1009
PELLIZZA DA VOLPEDO GIUSEPPE
Volpedo (AL) 1868 - 1907
Paesaggio
Paesaggio
ESTIMATE € 12.000 - 14.000
Olio su tavola, cm 18X38
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, Galleria degli Angeli
Sul retro autentica della figlia Nerina Pellizza
Questa opera, databile al 1890/91, raffigura la campagna tanto cara al pittore, probabilmente nei dintorni di Volpedo ed appare caratterizzata da tonalità verdastre e ricca di luce e armonia in grado di infondere allo spettatore quel senso di pace e serenità tipico di Pellizza.
Giuseppe Pellizza da Volpedo si iscrive nel 1883 a Brera, dove studia con Giuseppe Bertini e, fra il 1885 e il 1886, frequenta lo studio di Pio Sanquirico. Dopo un breve soggiorno a Roma, nel 1888 si trasferisce a Firenze, dove è allievo di Giovanni Fattori all'Accademia, con Guglielmo Micheli e Plinio Nomellini: in seguito sarà all'Accademia Carrara di Bergamo con Cesare Tallone. Gli studi lo orienteranno verso una pittura di maggior impegno realistico, dai solidi impianti e dalle ampie stesure cromatiche e verso il ritratto ed il paesaggio, riletto in chiave romantica e simbolica. Influente è il viaggio nel 1889 a Parigi, dove rimane colpito dalla pittura dei campi di Bastien-Lepage. Partecipa alla prima uscita pubblica dei divisionisti alla Prima Triennale di Brera nel 1891 e nel 1892 rinsalda il rapporto con Nomellini, che lo incoraggia a sperimentare la nuova tecnica divisionista, adoperata da Pellizza per rappresentare scene della vita quotidiana a Volpedo. I testi socialisti lo conducono verso temi umanitari, interpretati con l'uso della pennellata divisa come veicolo di emancipazione popolare. Se 'Il Quarto Stato' del 1901 rimane una testimonianza fondamentale di questo impegno, 'Il sole' del 1904 incarna la sua volontà simbolista: negli ultimi anni si percepirà una meditazione su Antonio Fontanesi, specie in alcuni paesaggi dipinti a Roma nel 1906.
Bibliografia di riferimento:
A.Scotti, 'Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra di Alessandria (1980-81)', Milano 1980, ad vocem
A.P. Quinsac, 'La peinture divisionniste en Italie. Origines et premiers développements 1880/1895', Paris 1972, ad vocem
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, Galleria degli Angeli
Sul retro autentica della figlia Nerina Pellizza
Questa opera, databile al 1890/91, raffigura la campagna tanto cara al pittore, probabilmente nei dintorni di Volpedo ed appare caratterizzata da tonalità verdastre e ricca di luce e armonia in grado di infondere allo spettatore quel senso di pace e serenità tipico di Pellizza.
Giuseppe Pellizza da Volpedo si iscrive nel 1883 a Brera, dove studia con Giuseppe Bertini e, fra il 1885 e il 1886, frequenta lo studio di Pio Sanquirico. Dopo un breve soggiorno a Roma, nel 1888 si trasferisce a Firenze, dove è allievo di Giovanni Fattori all'Accademia, con Guglielmo Micheli e Plinio Nomellini: in seguito sarà all'Accademia Carrara di Bergamo con Cesare Tallone. Gli studi lo orienteranno verso una pittura di maggior impegno realistico, dai solidi impianti e dalle ampie stesure cromatiche e verso il ritratto ed il paesaggio, riletto in chiave romantica e simbolica. Influente è il viaggio nel 1889 a Parigi, dove rimane colpito dalla pittura dei campi di Bastien-Lepage. Partecipa alla prima uscita pubblica dei divisionisti alla Prima Triennale di Brera nel 1891 e nel 1892 rinsalda il rapporto con Nomellini, che lo incoraggia a sperimentare la nuova tecnica divisionista, adoperata da Pellizza per rappresentare scene della vita quotidiana a Volpedo. I testi socialisti lo conducono verso temi umanitari, interpretati con l'uso della pennellata divisa come veicolo di emancipazione popolare. Se 'Il Quarto Stato' del 1901 rimane una testimonianza fondamentale di questo impegno, 'Il sole' del 1904 incarna la sua volontà simbolista: negli ultimi anni si percepirà una meditazione su Antonio Fontanesi, specie in alcuni paesaggi dipinti a Roma nel 1906.
Bibliografia di riferimento:
A.Scotti, 'Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra di Alessandria (1980-81)', Milano 1980, ad vocem
A.P. Quinsac, 'La peinture divisionniste en Italie. Origines et premiers développements 1880/1895', Paris 1972, ad vocem
LOTS
906
LEANDRO BASSANO (attr. a)
LEANDRO BASSANO (attr. a)
(Bassano del Grappa, 1557 - Venezia, 1622)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 92X77
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 92X77
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
628
LEANDRO BASSANO (scuola di)
LEANDRO BASSANO (scuola di)
(Bassano del Grappa, 1557 - Venezia, 1622)
Scena pastorale (Allegoria della Primavera)
Olio su tela, cm 92,5X123,5
Scena pastorale (Allegoria della Primavera)
Olio su tela, cm 92,5X123,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1048
LEONARDO BISTOLFI
LEONARDO BISTOLFI
Casale M.to (Al) 1859 - La Loggia (To) 1933
(attr. a)
Paesaggio fluviale
Olio su tavola, cm 15X26,5
(attr. a)
Paesaggio fluviale
Olio su tavola, cm 15X26,5
ESTIMATE € 300 - 500
869
LEONARDO COCCORANTE
LEONARDO COCCORANTE
(Napoli, 1680 - 1750)
Paesaggio
Olio su tela, cm 40,5X52
Paesaggio
Olio su tela, cm 40,5X52
ESTIMATE € 2.000 - 2.400
1039
LODOVICO CAVALERI
LODOVICO CAVALERI
Milano 1861 - Cento (Fe) 1942
Natura morta con uva
Firmato 'L Cavaleri' in basso a destra
Olio su tela, cm 41X51
Natura morta con uva
Firmato 'L Cavaleri' in basso a destra
Olio su tela, cm 41X51
ESTIMATE € 600 - 800
1040
LODOVICO CAVALERI
LODOVICO CAVALERI
Milano 1861 - Cento (Fe) 1942
Natura morta con pere e agrumi
Firmato 'L Cavaleri' in basso a destra
Olio su tela, cm 41X51
Natura morta con pere e agrumi
Firmato 'L Cavaleri' in basso a destra
Olio su tela, cm 41X51
ESTIMATE € 600 - 800
1032
LORENZO GIGNOUS
LORENZO GIGNOUS
Modena 1862 - Porto Ceresio 1958
Veduta del Lago Maggiore
Firmato 'L Gignous' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X95
Veduta del Lago Maggiore
Firmato 'L Gignous' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X95
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
778
LORENZO GRAMICCIA
LORENZO GRAMICCIA
(Roma, 1702 - 1704 - Venezia, 1795)
Scena galante
Olio su tela, cm 62X48
Scena galante
Olio su tela, cm 62X48
ESTIMATE € 500 - 800
746
LORENZO PECHEUX (attr. a)
LORENZO PECHEUX (attr. a)
(Lione, 1729 - Torino, 1821)
Ritratto di dama che cuce
Olio su tela, cm 91X72
Ritratto di dama che cuce
Olio su tela, cm 91X72
ESTIMATE € 2.000 - 3.000