584
GIUSEPPE MARULLO
(Orta di Atella, 1610? - Napoli, 1685)
Santa Cecilia
Olio su tela, cm 105X88
Santa Cecilia
Olio su tela, cm 105X88
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
New York, Sotheby's, 1 febbraio 2013, lotto 515 (come attribuito ad Andrea Vaccaro)
Artista stanzionesco minore per fama e fortuna critica, Giuseppe Marullo è tuttora vittima del caustico giudizio espresso da Raffaello Causa, che lo valutò 'un ritardatario provinciale ispido e legnoso', rincorrendo, di fatto, il pensiero dell'Ortolani, che lo definì un 'volgare combinatore di elementi riberiani e stanzioneschi in goffo barocchismo, con qualche momento più calmo alla Pacecco'. L'odierna storia dell'arte non si discosta da questa lettura, facile a capirsi se il metro di paragone si misura con i picchi espressivi dello Spagnolo e del Cavalier Massimo. In questa sede non si intende difendere d'ufficio Marullo, evitando accuratamente di compilare a suo vantaggio una scheda meramente elogiativa. L'opera è una graziosa immagine devozionale, di grande umanità, compiuta con ottimo mestiere. Delicato è il volto della Santa, di compassata e decorosa bellezza e descritta con eleganza e leggiadria, misurandosi con un tema iconografico particolarmente codificato. Bastano questi pochi elementi per poter esprimere un parere positivo sulla sua opera.
Bibliografia di riferimento:
D. Maria Pagano, 'Ritardatario, ispido e legnoso', in 'Il Giornale dell'Arte', 23.2005,239, p. 41
A. Della Ragione, 'Giuseppe Ma rullo: opera completa', Napoli 2006, ad vocem
N. Spinosa, 'Pittura del Seicento a Napoli, da Caravaggio a Massimo Stanzione', Napoli 2010, pp. 226 ; 237, con bibliografia precedente
New York, Sotheby's, 1 febbraio 2013, lotto 515 (come attribuito ad Andrea Vaccaro)
Artista stanzionesco minore per fama e fortuna critica, Giuseppe Marullo è tuttora vittima del caustico giudizio espresso da Raffaello Causa, che lo valutò 'un ritardatario provinciale ispido e legnoso', rincorrendo, di fatto, il pensiero dell'Ortolani, che lo definì un 'volgare combinatore di elementi riberiani e stanzioneschi in goffo barocchismo, con qualche momento più calmo alla Pacecco'. L'odierna storia dell'arte non si discosta da questa lettura, facile a capirsi se il metro di paragone si misura con i picchi espressivi dello Spagnolo e del Cavalier Massimo. In questa sede non si intende difendere d'ufficio Marullo, evitando accuratamente di compilare a suo vantaggio una scheda meramente elogiativa. L'opera è una graziosa immagine devozionale, di grande umanità, compiuta con ottimo mestiere. Delicato è il volto della Santa, di compassata e decorosa bellezza e descritta con eleganza e leggiadria, misurandosi con un tema iconografico particolarmente codificato. Bastano questi pochi elementi per poter esprimere un parere positivo sulla sua opera.
Bibliografia di riferimento:
D. Maria Pagano, 'Ritardatario, ispido e legnoso', in 'Il Giornale dell'Arte', 23.2005,239, p. 41
A. Della Ragione, 'Giuseppe Ma rullo: opera completa', Napoli 2006, ad vocem
N. Spinosa, 'Pittura del Seicento a Napoli, da Caravaggio a Massimo Stanzione', Napoli 2010, pp. 226 ; 237, con bibliografia precedente
LOTS
916
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 ; Napoli, 1949
Verso Portici
Firmato 'A Pratella' in basso a destra
Verso Portici
Firmato 'A Pratella' in basso a destra
ESTIMATE € 2.400 - 2.800
915
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 ; Napoli, 1949
Vecchio Vomero all'imbrunire
Firmato 'A Pratella' in basso a sinistra
Vecchio Vomero all'imbrunire
Firmato 'A Pratella' in basso a sinistra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
914
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 ; Napoli, 1949
Vecchia Napoli, Via Argine a Ponticelli
Firmato 'A Pratella' in basso al centro
Vecchia Napoli, Via Argine a Ponticelli
Firmato 'A Pratella' in basso al centro
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
913
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 ; Napoli, 1949
Veduta autunnale del Vesuvio
Firmato 'Pratella' Napoli 919 in basso a destra
Veduta autunnale del Vesuvio
Firmato 'Pratella' Napoli 919 in basso a destra
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
912
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 ; Napoli, 1949
Veduta di Napoli da Parco Matarazzo
Firmato 'A Pratella' in basso a destra
Veduta di Napoli da Parco Matarazzo
Firmato 'A Pratella' in basso a destra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
911
VINCENZO MIGLIARO
VINCENZO MIGLIARO
Napoli, 1858 ; 1938
Vico Grotta e Vico Forno, Santa Lucia Vecchia, Napoli
Firmato e intitolato 'Santa Lucia Vecchia, Migliaro' in basso a destra
Vico Grotta e Vico Forno, Santa Lucia Vecchia, Napoli
Firmato e intitolato 'Santa Lucia Vecchia, Migliaro' in basso a destra
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
910
VINCENZO MIGLIARO
VINCENZO MIGLIARO
Napoli, 1858 ; 1938
Mercato dei fiori a Napoli
Firmato 'V Migliaro' in basso a destra
Mercato dei fiori a Napoli
Firmato 'V Migliaro' in basso a destra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
909
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 ; Napoli, 1949
Napoli, la via del Mercato
Firmato 'A Pratella' in basso a destra
Napoli, la via del Mercato
Firmato 'A Pratella' in basso a destra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
908
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 ; Napoli, 1949
Palazzo Doria D'Angri
Firmato 'A Pratella' in basso a sinistra
Palazzo Doria D'Angri
Firmato 'A Pratella' in basso a sinistra
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
907
FABIO FABBI
FABIO FABBI
Bologna, 1861 ; Casalecchio di Reno, 1946
Piazza del Mercato Vecchio a Firenze
Firmato 'F Fabbi' in basso a sinistra
Piazza del Mercato Vecchio a Firenze
Firmato 'F Fabbi' in basso a sinistra
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
906
LUIGI BONINI
LUIGI BONINI
Verona, 1929
Veduta di Venezia
Firmato 'L Bonini' in basso a destra
Veduta di Venezia
Firmato 'L Bonini' in basso a destra
ESTIMATE € 400 - 600
905
ERNEST W, NEVILL
ERNEST W, NEVILL
Gran Bretagna 1891 ; ?
Città di Costanza
Veduta di Strasburgo
Città di Costanza
Veduta di Strasburgo
ESTIMATE € 500 - 700