610
GIUSEPPE PASSERI (attr. a)
(Roma, 1654 - 1714)
Il pentimento di Davide
Olio su tela, cm 38X58
Il pentimento di Davide
Olio su tela, cm 38X58
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Giuseppe Passeri apprese i primi insegnamenti dallo zio, il pittore e storiografo Giovanni Battista, ma il suo vero maestro fu Carlo Maratti, che gli impose lo studio dei più importanti artisti del classicismo rinascimentale e dell'età barocca, in modo particolare Annibale Carracci, Guido Reni e Nicolas Poussin. Dal principe dei pittori il Passeri acquisì anche la propensione al genere del ritratto, come attesta Lione Pascoli parlando di una effigie del padre, oggi perduta, 'che i professori più esperti se ne stupirono' (Pascoli, 1730-36, 1992, p. 302). L'autore dimostrò il raro talento di mantenere una propria e peculiare autonomia creativa, che lo distolse da una impersonale interpretazione del marattismo, giungendo ad un linguaggio pre-settecentesco che bene si osserva sin dagli affreschi realizzati a Palazzo Barberini nel 1678. In queste opere si percepisce una stesura fluida e veloce, un pittoricismo avanzato per i suoi tempi, capace di interpretare altresì gli insegnamenti del Gaulli e della migliore maniera romana. La tela in esame presenta i caratteri dell'artista e, per il formato e la stesura, si suppone sia un modelletto preparatorio per un'opera di maggiori dimensioni.
La scena descrive il sacrificio di David dopo aver sedotto Betsabea figlia di Eliàm, moglie di Urìa l'Hittita, quando decise di non partecipare di persona alla guerra contro gli Ammoniti. Attendendo un figlio da Betsabea richiama Urìa per farlo giacere con la moglie ma il condottiero decide altrimenti e passa la notte con i suoi compagni d'arme. Così Davide escogita di collocarlo nel punto dove maggiormente ferve la mischia e poi ritirarsi cosicché rimanga ucciso, ma il Signore gli invia il profeta Natam per farlo riflettere e condurlo al pentimento.
La scena descrive il sacrificio di David dopo aver sedotto Betsabea figlia di Eliàm, moglie di Urìa l'Hittita, quando decise di non partecipare di persona alla guerra contro gli Ammoniti. Attendendo un figlio da Betsabea richiama Urìa per farlo giacere con la moglie ma il condottiero decide altrimenti e passa la notte con i suoi compagni d'arme. Così Davide escogita di collocarlo nel punto dove maggiormente ferve la mischia e poi ritirarsi cosicché rimanga ucciso, ma il Signore gli invia il profeta Natam per farlo riflettere e condurlo al pentimento.
LOTS
911
VINCENZO MIGLIARO
VINCENZO MIGLIARO
Napoli, 1858 ; 1938
Vico Grotta e Vico Forno, Santa Lucia Vecchia, Napoli
Firmato e intitolato 'Santa Lucia Vecchia, Migliaro' in basso a destra
Vico Grotta e Vico Forno, Santa Lucia Vecchia, Napoli
Firmato e intitolato 'Santa Lucia Vecchia, Migliaro' in basso a destra
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
912
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 ; Napoli, 1949
Veduta di Napoli da Parco Matarazzo
Firmato 'A Pratella' in basso a destra
Veduta di Napoli da Parco Matarazzo
Firmato 'A Pratella' in basso a destra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
913
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 ; Napoli, 1949
Veduta autunnale del Vesuvio
Firmato 'Pratella' Napoli 919 in basso a destra
Veduta autunnale del Vesuvio
Firmato 'Pratella' Napoli 919 in basso a destra
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
914
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 ; Napoli, 1949
Vecchia Napoli, Via Argine a Ponticelli
Firmato 'A Pratella' in basso al centro
Vecchia Napoli, Via Argine a Ponticelli
Firmato 'A Pratella' in basso al centro
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
915
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 ; Napoli, 1949
Vecchio Vomero all'imbrunire
Firmato 'A Pratella' in basso a sinistra
Vecchio Vomero all'imbrunire
Firmato 'A Pratella' in basso a sinistra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
916
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 ; Napoli, 1949
Verso Portici
Firmato 'A Pratella' in basso a destra
Verso Portici
Firmato 'A Pratella' in basso a destra
ESTIMATE € 2.400 - 2.800
917
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 ; Napoli, 1949
Spiaggia a San Giovanni
Firmato 'Pratella A' in basso a sinistra
Spiaggia a San Giovanni
Firmato 'Pratella A' in basso a sinistra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
918
MICHELE CAPUANO
MICHELE CAPUANO
attivo nel XIX secolo
Veduta della casa di Torquato Tasso al tramonto
Firmato 'M Capuano' in basso a destra
Veduta della casa di Torquato Tasso al tramonto
Firmato 'M Capuano' in basso a destra
ESTIMATE € 800 - 1.200
919
PITTORE DEL XIX SECOLO
Tarantella con veduta del golfo di Napoli e del Vesuvio
Olio su tela, cm 62X74
PITTORE DEL XIX SECOLO
Tarantella con veduta del golfo di Napoli e del Vesuvio
Olio su tela, cm 62X74
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
920
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm 31X41
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm 31X41
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
921
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto del pittore William Hogarth con il suo cane
Olio su tela, cm 90X68
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto del pittore William Hogarth con il suo cane
Olio su tela, cm 90X68
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
922
EBERHARD STAMMEL
EBERHARD STAMMEL
(Duren, 1833 – Dusseldorf, 1906)
Ritratto di notabile con copricapo
Olio su tela, cm 40X34
Ritratto di notabile con copricapo
Olio su tela, cm 40X34
ESTIMATE € 3.000 - 4.000