1009
PELLIZZA DA VOLPEDO GIUSEPPE
Volpedo (AL) 1868 - 1907
Paesaggio
Paesaggio
ESTIMATE € 12.000 - 14.000
Olio su tavola, cm 18X38
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, Galleria degli Angeli
Sul retro autentica della figlia Nerina Pellizza
Questa opera, databile al 1890/91, raffigura la campagna tanto cara al pittore, probabilmente nei dintorni di Volpedo ed appare caratterizzata da tonalità verdastre e ricca di luce e armonia in grado di infondere allo spettatore quel senso di pace e serenità tipico di Pellizza.
Giuseppe Pellizza da Volpedo si iscrive nel 1883 a Brera, dove studia con Giuseppe Bertini e, fra il 1885 e il 1886, frequenta lo studio di Pio Sanquirico. Dopo un breve soggiorno a Roma, nel 1888 si trasferisce a Firenze, dove è allievo di Giovanni Fattori all'Accademia, con Guglielmo Micheli e Plinio Nomellini: in seguito sarà all'Accademia Carrara di Bergamo con Cesare Tallone. Gli studi lo orienteranno verso una pittura di maggior impegno realistico, dai solidi impianti e dalle ampie stesure cromatiche e verso il ritratto ed il paesaggio, riletto in chiave romantica e simbolica. Influente è il viaggio nel 1889 a Parigi, dove rimane colpito dalla pittura dei campi di Bastien-Lepage. Partecipa alla prima uscita pubblica dei divisionisti alla Prima Triennale di Brera nel 1891 e nel 1892 rinsalda il rapporto con Nomellini, che lo incoraggia a sperimentare la nuova tecnica divisionista, adoperata da Pellizza per rappresentare scene della vita quotidiana a Volpedo. I testi socialisti lo conducono verso temi umanitari, interpretati con l'uso della pennellata divisa come veicolo di emancipazione popolare. Se 'Il Quarto Stato' del 1901 rimane una testimonianza fondamentale di questo impegno, 'Il sole' del 1904 incarna la sua volontà simbolista: negli ultimi anni si percepirà una meditazione su Antonio Fontanesi, specie in alcuni paesaggi dipinti a Roma nel 1906.
Bibliografia di riferimento:
A.Scotti, 'Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra di Alessandria (1980-81)', Milano 1980, ad vocem
A.P. Quinsac, 'La peinture divisionniste en Italie. Origines et premiers développements 1880/1895', Paris 1972, ad vocem
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, Galleria degli Angeli
Sul retro autentica della figlia Nerina Pellizza
Questa opera, databile al 1890/91, raffigura la campagna tanto cara al pittore, probabilmente nei dintorni di Volpedo ed appare caratterizzata da tonalità verdastre e ricca di luce e armonia in grado di infondere allo spettatore quel senso di pace e serenità tipico di Pellizza.
Giuseppe Pellizza da Volpedo si iscrive nel 1883 a Brera, dove studia con Giuseppe Bertini e, fra il 1885 e il 1886, frequenta lo studio di Pio Sanquirico. Dopo un breve soggiorno a Roma, nel 1888 si trasferisce a Firenze, dove è allievo di Giovanni Fattori all'Accademia, con Guglielmo Micheli e Plinio Nomellini: in seguito sarà all'Accademia Carrara di Bergamo con Cesare Tallone. Gli studi lo orienteranno verso una pittura di maggior impegno realistico, dai solidi impianti e dalle ampie stesure cromatiche e verso il ritratto ed il paesaggio, riletto in chiave romantica e simbolica. Influente è il viaggio nel 1889 a Parigi, dove rimane colpito dalla pittura dei campi di Bastien-Lepage. Partecipa alla prima uscita pubblica dei divisionisti alla Prima Triennale di Brera nel 1891 e nel 1892 rinsalda il rapporto con Nomellini, che lo incoraggia a sperimentare la nuova tecnica divisionista, adoperata da Pellizza per rappresentare scene della vita quotidiana a Volpedo. I testi socialisti lo conducono verso temi umanitari, interpretati con l'uso della pennellata divisa come veicolo di emancipazione popolare. Se 'Il Quarto Stato' del 1901 rimane una testimonianza fondamentale di questo impegno, 'Il sole' del 1904 incarna la sua volontà simbolista: negli ultimi anni si percepirà una meditazione su Antonio Fontanesi, specie in alcuni paesaggi dipinti a Roma nel 1906.
Bibliografia di riferimento:
A.Scotti, 'Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra di Alessandria (1980-81)', Milano 1980, ad vocem
A.P. Quinsac, 'La peinture divisionniste en Italie. Origines et premiers développements 1880/1895', Paris 1972, ad vocem
LOTS
834
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI
(Ancona, 1643 - 1646 - Milano, 1724)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 91X64
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 91X64
ESTIMATE € 800 - 1.200
1003
ANTONIO MANCINI
ANTONIO MANCINI
Albano Laziale (Roma) 1852 - Roma 1930
Figura femminile seduta
Figura femminile seduta
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
1004
ANTONIO MANCINI
ANTONIO MANCINI
Albano Laziale (Roma) 1852 - Roma 1930
Gruppo di due giovani
Gruppo di due giovani
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
959
ANTONIO VARNI
ANTONIO VARNI
Genova 1841 - Sampierdarena 1908
Marina di Favignana con pescatori
Marina di Favignana con pescatori
ESTIMATE € 2.400 - 2.600
788
ARCANGELO RESANI (attr.a)
ARCANGELO RESANI (attr.a)
Coppia di nature vive in un paesaggio
Olio su tela, cm 120X110 (2)
Olio su tela, cm 120X110 (2)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
1036
ARNALDO FERRAGUTI
ARNALDO FERRAGUTI
Ferrara 1862 - Forli 1925
Natura morta con uccelli
Firmato 'A Ferraguti' in alto a sinistra
Olio su tavola, cm 28,5X49
Natura morta con uccelli
Firmato 'A Ferraguti' in alto a sinistra
Olio su tavola, cm 28,5X49
ESTIMATE € 200 - 500
1020
ARTURO RIETTI
ARTURO RIETTI
Trieste 1863 - Padova 1943
Ritratto di giovane ragazza con papavero
Olio su tavola, cm 17X27
Ritratto di giovane ragazza con papavero
Olio su tavola, cm 17X27
ESTIMATE € 700 - 900
1021
ARTURO RIETTI
ARTURO RIETTI
Trieste 1863 - Padova 1943
Autoritratto
Olio su tavola.cm 21X30
Autoritratto
Olio su tavola.cm 21X30
ESTIMATE € 700 - 900
1022
ARTURO RIETTI
ARTURO RIETTI
Trieste 1863 - Padova 1943
Veduta di castello dal balcone
Olio su tavola,cm 18X23
Veduta di castello dal balcone
Olio su tavola,cm 18X23
ESTIMATE € 500 - 700
1023
ARTURO RIETTI
ARTURO RIETTI
Trieste 1863 - Padova 1943
Ritratto di uomo con cappello
Firmato 'A Rietti' e datato 89 in basso a sinistra
Matita su carta, cm 25X27
Ritratto di uomo con cappello
Firmato 'A Rietti' e datato 89 in basso a sinistra
Matita su carta, cm 25X27
ESTIMATE € 200 - 500