1009
PELLIZZA DA VOLPEDO GIUSEPPE
Volpedo (AL) 1868 - 1907
Paesaggio
Paesaggio
ESTIMATE € 12.000 - 14.000
Olio su tavola, cm 18X38
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, Galleria degli Angeli
Sul retro autentica della figlia Nerina Pellizza
Questa opera, databile al 1890/91, raffigura la campagna tanto cara al pittore, probabilmente nei dintorni di Volpedo ed appare caratterizzata da tonalità verdastre e ricca di luce e armonia in grado di infondere allo spettatore quel senso di pace e serenità tipico di Pellizza.
Giuseppe Pellizza da Volpedo si iscrive nel 1883 a Brera, dove studia con Giuseppe Bertini e, fra il 1885 e il 1886, frequenta lo studio di Pio Sanquirico. Dopo un breve soggiorno a Roma, nel 1888 si trasferisce a Firenze, dove è allievo di Giovanni Fattori all'Accademia, con Guglielmo Micheli e Plinio Nomellini: in seguito sarà all'Accademia Carrara di Bergamo con Cesare Tallone. Gli studi lo orienteranno verso una pittura di maggior impegno realistico, dai solidi impianti e dalle ampie stesure cromatiche e verso il ritratto ed il paesaggio, riletto in chiave romantica e simbolica. Influente è il viaggio nel 1889 a Parigi, dove rimane colpito dalla pittura dei campi di Bastien-Lepage. Partecipa alla prima uscita pubblica dei divisionisti alla Prima Triennale di Brera nel 1891 e nel 1892 rinsalda il rapporto con Nomellini, che lo incoraggia a sperimentare la nuova tecnica divisionista, adoperata da Pellizza per rappresentare scene della vita quotidiana a Volpedo. I testi socialisti lo conducono verso temi umanitari, interpretati con l'uso della pennellata divisa come veicolo di emancipazione popolare. Se 'Il Quarto Stato' del 1901 rimane una testimonianza fondamentale di questo impegno, 'Il sole' del 1904 incarna la sua volontà simbolista: negli ultimi anni si percepirà una meditazione su Antonio Fontanesi, specie in alcuni paesaggi dipinti a Roma nel 1906.
Bibliografia di riferimento:
A.Scotti, 'Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra di Alessandria (1980-81)', Milano 1980, ad vocem
A.P. Quinsac, 'La peinture divisionniste en Italie. Origines et premiers développements 1880/1895', Paris 1972, ad vocem
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, Galleria degli Angeli
Sul retro autentica della figlia Nerina Pellizza
Questa opera, databile al 1890/91, raffigura la campagna tanto cara al pittore, probabilmente nei dintorni di Volpedo ed appare caratterizzata da tonalità verdastre e ricca di luce e armonia in grado di infondere allo spettatore quel senso di pace e serenità tipico di Pellizza.
Giuseppe Pellizza da Volpedo si iscrive nel 1883 a Brera, dove studia con Giuseppe Bertini e, fra il 1885 e il 1886, frequenta lo studio di Pio Sanquirico. Dopo un breve soggiorno a Roma, nel 1888 si trasferisce a Firenze, dove è allievo di Giovanni Fattori all'Accademia, con Guglielmo Micheli e Plinio Nomellini: in seguito sarà all'Accademia Carrara di Bergamo con Cesare Tallone. Gli studi lo orienteranno verso una pittura di maggior impegno realistico, dai solidi impianti e dalle ampie stesure cromatiche e verso il ritratto ed il paesaggio, riletto in chiave romantica e simbolica. Influente è il viaggio nel 1889 a Parigi, dove rimane colpito dalla pittura dei campi di Bastien-Lepage. Partecipa alla prima uscita pubblica dei divisionisti alla Prima Triennale di Brera nel 1891 e nel 1892 rinsalda il rapporto con Nomellini, che lo incoraggia a sperimentare la nuova tecnica divisionista, adoperata da Pellizza per rappresentare scene della vita quotidiana a Volpedo. I testi socialisti lo conducono verso temi umanitari, interpretati con l'uso della pennellata divisa come veicolo di emancipazione popolare. Se 'Il Quarto Stato' del 1901 rimane una testimonianza fondamentale di questo impegno, 'Il sole' del 1904 incarna la sua volontà simbolista: negli ultimi anni si percepirà una meditazione su Antonio Fontanesi, specie in alcuni paesaggi dipinti a Roma nel 1906.
Bibliografia di riferimento:
A.Scotti, 'Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra di Alessandria (1980-81)', Milano 1980, ad vocem
A.P. Quinsac, 'La peinture divisionniste en Italie. Origines et premiers développements 1880/1895', Paris 1972, ad vocem
LOTS
1023
ARTURO RIETTI
ARTURO RIETTI
Trieste 1863 - Padova 1943
Ritratto di uomo con cappello
Firmato 'A Rietti' e datato 89 in basso a sinistra
Matita su carta, cm 25X27
Ritratto di uomo con cappello
Firmato 'A Rietti' e datato 89 in basso a sinistra
Matita su carta, cm 25X27
ESTIMATE € 200 - 500
1024
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di signora con cappello con piuma
Monogramma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 17X9,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di signora con cappello con piuma
Monogramma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 17X9,5
ESTIMATE € 400 - 600
1025
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di uomo
Monogramma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 17X9,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di uomo
Monogramma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 17X9,5
ESTIMATE € 400 - 600
1026
ACHILLE GLISENTI
ACHILLE GLISENTI
Brescia 1848 - Firenze 1906
La ricamatrice
Firmato 'A Glisenti 'in basso a destra
Olio su tela, cm 38X55
La ricamatrice
Firmato 'A Glisenti 'in basso a destra
Olio su tela, cm 38X55
ESTIMATE € 500 - 700
1027
ADOLFO SIMEONE
ADOLFO SIMEONE
Napoli 1885 - ?
Donna con cagnolino
Firmato 'Simeone' in basso a destra
Olio su tavola, cm 24X18
Donna con cagnolino
Firmato 'Simeone' in basso a destra
Olio su tavola, cm 24X18
ESTIMATE € 100 - 200
1028
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
In visita alla Grotta di Lourdes
Olio su tela, cm 47X65
Olio su tela, cm 47X65
ESTIMATE € 600 - 800
1029
CONSALVO CARELLI
CONSALVO CARELLI
Napoli 1818 - 1910
San Francesco da Paola
Olio su tavola, cm 30X20
San Francesco da Paola
Olio su tavola, cm 30X20
ESTIMATE € 600 - 800
1030
GIOVANNI GOVERNATO
GIOVANNI GOVERNATO
Saluzzo 1889 - Genova 1951
La figlia Maria durante la preghiera serale
Olio su tela applicato su cartone, cm 25X31
La figlia Maria durante la preghiera serale
Olio su tela applicato su cartone, cm 25X31
ESTIMATE € 650 - 850
1032
LORENZO GIGNOUS
LORENZO GIGNOUS
Modena 1862 - Porto Ceresio 1958
Veduta del Lago Maggiore
Firmato 'L Gignous' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X95
Veduta del Lago Maggiore
Firmato 'L Gignous' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X95
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1033
EUGENIO AMUS
EUGENIO AMUS
Brescia 1834 - Bordeaux (Francia) 1899
Fiume con barca nella regione di Bordeaux
Firmato 'E. Villard' 1877 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 22X41
Fiume con barca nella regione di Bordeaux
Firmato 'E. Villard' 1877 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 22X41
ESTIMATE € 500 - 800
1034
AUGUSTE HIOLLE
AUGUSTE HIOLLE
XIX-XX
Fauni nel parco fiorito
Firmato 'Aug Hiolle', 1912 in basso a sinistra
Olio su tela cm 90X130
Fauni nel parco fiorito
Firmato 'Aug Hiolle', 1912 in basso a sinistra
Olio su tela cm 90X130
ESTIMATE € 400 - 600