540
GABRIELE DI SABARO
(attivo nel XVII-XVIII secolo)
Olindo e Sofronia
Firmato: Gabriele di Sabaro ping. 1714
Olindo e Sofronia
Firmato: Gabriele di Sabaro ping. 1714
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Olio su tela, cm 210X260
Questa tela di misure parietali e alta qualità, raffigura il celebre episodio della 'Gerusalemme Liberata' di Torquato Tasso, quando i due giovani cristiani, proclamatisi autori del furto di una immagine della Madonna che gli infedeli ritenevano preservasse Gerusalemme dagli assalti dei cristiani, furono condannati al rogo dal re Aladino. Li salvò solo l'improvviso intervento di Clorinda, che vedendo il coraggio e supponendo l'innocenza dei due amanti, convinse Aladino a liberarli, offrendogli, in cambio, i suoi servigi in battaglia. La costruzione scenica del dipinto si può dire tipica per questa iconografia, con i protagonisti posti al centro dell'immagine mentre a sinistra si scorge la figura di Clorinda a cavallo e a destra Aladino con la sua corte. Sia pur firmata per esteso, non si possiedono notizie biografiche inerenti a Gabriele di Sabaro e tanto meno si conosce la produzione artistica. Si può solo supporre che la sua genesi meridionale, per gli aspetti desunti dal Giordano e dal Solimena, siano modulati con delicato classicismo ed echi emiliani.
Questa tela di misure parietali e alta qualità, raffigura il celebre episodio della 'Gerusalemme Liberata' di Torquato Tasso, quando i due giovani cristiani, proclamatisi autori del furto di una immagine della Madonna che gli infedeli ritenevano preservasse Gerusalemme dagli assalti dei cristiani, furono condannati al rogo dal re Aladino. Li salvò solo l'improvviso intervento di Clorinda, che vedendo il coraggio e supponendo l'innocenza dei due amanti, convinse Aladino a liberarli, offrendogli, in cambio, i suoi servigi in battaglia. La costruzione scenica del dipinto si può dire tipica per questa iconografia, con i protagonisti posti al centro dell'immagine mentre a sinistra si scorge la figura di Clorinda a cavallo e a destra Aladino con la sua corte. Sia pur firmata per esteso, non si possiedono notizie biografiche inerenti a Gabriele di Sabaro e tanto meno si conosce la produzione artistica. Si può solo supporre che la sua genesi meridionale, per gli aspetti desunti dal Giordano e dal Solimena, siano modulati con delicato classicismo ed echi emiliani.
LOTS
597
CHRISTIAN REDER detto MONSU LEANDRO (attr. a)
CHRISTIAN REDER detto MONSU LEANDRO (attr. a)
(Lipsia, 1656 - Roma, 1729)
Battaglia con torre a sinistra
Olio su tela, cm 70X90
Battaglia con torre a sinistra
Olio su tela, cm 70X90
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
598
GIUSEPPE ASSERETO
GIUSEPPE ASSERETO
(attivo a Genova nel XVII secolo- 1626? ; 1657?)
San Gerolamo
Siglato: GA
San Gerolamo
Siglato: GA
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
599
GIUSEPPE BERNARDINO BISON (attr. a)
GIUSEPPE BERNARDINO BISON (attr. a)
(Palmanova, 1762 - Milano, 1844)
Le tentazioni di Sant'Antonio
Olio su tela, cm 22X29
Le tentazioni di Sant'Antonio
Olio su tela, cm 22X29
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
602
LORENZO PECHEUX (attr. a)
LORENZO PECHEUX (attr. a)
(Lione, 1729 - Torino, 1821)
Ritratto di dama che ricama
Olio su tela, cm 91X72
Ritratto di dama che ricama
Olio su tela, cm 91X72
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
603
PITTORE VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
Madonna col Bambino, San Giovannino e Sant'Anna
Olio su tela, cm 99X126
Olio su tela, cm 99X126
ESTIMATE € 500 - 800
605
ANDREA MICHELI detto IL VICENTINO (attr. a)
ANDREA MICHELI detto IL VICENTINO (attr. a)
(Vicenza, 1539 circa - Venezia, 1617 circa)
Deposizione
Olio su tela, cm 119X111
Deposizione
Olio su tela, cm 119X111
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
606
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Maddalena
Olio su tela, cm 133X112
Olio su tela, cm 133X112
ESTIMATE € 1.500 - 2.500