128
A CRUCIFIXION WITH VANITAS BY THE WORKSHOP OF MASSIMILIANO SOLDANI BENZI, FIRST HALF 18TH CENTURY; WEAR, TRACES OF OXIDATION, FEW SCRATCHES, CROSS WITH TRACES OF WOODWORMS
(Montevarchi, 1656 - 1740)
Cristo crocifisso con Vanitas
Bronzo, croce in legno, base in marmo; usure, tracce di ossidazione, pochi graffi, la croce con tracce di tarlo
Il Cristo, alt. cm 37, larg. cm 27
La croce, alt. cm 74 (con base alt. cm 90,5), larg. cm 41
Cristo crocifisso con Vanitas
Bronzo, croce in legno, base in marmo; usure, tracce di ossidazione, pochi graffi, la croce con tracce di tarlo
Il Cristo, alt. cm 37, larg. cm 27
La croce, alt. cm 74 (con base alt. cm 90,5), larg. cm 41
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
Provenienza:
Firenze, collezione privata
Il nostro bronzo, issato su una base in marmo ad evocare il Golgota, rientra in un'importante ed assai nota produzione attribuita all'attività di Massimiliano Soldani Benzi (1656-1740) e della sua bottega negli anni della prima metà del XVIII secolo, produzione destinata per lo più alla devozione privata.
Caratterizzata da una tipologia efebica e longilinea derivata dal Giambologna, e poi coltivata dai suoi eredi ed ancora da Pietro Tacca e Antonio Susini, il carattere di questa figura è assai riconoscibile: fu anche molto apprezzata visto che se ne conoscono esemplari in più formati che vanno per lo più dai 25 cm fino ai 40 cm circa. La qualità dell'esecuzione è alta, come indicano l'accurata definizione dell'anatomia (evidentemente molto vicina alla matrice originale) e la bellezza della finitura dai riflessi dorati.
Molti i confronti possibili con il nostro bronzo: fra i più noti quelli con il Cristo morto nel rilievo con la visione del Golgota di Santa Caterina dei Ricci 1717-1724 (Firenze, collezione Corsini) o ancora, per il trattamento dei particolari, con le Stigmate di Santa Veronica Giuliani del 1697 circa (Museo Nazionale di Firenze). Ma si guardi anche al Cristo con la Maddalena e un Angelo della chiesa di Santa Maria degli Angeli di Sala a Pistoia (G. Pratesi, 'Repertorio della scultura fiorentina del seicento e settecento', Torino 1993, vol. III, fig. 494).
Firenze, collezione privata
Il nostro bronzo, issato su una base in marmo ad evocare il Golgota, rientra in un'importante ed assai nota produzione attribuita all'attività di Massimiliano Soldani Benzi (1656-1740) e della sua bottega negli anni della prima metà del XVIII secolo, produzione destinata per lo più alla devozione privata.
Caratterizzata da una tipologia efebica e longilinea derivata dal Giambologna, e poi coltivata dai suoi eredi ed ancora da Pietro Tacca e Antonio Susini, il carattere di questa figura è assai riconoscibile: fu anche molto apprezzata visto che se ne conoscono esemplari in più formati che vanno per lo più dai 25 cm fino ai 40 cm circa. La qualità dell'esecuzione è alta, come indicano l'accurata definizione dell'anatomia (evidentemente molto vicina alla matrice originale) e la bellezza della finitura dai riflessi dorati.
Molti i confronti possibili con il nostro bronzo: fra i più noti quelli con il Cristo morto nel rilievo con la visione del Golgota di Santa Caterina dei Ricci 1717-1724 (Firenze, collezione Corsini) o ancora, per il trattamento dei particolari, con le Stigmate di Santa Veronica Giuliani del 1697 circa (Museo Nazionale di Firenze). Ma si guardi anche al Cristo con la Maddalena e un Angelo della chiesa di Santa Maria degli Angeli di Sala a Pistoia (G. Pratesi, 'Repertorio della scultura fiorentina del seicento e settecento', Torino 1993, vol. III, fig. 494).
LOTS
493
A VIENNA PORCELAIN SAUCEBOAT, 18TH-19TH CENTURY; SLIGHTLY WORN, MINOR LOSSES
A VIENNA PORCELAIN SAUCEBOAT, 18TH-19TH CENTURY; SLIGHTLY WORN, MINOR LOSSES
ESTIMATE € 250 - 500
497
A MEISSEN PORCELAIN POT-POURRI VASE, SECOND HALF 18TH CENTURY; SLIGHTLY WORN
A MEISSEN PORCELAIN POT-POURRI VASE, SECOND HALF 18TH CENTURY; SLIGHTLY WORN
ESTIMATE € 1.200 - 1.600
499
A DU PAQUIER PORCELAIN IMARI PLATE, CIRCA 1740; SLIGHTLY WORN, MINOR FIRING DEFECTS
A DU PAQUIER PORCELAIN IMARI PLATE, CIRCA 1740; SLIGHTLY WORN, MINOR FIRING DEFECTS
ESTIMATE € 1.500 - 1.800
503
AN ENAMEL INKSTAND, GERMANY 18TH-19TH CENTURY; SLIGHTLY WORN, SOME CRAQUELURE (3)
AN ENAMEL INKSTAND, GERMANY 18TH-19TH CENTURY; SLIGHTLY WORN, SOME CRAQUELURE (3)
ESTIMATE € 200 - 500