512
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane donna come Cerere
Olio su tela, cm 68X51
Olio su tela, cm 68X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Il dipinto si attribuisce a Gian Domenico Cerrini (Perugia, 1609 - Roma, 1681), artista perugino ma attivo a Roma. Nel 1736 Lione Pascoli puntualizzava che il pittore 'si educò' a Roma nell'atelier di Guido Reni: un'iperbole storica finalizzata a nobilitarne la genesi culturale. In realtà questa fu assai più eterogenea ed aperta, pronta a cogliere sia le suggestioni desunte dal classicismo bolognese sia gli esempi di Andrea Sacchi, Giacinto Brandi e Giovanni Battista Beinaschi, pervenendo ad 'una armoniosa sua maniera assai vaga nelle migliori sue opere per lo grazioso girar delle teste, per la composizione, e pel colorito'. Le considerazioni critiche del biografo trovano conferma negli inventari dei committenti romani, in modo particolare il cardinale Bernardino Spada e il futuro papa Clemente IX, Giulio Rospigliosi. Nondimeno, il soffuso Classicismo enunciato dal pittore ebbe difficoltà ad allinearsi all'estetica barocca e all'epoca le sue opere suscitarono critiche non troppo velate. Questa spiacevole situazione spinse il Perugino ad un vero e proprio turbamento, che avvertiamo nelle lettere indirizzate a Ferdinando de Medici, che accoglierà l'artista a Firenze tra il 1656 e il 1661. La tela in esame bene esprime quel sentimento classicista d'origine reniana che caratterizza le opere dell'artista e a lui si riconosce il modo in cui sono delieati i panneggi e le stesure, come si evince osservando il San Giovanni Battista della Pinacoteca di Forli' (cfr. Mancini, 2005, p. 258, n. 10) o la Maddalena penitente pubblicata da Alberto Cottino nel 2001 (A. Cottino, Michele Desubleo, Cremona 2001, p. 25).
Bibliografia di riferimento:
E. Schleier, 'Gian Domenico Cerrini e una rara iconografia', in 'Nuovi Studi', 2, I, 1996, pp. 67-71, fig. 90
F. F. Mancini, 'Gian Domenico Cerrini, il Cavalier Perugino tra classicismo e barocco', catalogo della mostra, Milano 2005, p. 271, n. 46
Bibliografia di riferimento:
E. Schleier, 'Gian Domenico Cerrini e una rara iconografia', in 'Nuovi Studi', 2, I, 1996, pp. 67-71, fig. 90
F. F. Mancini, 'Gian Domenico Cerrini, il Cavalier Perugino tra classicismo e barocco', catalogo della mostra, Milano 2005, p. 271, n. 46
LOTS
883
UGO CELADA
UGO CELADA
Cerese di Virgilio 1895 ; Varese 1995
Ragazza in rosso con trecce e orecchini
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio' in basso a sinistra
Ragazza in rosso con trecce e orecchini
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
885
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 ; 1942
Gioie materne
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
Gioie materne
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
886
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 ; 1942
Tenerezza
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
Tenerezza
Firmato 'V Irolli' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
919
PITTORE DEL XIX SECOLO
Tarantella con veduta del golfo di Napoli e del Vesuvio
Olio su tela, cm 62X74
PITTORE DEL XIX SECOLO
Tarantella con veduta del golfo di Napoli e del Vesuvio
Olio su tela, cm 62X74
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
920
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm 31X41
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm 31X41
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
504
BERNARDO STROZZI (maniera di)
BERNARDO STROZZI (maniera di)
(Genova, 1581 - Venezia, 1644)
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
512
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane donna come Cerere
Olio su tela, cm 68X51
Olio su tela, cm 68X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
521
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
(Bevagna, 1602 - Roma, 1649)
Presentazione di Gesù al tempio
Olio su tela, cm 46X75
Presentazione di Gesù al tempio
Olio su tela, cm 46X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
522
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
(Bevagna, 1602 - Roma, 1649)
Matrimonio della Vergine
Olio su tela, cm 46X74
Matrimonio della Vergine
Olio su tela, cm 46X74
ESTIMATE € 2.000 - 3.000