128
A CRUCIFIXION WITH VANITAS BY THE WORKSHOP OF MASSIMILIANO SOLDANI BENZI, FIRST HALF 18TH CENTURY; WEAR, TRACES OF OXIDATION, FEW SCRATCHES, CROSS WITH TRACES OF WOODWORMS
(Montevarchi, 1656 - 1740)
Cristo crocifisso con Vanitas
Bronzo, croce in legno, base in marmo; usure, tracce di ossidazione, pochi graffi, la croce con tracce di tarlo
Il Cristo, alt. cm 37, larg. cm 27
La croce, alt. cm 74 (con base alt. cm 90,5), larg. cm 41
Cristo crocifisso con Vanitas
Bronzo, croce in legno, base in marmo; usure, tracce di ossidazione, pochi graffi, la croce con tracce di tarlo
Il Cristo, alt. cm 37, larg. cm 27
La croce, alt. cm 74 (con base alt. cm 90,5), larg. cm 41
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
Provenienza:
Firenze, collezione privata
Il nostro bronzo, issato su una base in marmo ad evocare il Golgota, rientra in un'importante ed assai nota produzione attribuita all'attività di Massimiliano Soldani Benzi (1656-1740) e della sua bottega negli anni della prima metà del XVIII secolo, produzione destinata per lo più alla devozione privata.
Caratterizzata da una tipologia efebica e longilinea derivata dal Giambologna, e poi coltivata dai suoi eredi ed ancora da Pietro Tacca e Antonio Susini, il carattere di questa figura è assai riconoscibile: fu anche molto apprezzata visto che se ne conoscono esemplari in più formati che vanno per lo più dai 25 cm fino ai 40 cm circa. La qualità dell'esecuzione è alta, come indicano l'accurata definizione dell'anatomia (evidentemente molto vicina alla matrice originale) e la bellezza della finitura dai riflessi dorati.
Molti i confronti possibili con il nostro bronzo: fra i più noti quelli con il Cristo morto nel rilievo con la visione del Golgota di Santa Caterina dei Ricci 1717-1724 (Firenze, collezione Corsini) o ancora, per il trattamento dei particolari, con le Stigmate di Santa Veronica Giuliani del 1697 circa (Museo Nazionale di Firenze). Ma si guardi anche al Cristo con la Maddalena e un Angelo della chiesa di Santa Maria degli Angeli di Sala a Pistoia (G. Pratesi, 'Repertorio della scultura fiorentina del seicento e settecento', Torino 1993, vol. III, fig. 494).
Firenze, collezione privata
Il nostro bronzo, issato su una base in marmo ad evocare il Golgota, rientra in un'importante ed assai nota produzione attribuita all'attività di Massimiliano Soldani Benzi (1656-1740) e della sua bottega negli anni della prima metà del XVIII secolo, produzione destinata per lo più alla devozione privata.
Caratterizzata da una tipologia efebica e longilinea derivata dal Giambologna, e poi coltivata dai suoi eredi ed ancora da Pietro Tacca e Antonio Susini, il carattere di questa figura è assai riconoscibile: fu anche molto apprezzata visto che se ne conoscono esemplari in più formati che vanno per lo più dai 25 cm fino ai 40 cm circa. La qualità dell'esecuzione è alta, come indicano l'accurata definizione dell'anatomia (evidentemente molto vicina alla matrice originale) e la bellezza della finitura dai riflessi dorati.
Molti i confronti possibili con il nostro bronzo: fra i più noti quelli con il Cristo morto nel rilievo con la visione del Golgota di Santa Caterina dei Ricci 1717-1724 (Firenze, collezione Corsini) o ancora, per il trattamento dei particolari, con le Stigmate di Santa Veronica Giuliani del 1697 circa (Museo Nazionale di Firenze). Ma si guardi anche al Cristo con la Maddalena e un Angelo della chiesa di Santa Maria degli Angeli di Sala a Pistoia (G. Pratesi, 'Repertorio della scultura fiorentina del seicento e settecento', Torino 1993, vol. III, fig. 494).
LOTS
267
A WALNUT WRITING DESK, LOMBARDY, 18TH-19TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, LOSSES AND RESTORATIONS
A WALNUT WRITING DESK, LOMBARDY, 18TH-19TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, LOSSES AND RESTORATIONS
ESTIMATE € 2.800 - 3.000
268
A WALNUT TABLE, 18TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, LOSSES, RESTORATIONS, SEVERE TRACES OF WOODWORMS
A WALNUT TABLE, 18TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, LOSSES, RESTORATIONS, SEVERE TRACES OF WOODWORMS
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
269
A PAIR OF VARIOUS WOOD AND MARBLE OBELISKS, 20TH CENTURY; WEAR, SOME SCRATCHES (2)
A PAIR OF VARIOUS WOOD AND MARBLE OBELISKS, 20TH CENTURY; WEAR, SOME SCRATCHES (2)
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
270
A WHITE MARBLE BUST BY JEAN BAPTISTE FOSSIN; WEAR, SOME CHIPS, MINOR LOSSES, FEW SCRATCHES AND SPOTS
A WHITE MARBLE BUST BY JEAN BAPTISTE FOSSIN; WEAR, SOME CHIPS, MINOR LOSSES, FEW SCRATCHES AND SPOTS
ESTIMATE € 4.000 - 4.500
273
A PAIR OF GILT CARVED WOOD SCONCES, 19TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, LOSSES, RESTORATIONS (2)
A PAIR OF GILT CARVED WOOD SCONCES, 19TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, LOSSES, RESTORATIONS (2)
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
275
A STONE GROUP, 20TH CENTURY; WEAR, SOME DAMAGES, CHIPS AND LOSSES, TRACES OF DIRT
A STONE GROUP, 20TH CENTURY; WEAR, SOME DAMAGES, CHIPS AND LOSSES, TRACES OF DIRT
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
276
A WHITE MAIOLICA PLAQUE, PROBABLY 19TH CENTURY; WEAR, DEFECTS, SOME CHIPS AND LOSSES
A WHITE MAIOLICA PLAQUE, PROBABLY 19TH CENTURY; WEAR, DEFECTS, SOME CHIPS AND LOSSES
ESTIMATE € 1.300 - 1.500