580
CHRISTIAN REDER detto MONSU LEANDRO
(Lipsia, 1656 - Roma, 1729)
Scena di battaglia
Scena di battaglia
Scena di battaglia
Scena di battaglia
ESTIMATE € 7.000 - 10.000
Cavalieri a riposo
Siglato CR sul sottosella del cavallo centrale della prima opera
Olio su tela, cm 34X61 (3)
Provenienza:
Napoli, Blindarte, 13 dicembre 2009, lotto 57 (come Christian Reder)
Le opere si possono collocare alla maturità del pittore, quando la sua arte si modula e sviluppa in chiave settecentesca, con le suggestioni dettate dal Borgognone che si attenuano e le composizioni divengono più narrative. Ciò avviene in parte per la distanza storica dalle cruente guerre seicentesche, che furono indubbiamente di ispirazione, ma anche per la diffusione collezionistica in chiave ornamentale di questi dipinti. Tale mutamento di gusto viene a esempio ben spiegato da Zeri in un illuminante saggio del 1986 (cfr. F. Zeri, 'La battaglia nella pittura del XVII e XVIII secolo', Parma 1994, pp. 9 - 27), in cui lo studioso dimostra come nel corso dell'età Barocca l'iconografia dei fatti d'arme esula sempre più dagli avvenimenti reali assumendo valenze decorative. In poche parole, si vincola da precisi riferimenti storici, iconografici o simbolici.
L'attribuzione è stata confermata da Giancarlo Sestieri su fotografia
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I Pittori di Battaglie', Roma 1999, p. 406 ; 419
Siglato CR sul sottosella del cavallo centrale della prima opera
Olio su tela, cm 34X61 (3)
Provenienza:
Napoli, Blindarte, 13 dicembre 2009, lotto 57 (come Christian Reder)
Le opere si possono collocare alla maturità del pittore, quando la sua arte si modula e sviluppa in chiave settecentesca, con le suggestioni dettate dal Borgognone che si attenuano e le composizioni divengono più narrative. Ciò avviene in parte per la distanza storica dalle cruente guerre seicentesche, che furono indubbiamente di ispirazione, ma anche per la diffusione collezionistica in chiave ornamentale di questi dipinti. Tale mutamento di gusto viene a esempio ben spiegato da Zeri in un illuminante saggio del 1986 (cfr. F. Zeri, 'La battaglia nella pittura del XVII e XVIII secolo', Parma 1994, pp. 9 - 27), in cui lo studioso dimostra come nel corso dell'età Barocca l'iconografia dei fatti d'arme esula sempre più dagli avvenimenti reali assumendo valenze decorative. In poche parole, si vincola da precisi riferimenti storici, iconografici o simbolici.
L'attribuzione è stata confermata da Giancarlo Sestieri su fotografia
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I Pittori di Battaglie', Roma 1999, p. 406 ; 419
LOTS
803
CORNELIS MAHU
CORNELIS MAHU
(Anversa, 1613 circa - 1689)
La chiamata di Pietro e Andrea
Olio su tavola, cm 41,8X71,4
La chiamata di Pietro e Andrea
Olio su tavola, cm 41,8X71,4
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
804
GIOVANNI DOMENICO GAMBONE (bottega di)
GIOVANNI DOMENICO GAMBONE (bottega di)
(documentato a Torino nella prima metà del XVIII secolo).
Capriccio
Olio su tela, cm 110X152
Capriccio
Olio su tela, cm 110X152
ESTIMATE € 300 - 500
805
BARTOLOMEO PEDON (cerchia di)
BARTOLOMEO PEDON (cerchia di)
(Venezia, 1665 - 1733)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 84X140
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 84X140
ESTIMATE € 400 - 600
808
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna col Bambino e San Giovannino
Olio su rame, cm 15X12,5
Olio su rame, cm 15X12,5
NO RESERVE
809
WILLEM KALFF (copia da)
WILLEM KALFF (copia da)
(Rotterdam, 1619 - Amsterdam, 1693)
Natura morta
Olio su tavola, cm 29X21
Natura morta
Olio su tavola, cm 29X21
NO RESERVE