540
GABRIELE DI SABARO
(attivo nel XVII-XVIII secolo)
Olindo e Sofronia
Firmato: Gabriele di Sabaro ping. 1714
Olindo e Sofronia
Firmato: Gabriele di Sabaro ping. 1714
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Olio su tela, cm 210X260
Questa tela di misure parietali e alta qualità, raffigura il celebre episodio della 'Gerusalemme Liberata' di Torquato Tasso, quando i due giovani cristiani, proclamatisi autori del furto di una immagine della Madonna che gli infedeli ritenevano preservasse Gerusalemme dagli assalti dei cristiani, furono condannati al rogo dal re Aladino. Li salvò solo l'improvviso intervento di Clorinda, che vedendo il coraggio e supponendo l'innocenza dei due amanti, convinse Aladino a liberarli, offrendogli, in cambio, i suoi servigi in battaglia. La costruzione scenica del dipinto si può dire tipica per questa iconografia, con i protagonisti posti al centro dell'immagine mentre a sinistra si scorge la figura di Clorinda a cavallo e a destra Aladino con la sua corte. Sia pur firmata per esteso, non si possiedono notizie biografiche inerenti a Gabriele di Sabaro e tanto meno si conosce la produzione artistica. Si può solo supporre che la sua genesi meridionale, per gli aspetti desunti dal Giordano e dal Solimena, siano modulati con delicato classicismo ed echi emiliani.
Questa tela di misure parietali e alta qualità, raffigura il celebre episodio della 'Gerusalemme Liberata' di Torquato Tasso, quando i due giovani cristiani, proclamatisi autori del furto di una immagine della Madonna che gli infedeli ritenevano preservasse Gerusalemme dagli assalti dei cristiani, furono condannati al rogo dal re Aladino. Li salvò solo l'improvviso intervento di Clorinda, che vedendo il coraggio e supponendo l'innocenza dei due amanti, convinse Aladino a liberarli, offrendogli, in cambio, i suoi servigi in battaglia. La costruzione scenica del dipinto si può dire tipica per questa iconografia, con i protagonisti posti al centro dell'immagine mentre a sinistra si scorge la figura di Clorinda a cavallo e a destra Aladino con la sua corte. Sia pur firmata per esteso, non si possiedono notizie biografiche inerenti a Gabriele di Sabaro e tanto meno si conosce la produzione artistica. Si può solo supporre che la sua genesi meridionale, per gli aspetti desunti dal Giordano e dal Solimena, siano modulati con delicato classicismo ed echi emiliani.
LOTS
589
VITO D'ANNA
VITO D'ANNA
(Palermo, 1718 - 1769)
Compianto del Cristo Morto
Olio su tela, cm 60X54
Compianto del Cristo Morto
Olio su tela, cm 60X54
ESTIMATE € 800 - 1.200
698
VIVIANO CODAZZI
VIVIANO CODAZZI
(Bergamo 1603/04 o 1606 - Roma 1670)
NICCOLO' CODAZZI
(Napoli, 1642 - Genova, 1693)
NICCOLO' CODAZZI
(Napoli, 1642 - Genova, 1693)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
809
WILLEM KALFF (copia da)
WILLEM KALFF (copia da)
(Rotterdam, 1619 - Amsterdam, 1693)
Natura morta
Olio su tavola, cm 29X21
Natura morta
Olio su tavola, cm 29X21
NO RESERVE
538
WILLEM GABRON O GUILIAM GABRON (attr. a)
WILLEM GABRON O GUILIAM GABRON (attr. a)
(Anversa, 1619 - 1678)
Natura morta
Olio su tela, cm 81X112
Natura morta
Olio su tela, cm 81X112
ESTIMATE € 1.300 - 1.500
638
WILLIAM JAMES (maniera di)
WILLIAM JAMES (maniera di)
(documentato a Londra dal 1746 al 1771)
Veduta di Venezia con il Canal Grande da palazzo Grimani a Ca' Foscari
Olio su tela, cm 66X95
Veduta di Venezia con il Canal Grande da palazzo Grimani a Ca' Foscari
Olio su tela, cm 66X95
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
850
WILLIAM PYE
WILLIAM PYE
Attivo nel XIX-XX secolo
Veduta con pescatori
Firmato 'Will Pye' in basso a sinistra
Veduta con pescatori
Firmato 'Will Pye' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000