555
BERNARD KEIL, detto MONSU' BERNARDO
(Helsingor, 1624 - Roma, 1687)
Donna che risciacqua i bicchieri
Olio su tela, cm 98X74
Donna che risciacqua i bicchieri
Olio su tela, cm 98X74
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
Bibliografia:
A. E. Perez Sanchez, 'Algunas obras de 'Monsù Bernardo', in 'Archivio Espanol de arte', 1961, 34, p. 143
A. E. Perez Sanchez, 'Pintura italiana del s. XVII en Espana', Madrid 1965, p. 288
M. Heimburger, 'Bernardo Keilhau detto Monsù Bernardo', Roma 1988, p. 217, n. 128
M. Heimburger, 'Eberhart keilhau', København 2014, p. 255, n. 184
Si deve a Roberto Longhi la corretta lettura critica del pittore di origini danesi Monsù Bernardo, lo studioso ne distinse la produzione rispetto a quella di Antonio Amorosi e ne colse le affinità con Domenico Fetti (cfr. R. Longhi, Monsù Bernardo, in 'La critica d'arte', 1938, pp. 121-130). Mentre fu Federico Zeri a evidenziare alcune affinità con Bernardo Strozzi, grazie al ritrovamento nella Galleria Pallavicini di Roma di una copia della nota Cena in Emmaus che il Cappuccino replicò più volte. E' indubbio che il Keil fu uno dei più originali pittori del suo tempo, tanto che Filippo Baldinucci gli dedicò una biografia nelle sue 'Notizie de' professori del disegno da Cimabue in qua', considerandolo un artefice lodatissimo, i cui quadri erano richiesti in tutta Europa (Firenze 1728, VI, pp. 510-516). Artista itinerante e dal plurilinguismo stilistico, Keil si formò inizialmente con il padre Gaspard e il danese Morten van Steenwinkel, per poi unirsi alla celeberrima bottega di Rembrandt ad Amsterdam dal 1642 al 1644. Partito per l'irrinunciabile viaggio in Italia, sostò nelle città tedesche di Francoforte, Colonia, Magonza e Augusta, dove portò a termine alcune commissioni, per giungere finalmente a Venezia nel 1651. In questo periodo lo sappiamo intento a eseguire ritratti, affreschi e tele di carattere sacro nei territori della Serenissima, in particolare a Bergamo, per poi approdare a Roma nel 1656. Nella Città Eterna l'artista conobbe il caravaggismo e la Scuola dei Bamboccianti, senza tralasciare i modelli delle eleganti nature morte ivi prodotte. Questa cultura eterogenea si coglie assai bene nel dipinto qui presentato, tipico della sua migliore produzione e partecipe di quelle dedicate all'Allegoria dei cinque sensi da lui compiute cogliendo il pretesto di un soggetto 'alto' offrendoci singolari ritratti di vita quotidiana. Nel nostro caso la scena allude al tatto e all'elemento dell'acqua, evocati da un umile donna intenta a sciacquare un bicchiere e caratterizzata da una stesura morbida e fluida ma capace di descriverne con schiettezza la figura senza tuttavia trascendere nel crudo realismo. Sono poi da osservare gli eleganti brani di natura morta, degni di essere comparati con gli esiti di Christian Berentz (Amburgo, 1658 - Roma, 1722), autore tra l'altro, che beneficiava della benevolenza dei Pallavicini.
Bibliografia di riferimento:
F. Baldinucci, 'Notizie de' Professionisti del Disegno (1681 - 1728)', Firenze, 1972
L. Laureati, in 'Da Caravaggio a Ceruti. La scena di genere e l'immagine dei pitocchi nella pittura italiana', catalogo della mostra, a cura di F.Porzio, Milano 1998, pp. 336-337
A. E. Perez Sanchez, 'Algunas obras de 'Monsù Bernardo', in 'Archivio Espanol de arte', 1961, 34, p. 143
A. E. Perez Sanchez, 'Pintura italiana del s. XVII en Espana', Madrid 1965, p. 288
M. Heimburger, 'Bernardo Keilhau detto Monsù Bernardo', Roma 1988, p. 217, n. 128
M. Heimburger, 'Eberhart keilhau', København 2014, p. 255, n. 184
Si deve a Roberto Longhi la corretta lettura critica del pittore di origini danesi Monsù Bernardo, lo studioso ne distinse la produzione rispetto a quella di Antonio Amorosi e ne colse le affinità con Domenico Fetti (cfr. R. Longhi, Monsù Bernardo, in 'La critica d'arte', 1938, pp. 121-130). Mentre fu Federico Zeri a evidenziare alcune affinità con Bernardo Strozzi, grazie al ritrovamento nella Galleria Pallavicini di Roma di una copia della nota Cena in Emmaus che il Cappuccino replicò più volte. E' indubbio che il Keil fu uno dei più originali pittori del suo tempo, tanto che Filippo Baldinucci gli dedicò una biografia nelle sue 'Notizie de' professori del disegno da Cimabue in qua', considerandolo un artefice lodatissimo, i cui quadri erano richiesti in tutta Europa (Firenze 1728, VI, pp. 510-516). Artista itinerante e dal plurilinguismo stilistico, Keil si formò inizialmente con il padre Gaspard e il danese Morten van Steenwinkel, per poi unirsi alla celeberrima bottega di Rembrandt ad Amsterdam dal 1642 al 1644. Partito per l'irrinunciabile viaggio in Italia, sostò nelle città tedesche di Francoforte, Colonia, Magonza e Augusta, dove portò a termine alcune commissioni, per giungere finalmente a Venezia nel 1651. In questo periodo lo sappiamo intento a eseguire ritratti, affreschi e tele di carattere sacro nei territori della Serenissima, in particolare a Bergamo, per poi approdare a Roma nel 1656. Nella Città Eterna l'artista conobbe il caravaggismo e la Scuola dei Bamboccianti, senza tralasciare i modelli delle eleganti nature morte ivi prodotte. Questa cultura eterogenea si coglie assai bene nel dipinto qui presentato, tipico della sua migliore produzione e partecipe di quelle dedicate all'Allegoria dei cinque sensi da lui compiute cogliendo il pretesto di un soggetto 'alto' offrendoci singolari ritratti di vita quotidiana. Nel nostro caso la scena allude al tatto e all'elemento dell'acqua, evocati da un umile donna intenta a sciacquare un bicchiere e caratterizzata da una stesura morbida e fluida ma capace di descriverne con schiettezza la figura senza tuttavia trascendere nel crudo realismo. Sono poi da osservare gli eleganti brani di natura morta, degni di essere comparati con gli esiti di Christian Berentz (Amburgo, 1658 - Roma, 1722), autore tra l'altro, che beneficiava della benevolenza dei Pallavicini.
Bibliografia di riferimento:
F. Baldinucci, 'Notizie de' Professionisti del Disegno (1681 - 1728)', Firenze, 1972
L. Laureati, in 'Da Caravaggio a Ceruti. La scena di genere e l'immagine dei pitocchi nella pittura italiana', catalogo della mostra, a cura di F.Porzio, Milano 1998, pp. 336-337
LOTS
851
ARTHUR JOHN STRUTT
ARTHUR JOHN STRUTT
Chelmsford, 1818 ; Roma, 1888
Campagna romana con ruderi
Firmato 'J Strutt' e datato 1861 in basso a destra
Campagna romana con ruderi
Firmato 'J Strutt' e datato 1861 in basso a destra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
852
ARTHUR JOHN STRUTT
ARTHUR JOHN STRUTT
Chelmsford, 1818 ; Roma, 1888
Contadino delle paludi
Firmato 'J Strutt' Roma 1857 in basso a sinistra
Contadino delle paludi
Firmato 'J Strutt' Roma 1857 in basso a sinistra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
853
ARTHUR JOHN STRUTT
ARTHUR JOHN STRUTT
Chelmsford, 1818 ; Roma, 1888
Veduta con cascate ed edicola
Firmato 'J Strutt' e datato 1841 in basso a destra
Veduta con cascate ed edicola
Firmato 'J Strutt' e datato 1841 in basso a destra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
854
ARTHUR JOHN STRUTT
ARTHUR JOHN STRUTT
Chelmsford, 1818 ; Roma, 1888
Campagna romana con acquedotto
Olio su tela, cm 36X60
Campagna romana con acquedotto
Olio su tela, cm 36X60
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
855
Paesaggio con ponte, figure e armenti
Paesaggio con ponte, figure e armenti
Firmato 'Cosimo Minucci' e datato '1814' in basso a destra
Tempera su carta applicata su tela, cm 63X96
Tempera su carta applicata su tela, cm 63X96
ESTIMATE € 400 - 600
856
ANGELO TREZZINI
ANGELO TREZZINI
Milano, 1827 ; 1904
Figure di popolane
Firmati 'A Trezzini'in basso a destra
Figure di popolane
Firmati 'A Trezzini'in basso a destra
ESTIMATE € 400 - 600
857
ALBERTO ROSSI
ALBERTO ROSSI
Torino, 1858 ; 1936
Mietitura in Val d'Aosta
Firmato ' A Rossi ' e datato 1909 in basso a destra.
Mietitura in Val d'Aosta
Firmato ' A Rossi ' e datato 1909 in basso a destra.
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
858
GIOVANNI NORMANDIA
GIOVANNI NORMANDIA
Sarno, 1852 ; dopo il 1916
La Filatrice
Firmato 'G Normandia' e datato in alto a sinistra
La Filatrice
Firmato 'G Normandia' e datato in alto a sinistra
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
859
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con pattinatori sul ghiaccio
Paesaggio al tramonto
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con pattinatori sul ghiaccio
Paesaggio al tramonto
ESTIMATE € 500 - 800
860
HENRY MARKO'
HENRY MARKO'
Firenze, 1855 ; Lavagna, 1921
Paesaggo lacustre
Firmato 'H Markò' in basso a destra
Paesaggo lacustre
Firmato 'H Markò' in basso a destra
ESTIMATE € 1.400 - 1.600
861
HENRY MARKO'
HENRY MARKO'
Firenze, 1855 ; Lavagna, 1921
Veduta della costa ligure
Firmato 'H Markò' in basso a destra
Veduta della costa ligure
Firmato 'H Markò' in basso a destra
ESTIMATE € 1.400 - 1.600
862
IGNAZIO AFFANNI
IGNAZIO AFFANNI
Parma, 1828 ; Fidenza, 1889
Pensierosa
Firmato 'Affanni' in basso a sinistra
Pensierosa
Firmato 'Affanni' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000