585
GIULIO CESARE BEDESCHINI
(attivo tra il 1583 e il 1640)
Coppia di Santi
Olio su tela ottagonale, cm 56X48 (2)
Coppia di Santi
Olio su tela ottagonale, cm 56X48 (2)
ESTIMATE € 2.400 - 2.600
Giulio Cesare Bedeschini svolse la sua attività all'Aquila, ma le opere rivelano la conoscenza della pittura toscana diffusa a Roma per il tramite di Cristoforo Roncalli e Ludovico Cardi. Le tele in esame, di notevole qualità e fascino illustrativo, mostrano altresì le influenze del caravaggismo riformato, echi di stile desunti da Giovanni Baglione e Antiveduto Gramatica, indizi che certificano la formazione capitolina del pittore. Queste considerazioni consentono di valutare e inserire le opere pecualiari e di inquadrare l'autore nel ruolo di tramite tra la tradizione tardo-manierista e le novità del naturalismo romano, di quel 'ritrarre al naturale' promosso da Giovanni Battista Crescenzi e da Cesare Baronio. Secondo questo principio le immagini sacre devono aderire alla realtà ed i santi e i martiri divengono uomini e donne. Nell'osservare i volti dipinti dal Bedeschini ci accorgiamo subito che il suo linguaggio aderisce a questa linea concettuale, convogliata a descrivere la presenza oggettiva delle figure e di accentuarne il significato simbolico ed emotivo. Per giungere a questo esito il pittore imposta una regia luministica di sapore tenebroso, che fa risaltare i volumi, disegna con attenzione i volti, le espressioni e perviene ad una intensità non comune, quasi come veri e propri ritratti che emergono dall'ombra. Occorre dire che la lezione impartita dal Bedeschini non trovò seguito, basti pensare all'allievo Battista Celio e alla sua tela raffigurante San Francesco in preghiera conservata presso l'Abbazia di San Giovanni Battista a Lucoli, che ripropone il modulo compositivo ideato da Ludovico Cardi alla fine del Cinquecento e una stesura priva di fascino. Il medesimo giudizio lo si può esprimere nei confronti di Bernardino Monaldi, cognato e talvolta collaboratore di Giulio Cesare, come lasciano intendere talune figure di sfondo del 'Ritrovamento della Vera Croce' che orna l'altare maggiore della Chiesa di San Francesco di Paola a L'Aquila (Stefano de Mieri). La sfortunata eredità del Bedeschini si evince anche scorrendo le voci bibliografiche a lui dedicate, propense a vagliarne l'attività grafica, mentre in ancora in gran parte inesplorata è la sua produzione pittorica.
Bibliografia di riferimento:
B. Monbeig Goguel, 'Giulio Cesare Bedeschini: a draftsman from the circle of Cigoli', in 'Master drawings', 47.2009,4, pp. 484 ; 488
S. Prosperi Valenti Rodinò, 'Disegni 'pseudo-senesi' a Düsseldorf', in 'Scritti in ricordo di Giovanni Previstali' in 'Prospettiva', 57/60.1989/90, pp. 176 ; 182
M. Congeduti, 'Giulio Cesare Bedeschini e i protettori dell'Aquila' in 'La bellezza inquieta. Arte al tempo di Margherita d'Austria', a cura di L. Arbace, Allemandi editore 2013, pagg. 106 ; 111
Bibliografia di riferimento:
B. Monbeig Goguel, 'Giulio Cesare Bedeschini: a draftsman from the circle of Cigoli', in 'Master drawings', 47.2009,4, pp. 484 ; 488
S. Prosperi Valenti Rodinò, 'Disegni 'pseudo-senesi' a Düsseldorf', in 'Scritti in ricordo di Giovanni Previstali' in 'Prospettiva', 57/60.1989/90, pp. 176 ; 182
M. Congeduti, 'Giulio Cesare Bedeschini e i protettori dell'Aquila' in 'La bellezza inquieta. Arte al tempo di Margherita d'Austria', a cura di L. Arbace, Allemandi editore 2013, pagg. 106 ; 111
LOTS
904
ACHILLE FORMIS BEFANI
ACHILLE FORMIS BEFANI
Napoli, 1832 ; Milano, 1906
I figli di Giulio Ricordi nel giardino di Villa d'Este a Cernobbio
Firmato 'A B Formis' in basso a destra
I figli di Giulio Ricordi nel giardino di Villa d'Este a Cernobbio
Firmato 'A B Formis' in basso a destra
ESTIMATE € 8.000 - 9.000
710
ADRIAEN VAN DER KABEL
ADRIAEN VAN DER KABEL
(Rijswijk, 1630 o 1631 - Lione, 1705)
Veduta costiera con porto ideale
Olio su tela, cm 53X70
Veduta costiera con porto ideale
Olio su tela, cm 53X70
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
776
ADRIANUS VAN IJSSELSTEIN
ADRIANUS VAN IJSSELSTEIN
(Haarlem, 1627 - Utrecht, 1684)
Ritratto di uomo con guanti
Inscritto indistintamente in basso a destra: A.ijsse..fe Ao 166..
Ritratto di uomo con guanti
Inscritto indistintamente in basso a destra: A.ijsse..fe Ao 166..
ESTIMATE € 800 - 1.200
925
ALBERTO BONETTI
ALBERTO BONETTI
Attivo nel XIX secolo
Costa siciliana con carrozze e cavalli
Firmato 'Bonetti' in basso a destra
Costa siciliana con carrozze e cavalli
Firmato 'Bonetti' in basso a destra
ESTIMATE € 800 - 1.200
857
ALBERTO ROSSI
ALBERTO ROSSI
Torino, 1858 ; 1936
Mietitura in Val d'Aosta
Firmato ' A Rossi ' e datato 1909 in basso a destra.
Mietitura in Val d'Aosta
Firmato ' A Rossi ' e datato 1909 in basso a destra.
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
721
ALESSANDRO CASOLANI (attr. a)
ALESSANDRO CASOLANI (attr. a)
(Casole d'Elsa, 1552 - Siena, 1606)
Madonna col Bambino, San Giovannino, San Giuseppe e San Carlo
Olio su tela, cm 83X60
Madonna col Bambino, San Giovannino, San Giuseppe e San Carlo
Olio su tela, cm 83X60
ESTIMATE € 800 - 1.200
739
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1733 - 1813)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 63X51
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 63X51
ESTIMATE € 800 - 1.200
841
ALESSANDRO VAROTARI detto IL PADOVANINO
ALESSANDRO VAROTARI detto IL PADOVANINO
(Padova, 1588 - Venezia, 1649)
Maddalena penitente
Olio su tela, cm 93,5X72,5
Maddalena penitente
Olio su tela, cm 93,5X72,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
641
ALFONSO PATANAZZI
ALFONSO PATANAZZI
(Urbino, 1636 - 1720)
Sacra famiglia
Iscritto sul verso: Di Alfonso Patanazzi Pittore di Urbino 1675
Sacra famiglia
Iscritto sul verso: Di Alfonso Patanazzi Pittore di Urbino 1675
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
521
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
(Bevagna, 1602 - Roma, 1649)
Presentazione di Gesù al tempio
Olio su tela, cm 46X75
Presentazione di Gesù al tempio
Olio su tela, cm 46X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
522
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
(Bevagna, 1602 - Roma, 1649)
Matrimonio della Vergine
Olio su tela, cm 46X74
Matrimonio della Vergine
Olio su tela, cm 46X74
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
605
ANDREA MICHELI detto IL VICENTINO (attr. a)
ANDREA MICHELI detto IL VICENTINO (attr. a)
(Vicenza, 1539 circa - Venezia, 1617 circa)
Deposizione
Olio su tela, cm 119X111
Deposizione
Olio su tela, cm 119X111
ESTIMATE € 3.000 - 5.000