580
CHRISTIAN REDER detto MONSU LEANDRO
(Lipsia, 1656 - Roma, 1729)
Scena di battaglia
Scena di battaglia
Scena di battaglia
Scena di battaglia
ESTIMATE € 7.000 - 10.000
Cavalieri a riposo
Siglato CR sul sottosella del cavallo centrale della prima opera
Olio su tela, cm 34X61 (3)
Provenienza:
Napoli, Blindarte, 13 dicembre 2009, lotto 57 (come Christian Reder)
Le opere si possono collocare alla maturità del pittore, quando la sua arte si modula e sviluppa in chiave settecentesca, con le suggestioni dettate dal Borgognone che si attenuano e le composizioni divengono più narrative. Ciò avviene in parte per la distanza storica dalle cruente guerre seicentesche, che furono indubbiamente di ispirazione, ma anche per la diffusione collezionistica in chiave ornamentale di questi dipinti. Tale mutamento di gusto viene a esempio ben spiegato da Zeri in un illuminante saggio del 1986 (cfr. F. Zeri, 'La battaglia nella pittura del XVII e XVIII secolo', Parma 1994, pp. 9 - 27), in cui lo studioso dimostra come nel corso dell'età Barocca l'iconografia dei fatti d'arme esula sempre più dagli avvenimenti reali assumendo valenze decorative. In poche parole, si vincola da precisi riferimenti storici, iconografici o simbolici.
L'attribuzione è stata confermata da Giancarlo Sestieri su fotografia
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I Pittori di Battaglie', Roma 1999, p. 406 ; 419
Siglato CR sul sottosella del cavallo centrale della prima opera
Olio su tela, cm 34X61 (3)
Provenienza:
Napoli, Blindarte, 13 dicembre 2009, lotto 57 (come Christian Reder)
Le opere si possono collocare alla maturità del pittore, quando la sua arte si modula e sviluppa in chiave settecentesca, con le suggestioni dettate dal Borgognone che si attenuano e le composizioni divengono più narrative. Ciò avviene in parte per la distanza storica dalle cruente guerre seicentesche, che furono indubbiamente di ispirazione, ma anche per la diffusione collezionistica in chiave ornamentale di questi dipinti. Tale mutamento di gusto viene a esempio ben spiegato da Zeri in un illuminante saggio del 1986 (cfr. F. Zeri, 'La battaglia nella pittura del XVII e XVIII secolo', Parma 1994, pp. 9 - 27), in cui lo studioso dimostra come nel corso dell'età Barocca l'iconografia dei fatti d'arme esula sempre più dagli avvenimenti reali assumendo valenze decorative. In poche parole, si vincola da precisi riferimenti storici, iconografici o simbolici.
L'attribuzione è stata confermata da Giancarlo Sestieri su fotografia
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I Pittori di Battaglie', Roma 1999, p. 406 ; 419
LOTS
911
VINCENZO MIGLIARO
VINCENZO MIGLIARO
Napoli, 1858 ; 1938
Vico Grotta e Vico Forno, Santa Lucia Vecchia, Napoli
Firmato e intitolato 'Santa Lucia Vecchia, Migliaro' in basso a destra
Vico Grotta e Vico Forno, Santa Lucia Vecchia, Napoli
Firmato e intitolato 'Santa Lucia Vecchia, Migliaro' in basso a destra
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
912
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 ; Napoli, 1949
Veduta di Napoli da Parco Matarazzo
Firmato 'A Pratella' in basso a destra
Veduta di Napoli da Parco Matarazzo
Firmato 'A Pratella' in basso a destra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
913
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 ; Napoli, 1949
Veduta autunnale del Vesuvio
Firmato 'Pratella' Napoli 919 in basso a destra
Veduta autunnale del Vesuvio
Firmato 'Pratella' Napoli 919 in basso a destra
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
914
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 ; Napoli, 1949
Vecchia Napoli, Via Argine a Ponticelli
Firmato 'A Pratella' in basso al centro
Vecchia Napoli, Via Argine a Ponticelli
Firmato 'A Pratella' in basso al centro
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
915
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 ; Napoli, 1949
Vecchio Vomero all'imbrunire
Firmato 'A Pratella' in basso a sinistra
Vecchio Vomero all'imbrunire
Firmato 'A Pratella' in basso a sinistra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
916
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 ; Napoli, 1949
Verso Portici
Firmato 'A Pratella' in basso a destra
Verso Portici
Firmato 'A Pratella' in basso a destra
ESTIMATE € 2.400 - 2.800
917
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 ; Napoli, 1949
Spiaggia a San Giovanni
Firmato 'Pratella A' in basso a sinistra
Spiaggia a San Giovanni
Firmato 'Pratella A' in basso a sinistra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
918
MICHELE CAPUANO
MICHELE CAPUANO
attivo nel XIX secolo
Veduta della casa di Torquato Tasso al tramonto
Firmato 'M Capuano' in basso a destra
Veduta della casa di Torquato Tasso al tramonto
Firmato 'M Capuano' in basso a destra
ESTIMATE € 800 - 1.200
919
PITTORE DEL XIX SECOLO
Tarantella con veduta del golfo di Napoli e del Vesuvio
Olio su tela, cm 62X74
PITTORE DEL XIX SECOLO
Tarantella con veduta del golfo di Napoli e del Vesuvio
Olio su tela, cm 62X74
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
920
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm 31X41
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm 31X41
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
921
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto del pittore William Hogarth con il suo cane
Olio su tela, cm 90X68
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto del pittore William Hogarth con il suo cane
Olio su tela, cm 90X68
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
922
EBERHARD STAMMEL
EBERHARD STAMMEL
(Duren, 1833 – Dusseldorf, 1906)
Ritratto di notabile con copricapo
Olio su tela, cm 40X34
Ritratto di notabile con copricapo
Olio su tela, cm 40X34
ESTIMATE € 3.000 - 4.000