585
GIULIO CESARE BEDESCHINI
(attivo tra il 1583 e il 1640)
Coppia di Santi
Olio su tela ottagonale, cm 56X48 (2)
Coppia di Santi
Olio su tela ottagonale, cm 56X48 (2)
ESTIMATE € 2.400 - 2.600
Giulio Cesare Bedeschini svolse la sua attività all'Aquila, ma le opere rivelano la conoscenza della pittura toscana diffusa a Roma per il tramite di Cristoforo Roncalli e Ludovico Cardi. Le tele in esame, di notevole qualità e fascino illustrativo, mostrano altresì le influenze del caravaggismo riformato, echi di stile desunti da Giovanni Baglione e Antiveduto Gramatica, indizi che certificano la formazione capitolina del pittore. Queste considerazioni consentono di valutare e inserire le opere pecualiari e di inquadrare l'autore nel ruolo di tramite tra la tradizione tardo-manierista e le novità del naturalismo romano, di quel 'ritrarre al naturale' promosso da Giovanni Battista Crescenzi e da Cesare Baronio. Secondo questo principio le immagini sacre devono aderire alla realtà ed i santi e i martiri divengono uomini e donne. Nell'osservare i volti dipinti dal Bedeschini ci accorgiamo subito che il suo linguaggio aderisce a questa linea concettuale, convogliata a descrivere la presenza oggettiva delle figure e di accentuarne il significato simbolico ed emotivo. Per giungere a questo esito il pittore imposta una regia luministica di sapore tenebroso, che fa risaltare i volumi, disegna con attenzione i volti, le espressioni e perviene ad una intensità non comune, quasi come veri e propri ritratti che emergono dall'ombra. Occorre dire che la lezione impartita dal Bedeschini non trovò seguito, basti pensare all'allievo Battista Celio e alla sua tela raffigurante San Francesco in preghiera conservata presso l'Abbazia di San Giovanni Battista a Lucoli, che ripropone il modulo compositivo ideato da Ludovico Cardi alla fine del Cinquecento e una stesura priva di fascino. Il medesimo giudizio lo si può esprimere nei confronti di Bernardino Monaldi, cognato e talvolta collaboratore di Giulio Cesare, come lasciano intendere talune figure di sfondo del 'Ritrovamento della Vera Croce' che orna l'altare maggiore della Chiesa di San Francesco di Paola a L'Aquila (Stefano de Mieri). La sfortunata eredità del Bedeschini si evince anche scorrendo le voci bibliografiche a lui dedicate, propense a vagliarne l'attività grafica, mentre in ancora in gran parte inesplorata è la sua produzione pittorica.
Bibliografia di riferimento:
B. Monbeig Goguel, 'Giulio Cesare Bedeschini: a draftsman from the circle of Cigoli', in 'Master drawings', 47.2009,4, pp. 484 ; 488
S. Prosperi Valenti Rodinò, 'Disegni 'pseudo-senesi' a Düsseldorf', in 'Scritti in ricordo di Giovanni Previstali' in 'Prospettiva', 57/60.1989/90, pp. 176 ; 182
M. Congeduti, 'Giulio Cesare Bedeschini e i protettori dell'Aquila' in 'La bellezza inquieta. Arte al tempo di Margherita d'Austria', a cura di L. Arbace, Allemandi editore 2013, pagg. 106 ; 111
Bibliografia di riferimento:
B. Monbeig Goguel, 'Giulio Cesare Bedeschini: a draftsman from the circle of Cigoli', in 'Master drawings', 47.2009,4, pp. 484 ; 488
S. Prosperi Valenti Rodinò, 'Disegni 'pseudo-senesi' a Düsseldorf', in 'Scritti in ricordo di Giovanni Previstali' in 'Prospettiva', 57/60.1989/90, pp. 176 ; 182
M. Congeduti, 'Giulio Cesare Bedeschini e i protettori dell'Aquila' in 'La bellezza inquieta. Arte al tempo di Margherita d'Austria', a cura di L. Arbace, Allemandi editore 2013, pagg. 106 ; 111
LOTS
504
BERNARDO STROZZI (maniera di)
BERNARDO STROZZI (maniera di)
(Genova, 1581 - Venezia, 1644)
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
882
BRUNO CROATTO
BRUNO CROATTO
Trieste, 1875 ; Roma, 1948
Natura morta con melograni
Firmato 'Bruno Croatto Roma 1944' in basso a sinistra
Natura morta con melograni
Firmato 'Bruno Croatto Roma 1944' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
833
CAJETAN ROOS
CAJETAN ROOS
(Roma, 1690 - Vienna, 1770)
Veduta di Tivoli con pastore, armenti e Mosè
Olio su tela, cm 54X43
Veduta di Tivoli con pastore, armenti e Mosè
Olio su tela, cm 54X43
ESTIMATE € 500 - 800
537
CARLO ANTONIO CRESPI
CARLO ANTONIO CRESPI
(Bologna, 1712 - 1781)
Natura morta
Olio su tela, cm 44X55
Natura morta
Olio su tela, cm 44X55
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
549
CARLO ANTONIO TAVELLA
CARLO ANTONIO TAVELLA
(Milano, 1668 - Genova, 1738)
Paesaggio
Olio su tela, cm 75X62
Paesaggio
Olio su tela, cm 75X62
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
552
CARLO ANTONIO TAVELLA
CARLO ANTONIO TAVELLA
(Milano, 1668 - Genova, 1738)
Paesaggio con fiume e figure
Olio su tela, cm 37X49
Paesaggio con fiume e figure
Olio su tela, cm 37X49
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
701
CARLO ANTONIO TAVELLA
CARLO ANTONIO TAVELLA
(Milano, 1668 - Genova, 1738)
Paesaggio invernale
Olio su tela, cm 62X74
Paesaggio invernale
Olio su tela, cm 62X74
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
790
CARLO CIGNANI (bottega di)
CARLO CIGNANI (bottega di)
(Bologna, 1628 - Forli', 1719)
Allegoria
Olio su tela, cm 80X110
Allegoria
Olio su tela, cm 80X110
ESTIMATE € 300 - 500
872
CARLO CORSI
CARLO CORSI
Nizza, 1879 ; Bologna, 1966
Figura in sottoveste
Firmato 'C Corsi' in basso a sinistra
Figura in sottoveste
Firmato 'C Corsi' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
894
CARLO FORNARA
CARLO FORNARA
Prestinone, 1871 ; 1968
Primo sole
Siglato 'C F' in basso a destra
Primo sole
Siglato 'C F' in basso a destra
ESTIMATE € 8.000 - 9.000
728
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1619 - 1703)
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tela, cm 160X120
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tela, cm 160X120
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
541
CARLO LODI (attr. a)
CARLO LODI (attr. a)
(Bologna, 1701 - 1765)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 52X90 (2)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 52X90 (2)
ESTIMATE € 700 - 900