in Hamburg', in 'Kunstchronik und Kunstmark', XXXIII, 1922 (sulla collezione)
A. Rohde, 'Die Galerie Wedells in Hamburg', in 'Der Cicerone', XIV, no. 12, 1922 (sulla collezione)
R. van Marle, 'La Collezione del Haus Wedells di Amburgo', in 'Dedalo', XIII, 1933, pag. 256, ill. pag. 255 (come G. B. Piazzetta)
E. Martini, 'La Pittura Veneziana del Settecento', Venezia, 1964 (come F. Fontebasso)
R. Pallucchini, A. Mariuz, 'L'Opera Completa di Piazzetta', Milano, 1982, n. A4 (come F. Fontebasso)
M. Magrini, 'Francesco Fontebasso', Vicenza 1988, n. 1. (come F. Fontebasso)
Esposizioni:
'Wohl in der Ausstellung: Die Sammlung Wedells', Kunsthalle, Amburgo, 1935
Prima che il dipinto fosse pubblicato da Egidio Martini, Adriano Mariuz e Marina Magrini come opera autografa del Fontebasso, era stato attribuito a Giovanni Battista Piazzetta, verosimilmente per la sprezzatura pittorica e la tipologia illustrativa, che in parte evoca le teste di carattere di quel maestro. Tuttavia, la luminosità, il sentimento di immediata comunicazione della figura e quel gusto derivante dagli esempi ricceschi suggeriscono bene il riferimento al nostro artista, considerato a ragione uno degli ultimi esponenti dello stile monumentale veneziano del Settecento. Dopo un breve soggiorno romano, il pittore fece ritorno nella sua città natale nel 1728 facendo tappa a Bologna. L'influenza della scuola bolognese è riconoscibile nelle sue prime opere autonome, come 'L'Adorazione dei pastori' del 1732 nella chiesa di San Martino a Burano. Intorno al 1730 fu a Udine, dove studiò gli affreschi di Gian Battista Tiepolo nel duomo e nel Palazzo dei patriarchi, eppure, l'influenza del Ricci rimase determinante e si allentò solo nella maturità, quando il luminismo e la tavolozza di Gian Battista modularono la sua arte in piena chiave settecentesca. Ciò si evince nel dipinto in esame, collocato dalla Magrini intorno al 1740. L'opera proviene dall'illustre collezione del mercante amburghese Siegfried Wedells, la cui raccolta confluì in gran parte nella collezione pubblica cittadina e poi trasferita nella Kunsthalle ed è un magnifico esempio dell'elegante espressionismo del pittore.
Bibliografia di riferimento:
M. Pallucchini, 'La pittura nel Veneto. Il Settecento', a cura di M. Lucco, A. Mariuz, G. Pavanello, F. Zava, Milano 1996, II, pp. 117 ; 154, con bibliografia precedente
LOTS
767
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di uomo come bacco
Olio su tela, cm 76X61
Olio su tela, cm 76X61
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
768
PITTORE DEL XX SECOLO
PITTORE DEL XX SECOLO
Ritratto di gentiluomo in armatura
Olio su tela, cm 115X91
Olio su tela, cm 115X91
ESTIMATE € 300 - 500
769
LAVINIA FONTANA (attr. a)
LAVINIA FONTANA (attr. a)
(Bologna, 1552 - Roma, 1614)
Ritratto di uomo con spada
Olio su tela, cm 113X95
Ritratto di uomo con spada
Olio su tela, cm 113X95
ESTIMATE € 500 - 800
770
SCUOLA INGLESE DEL XVIII-XIX SECOLO
SCUOLA INGLESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto maschile
Olio su tela, cm 124X101
Olio su tela, cm 124X101
ESTIMATE € 300 - 500
771
SCUOLA INGLESE DEL XIX SECOLO
SCUOLA INGLESE DEL XIX SECOLO
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 127X101
Olio su tela, cm 127X101
ESTIMATE € 500 - 800
774
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Maria Maddalena confortata dagli angeli
Olio su tela, cm 140,7X114,3
Olio su tela, cm 140,7X114,3
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
776
ADRIANUS VAN IJSSELSTEIN
ADRIANUS VAN IJSSELSTEIN
(Haarlem, 1627 - Utrecht, 1684)
Ritratto di uomo con guanti
Inscritto indistintamente in basso a destra: A.ijsse..fe Ao 166..
Ritratto di uomo con guanti
Inscritto indistintamente in basso a destra: A.ijsse..fe Ao 166..
ESTIMATE € 800 - 1.200
777
PANDOLFO RESCHI (cerchia di)
PANDOLFO RESCHI (cerchia di)
(Danzica, 1643 - Firenze, 1696)
Paesaggio con cascata e figure
Olio su tela, cm 96X141
Paesaggio con cascata e figure
Olio su tela, cm 96X141
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
778
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI
(Francoforte, 1655 o 1657 - Roma, 1706)
Caccia al toro
Olio su tela, cm 97X134
Caccia al toro
Olio su tela, cm 97X134
ESTIMATE € 800 - 1.200