1009
PELLIZZA DA VOLPEDO GIUSEPPE
Volpedo (AL) 1868 - 1907
Paesaggio
Paesaggio
ESTIMATE € 12.000 - 14.000
Olio su tavola, cm 18X38
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, Galleria degli Angeli
Sul retro autentica della figlia Nerina Pellizza
Questa opera, databile al 1890/91, raffigura la campagna tanto cara al pittore, probabilmente nei dintorni di Volpedo ed appare caratterizzata da tonalità verdastre e ricca di luce e armonia in grado di infondere allo spettatore quel senso di pace e serenità tipico di Pellizza.
Giuseppe Pellizza da Volpedo si iscrive nel 1883 a Brera, dove studia con Giuseppe Bertini e, fra il 1885 e il 1886, frequenta lo studio di Pio Sanquirico. Dopo un breve soggiorno a Roma, nel 1888 si trasferisce a Firenze, dove è allievo di Giovanni Fattori all'Accademia, con Guglielmo Micheli e Plinio Nomellini: in seguito sarà all'Accademia Carrara di Bergamo con Cesare Tallone. Gli studi lo orienteranno verso una pittura di maggior impegno realistico, dai solidi impianti e dalle ampie stesure cromatiche e verso il ritratto ed il paesaggio, riletto in chiave romantica e simbolica. Influente è il viaggio nel 1889 a Parigi, dove rimane colpito dalla pittura dei campi di Bastien-Lepage. Partecipa alla prima uscita pubblica dei divisionisti alla Prima Triennale di Brera nel 1891 e nel 1892 rinsalda il rapporto con Nomellini, che lo incoraggia a sperimentare la nuova tecnica divisionista, adoperata da Pellizza per rappresentare scene della vita quotidiana a Volpedo. I testi socialisti lo conducono verso temi umanitari, interpretati con l'uso della pennellata divisa come veicolo di emancipazione popolare. Se 'Il Quarto Stato' del 1901 rimane una testimonianza fondamentale di questo impegno, 'Il sole' del 1904 incarna la sua volontà simbolista: negli ultimi anni si percepirà una meditazione su Antonio Fontanesi, specie in alcuni paesaggi dipinti a Roma nel 1906.
Bibliografia di riferimento:
A.Scotti, 'Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra di Alessandria (1980-81)', Milano 1980, ad vocem
A.P. Quinsac, 'La peinture divisionniste en Italie. Origines et premiers développements 1880/1895', Paris 1972, ad vocem
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, Galleria degli Angeli
Sul retro autentica della figlia Nerina Pellizza
Questa opera, databile al 1890/91, raffigura la campagna tanto cara al pittore, probabilmente nei dintorni di Volpedo ed appare caratterizzata da tonalità verdastre e ricca di luce e armonia in grado di infondere allo spettatore quel senso di pace e serenità tipico di Pellizza.
Giuseppe Pellizza da Volpedo si iscrive nel 1883 a Brera, dove studia con Giuseppe Bertini e, fra il 1885 e il 1886, frequenta lo studio di Pio Sanquirico. Dopo un breve soggiorno a Roma, nel 1888 si trasferisce a Firenze, dove è allievo di Giovanni Fattori all'Accademia, con Guglielmo Micheli e Plinio Nomellini: in seguito sarà all'Accademia Carrara di Bergamo con Cesare Tallone. Gli studi lo orienteranno verso una pittura di maggior impegno realistico, dai solidi impianti e dalle ampie stesure cromatiche e verso il ritratto ed il paesaggio, riletto in chiave romantica e simbolica. Influente è il viaggio nel 1889 a Parigi, dove rimane colpito dalla pittura dei campi di Bastien-Lepage. Partecipa alla prima uscita pubblica dei divisionisti alla Prima Triennale di Brera nel 1891 e nel 1892 rinsalda il rapporto con Nomellini, che lo incoraggia a sperimentare la nuova tecnica divisionista, adoperata da Pellizza per rappresentare scene della vita quotidiana a Volpedo. I testi socialisti lo conducono verso temi umanitari, interpretati con l'uso della pennellata divisa come veicolo di emancipazione popolare. Se 'Il Quarto Stato' del 1901 rimane una testimonianza fondamentale di questo impegno, 'Il sole' del 1904 incarna la sua volontà simbolista: negli ultimi anni si percepirà una meditazione su Antonio Fontanesi, specie in alcuni paesaggi dipinti a Roma nel 1906.
Bibliografia di riferimento:
A.Scotti, 'Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra di Alessandria (1980-81)', Milano 1980, ad vocem
A.P. Quinsac, 'La peinture divisionniste en Italie. Origines et premiers développements 1880/1895', Paris 1972, ad vocem
LOTS
1047
ESO PELUZZI
ESO PELUZZI
Cairo Montenotte (Sv) 1894 - Monchiero (Cn) 1985
Paesaggio
Olio su tavola, cm 22X33
Paesaggio
Olio su tavola, cm 22X33
ESTIMATE € 700 - 900
1048
LEONARDO BISTOLFI
LEONARDO BISTOLFI
Casale M.to (Al) 1859 - La Loggia (To) 1933
(attr. a)
Paesaggio fluviale
Olio su tavola, cm 15X26,5
(attr. a)
Paesaggio fluviale
Olio su tavola, cm 15X26,5
ESTIMATE € 300 - 500
1049
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio campestre con viandanti
Olio su tela, cm 50X70
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio campestre con viandanti
Olio su tela, cm 50X70
ESTIMATE € 800 - 1.200
1050
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio
Monogramma in basso a destra
Olio su tavola, cm 18X36
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio
Monogramma in basso a destra
Olio su tavola, cm 18X36
ESTIMATE € 400 - 600
1051
UMBERTO COROMALDI
UMBERTO COROMALDI
Roma 1870 - 1948
Paesaggio fluviale
Firmato 'U Coromaldi' in basso a destra
Olio su cartone, cm 15X20
Paesaggio fluviale
Firmato 'U Coromaldi' in basso a destra
Olio su cartone, cm 15X20
ESTIMATE € 200 - 500
1052
GINO ROMITI
GINO ROMITI
Livorno 1881 - 1967
Paesaggio con viandante
Firmato 'Gino Romiti' e datato 64 in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
Paesaggio con viandante
Firmato 'Gino Romiti' e datato 64 in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
ESTIMATE € 300 - 500
1053
LORENZO VIANI (attr. a)
LORENZO VIANI (attr. a)
Viareggio (Lu) 1882 - Ostia (Roma) 1936
Studio di figure
Penna su carta, cm 17,5X15
Studio di figure
Penna su carta, cm 17,5X15
ESTIMATE € 300 - 500
1054
DANTE RICCI
DANTE RICCI
Genezzano 1921
Veduta di Orvieto
Firmato 'Dante Ricci' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 93X74
Veduta di Orvieto
Firmato 'Dante Ricci' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 93X74
ESTIMATE € 300 - 500
1057
PITTORE DEL XIX SECOLO
Busto di donna
Firmato 'Ragende' in alto a sinistra
Carboncino su cartone, cm 63X50
PITTORE DEL XIX SECOLO
Busto di donna
Firmato 'Ragende' in alto a sinistra
Carboncino su cartone, cm 63X50
ESTIMATE € 200 - 500