584
GIUSEPPE MARULLO
(Orta di Atella, 1610? - Napoli, 1685)
Santa Cecilia
Olio su tela, cm 105X88
Santa Cecilia
Olio su tela, cm 105X88
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
New York, Sotheby's, 1 febbraio 2013, lotto 515 (come attribuito ad Andrea Vaccaro)
Artista stanzionesco minore per fama e fortuna critica, Giuseppe Marullo è tuttora vittima del caustico giudizio espresso da Raffaello Causa, che lo valutò 'un ritardatario provinciale ispido e legnoso', rincorrendo, di fatto, il pensiero dell'Ortolani, che lo definì un 'volgare combinatore di elementi riberiani e stanzioneschi in goffo barocchismo, con qualche momento più calmo alla Pacecco'. L'odierna storia dell'arte non si discosta da questa lettura, facile a capirsi se il metro di paragone si misura con i picchi espressivi dello Spagnolo e del Cavalier Massimo. In questa sede non si intende difendere d'ufficio Marullo, evitando accuratamente di compilare a suo vantaggio una scheda meramente elogiativa. L'opera è una graziosa immagine devozionale, di grande umanità, compiuta con ottimo mestiere. Delicato è il volto della Santa, di compassata e decorosa bellezza e descritta con eleganza e leggiadria, misurandosi con un tema iconografico particolarmente codificato. Bastano questi pochi elementi per poter esprimere un parere positivo sulla sua opera.
Bibliografia di riferimento:
D. Maria Pagano, 'Ritardatario, ispido e legnoso', in 'Il Giornale dell'Arte', 23.2005,239, p. 41
A. Della Ragione, 'Giuseppe Ma rullo: opera completa', Napoli 2006, ad vocem
N. Spinosa, 'Pittura del Seicento a Napoli, da Caravaggio a Massimo Stanzione', Napoli 2010, pp. 226 ; 237, con bibliografia precedente
New York, Sotheby's, 1 febbraio 2013, lotto 515 (come attribuito ad Andrea Vaccaro)
Artista stanzionesco minore per fama e fortuna critica, Giuseppe Marullo è tuttora vittima del caustico giudizio espresso da Raffaello Causa, che lo valutò 'un ritardatario provinciale ispido e legnoso', rincorrendo, di fatto, il pensiero dell'Ortolani, che lo definì un 'volgare combinatore di elementi riberiani e stanzioneschi in goffo barocchismo, con qualche momento più calmo alla Pacecco'. L'odierna storia dell'arte non si discosta da questa lettura, facile a capirsi se il metro di paragone si misura con i picchi espressivi dello Spagnolo e del Cavalier Massimo. In questa sede non si intende difendere d'ufficio Marullo, evitando accuratamente di compilare a suo vantaggio una scheda meramente elogiativa. L'opera è una graziosa immagine devozionale, di grande umanità, compiuta con ottimo mestiere. Delicato è il volto della Santa, di compassata e decorosa bellezza e descritta con eleganza e leggiadria, misurandosi con un tema iconografico particolarmente codificato. Bastano questi pochi elementi per poter esprimere un parere positivo sulla sua opera.
Bibliografia di riferimento:
D. Maria Pagano, 'Ritardatario, ispido e legnoso', in 'Il Giornale dell'Arte', 23.2005,239, p. 41
A. Della Ragione, 'Giuseppe Ma rullo: opera completa', Napoli 2006, ad vocem
N. Spinosa, 'Pittura del Seicento a Napoli, da Caravaggio a Massimo Stanzione', Napoli 2010, pp. 226 ; 237, con bibliografia precedente
LOTS
892
PIETRO TORRINI
PIETRO TORRINI
Firenze, 1852 ; 1920
Bersagliere
Firmato 'P Torrini' in basso a sinistra
Bersagliere
Firmato 'P Torrini' in basso a sinistra
ESTIMATE € 200 - 500
891
RAFFAELE RAGIONE
RAFFAELE RAGIONE
Napoli, 1851 ; 1919
Pomeriggio a Parc Monceau
Firmato 'Ragione' sul retro
Pomeriggio a Parc Monceau
Firmato 'Ragione' sul retro
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
890
SEBASTIANO DE ALBERTIS
SEBASTIANO DE ALBERTIS
Milano, 1828 ; 1897
Conflitto a fuoco
Firmato 'De Albertis' e datato '60 in basso a destra
Conflitto a fuoco
Firmato 'De Albertis' e datato '60 in basso a destra
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
889
ANTONIO MANCINI
ANTONIO MANCINI
Albano Laziale, 1852 ; Roma, 1930
Madame Butterfly
Firmato 'Mancini' in basso a destra
Madame Butterfly
Firmato 'Mancini' in basso a destra
ESTIMATE € 15.000 - 20.000
888
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 ; 1942
Dolce riposo
Firmato 'V Irolli' in alto a destra
Dolce riposo
Firmato 'V Irolli' in alto a destra
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
887
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 ; 1942
Il libro verde
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
Il libro verde
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
886
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 ; 1942
Tenerezza
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
Tenerezza
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
885
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 ; 1942
Gioie materne
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
Gioie materne
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
884
UGO CELADA
UGO CELADA
Cerese di Virgilio 1895 ; Varese 1995
Nenele al Lago di Porlezza.
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio' in basso a sinistra
Nenele al Lago di Porlezza.
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio' in basso a sinistra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
883
UGO CELADA
UGO CELADA
Cerese di Virgilio 1895 ; Varese 1995
Ragazza in rosso con trecce e orecchini
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio' in basso a sinistra
Ragazza in rosso con trecce e orecchini
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
882
BRUNO CROATTO
BRUNO CROATTO
Trieste, 1875 ; Roma, 1948
Natura morta con melograni
Firmato 'Bruno Croatto Roma 1944' in basso a sinistra
Natura morta con melograni
Firmato 'Bruno Croatto Roma 1944' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
881
BEDINI GIOVANNI detto PAOLO
BEDINI GIOVANNI detto PAOLO
Bologna, 1844 ; 1924
Natura morta con aragosta
Firmato 'P Bedini' in basso a sinistra
Natura morta con aragosta
Firmato 'P Bedini' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.400 - 1.600