662
TIZIANO VECELLIO (bottega di)
(Pieve di Cadore, circa 1490 - Venezia, 1576)
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 166X44
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 166X44
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Bibliografia:
A. Mayer, 'Quelques notes sur l'ouvre du Titien', in 'Gazzette des Beaux Arts ', VI, tome XX, 902, 1938, pp. 289 08.
F. Valcanover, 'Tiziano', Milano 1969, p. 111, n. 201.
Il dipinto fu reso noto da August Mayer in un articolo pubblicato nel 1938 sulla 'Gazzette des Beaux Arts' e accreditato dallo studioso come una replica antica. La tela data ad un periodo anteriore al 1533 e proviene da Palazzo Martinengo di Brescia. Il prototipo e' l'autografa 'Cena in Emmaus' (1533 - 1535), conservata al Museo del Louvre (olio su tela, cm 169 x 244), che, rifilata lungo il bordo inferiore, non presenta traccia della firma. La particolarita' di questa immagine e' l'identificazione del ritratto di Nicola Maffei nel volto del pellegrino a destra e del duca Federico Gonzaga di Mantova nel discepolo a sinistra. Cio' persuade a definire l'opera una celebrazione cortigiana, di cui era consapevolmente partecipe lo stesso Tiziano. Alla presenza di Cristo, l'uomo di corte e indirettamente il pittore, rendono omaggio al duca da cui entrambi s'aspettano consistenti favori (G. M. Canova-A. M. Spiazzi). Si deve dar risalto alla pregevolezza dell'opera, che presenta una qualita' di pigmento e di stesura ammirevole, persuadendoci a condividere il parere del Mayer e di Francesco Valcanover.
Bibliografia di riferimento:
G. M. Canova, A. M. Spiazzi, 'Il tema di Emmaus nella pittura veneziana e veneta', in 'Incontrarsi a Emmaus', catalogo della mostra a cura di G. M. Canova, A. M. Spiazzi, C. Valenziano, Padova 1997, pp. 117-143, fig. 11
A. Mayer, 'Quelques notes sur l'ouvre du Titien', in 'Gazzette des Beaux Arts ', VI, tome XX, 902, 1938, pp. 289 08.
F. Valcanover, 'Tiziano', Milano 1969, p. 111, n. 201.
Il dipinto fu reso noto da August Mayer in un articolo pubblicato nel 1938 sulla 'Gazzette des Beaux Arts' e accreditato dallo studioso come una replica antica. La tela data ad un periodo anteriore al 1533 e proviene da Palazzo Martinengo di Brescia. Il prototipo e' l'autografa 'Cena in Emmaus' (1533 - 1535), conservata al Museo del Louvre (olio su tela, cm 169 x 244), che, rifilata lungo il bordo inferiore, non presenta traccia della firma. La particolarita' di questa immagine e' l'identificazione del ritratto di Nicola Maffei nel volto del pellegrino a destra e del duca Federico Gonzaga di Mantova nel discepolo a sinistra. Cio' persuade a definire l'opera una celebrazione cortigiana, di cui era consapevolmente partecipe lo stesso Tiziano. Alla presenza di Cristo, l'uomo di corte e indirettamente il pittore, rendono omaggio al duca da cui entrambi s'aspettano consistenti favori (G. M. Canova-A. M. Spiazzi). Si deve dar risalto alla pregevolezza dell'opera, che presenta una qualita' di pigmento e di stesura ammirevole, persuadendoci a condividere il parere del Mayer e di Francesco Valcanover.
Bibliografia di riferimento:
G. M. Canova, A. M. Spiazzi, 'Il tema di Emmaus nella pittura veneziana e veneta', in 'Incontrarsi a Emmaus', catalogo della mostra a cura di G. M. Canova, A. M. Spiazzi, C. Valenziano, Padova 1997, pp. 117-143, fig. 11
LOTS
762
ANTONIO MERCURIO AMOROSI
ANTONIO MERCURIO AMOROSI
(Comunanza, 1660 - Roma, 1738)
Ritratto di uomo con mappamondo
Olio su tela, cm 60X44
Ritratto di uomo con mappamondo
Olio su tela, cm 60X44
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
763
NICOLAS POUSSIN (seguace di)
NICOLAS POUSSIN (seguace di)
(Les Andelys, 1594 - Roma, 1665)
Martirio di Sant'Erasmo
Olio su tela, cm 96X73
Martirio di Sant'Erasmo
Olio su tela, cm 96X73
ESTIMATE € 500 - 800
765
LUDOVICO CARDI detto IL CIGOLI (attr. a)
LUDOVICO CARDI detto IL CIGOLI (attr. a)
(San Miniato, 1559 - Roma, 1613)
San Francesco
Olio su tela, cm 76X57
San Francesco
Olio su tela, cm 76X57
ESTIMATE € 500 - 800
766
FRANCESCO BATTAGLIOLI
FRANCESCO BATTAGLIOLI
(Modena, 1717 - Venezia, 1796)
Veduta di città
Olio su tela, cm 62,5X86,5
Veduta di città
Olio su tela, cm 62,5X86,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
767
VINCENZO DANDINI (attr. a)
VINCENZO DANDINI (attr. a)
(Firenze, 1607 - 1675)
Emblema
Olio su tela, cm 205X154
Emblema
Olio su tela, cm 205X154
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
768
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 59X84
Olio su tela, cm 59X84
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
769
JEAN-BAPTISTE PILLEMENT (maniera di)
JEAN-BAPTISTE PILLEMENT (maniera di)
(Lione, 1728 - 1808)
Veduta di palazzo con figure
Olio su tela, cm 51X64
Veduta di palazzo con figure
Olio su tela, cm 51X64
ESTIMATE € 800 - 1.200
770
GIUSEPPE ZAIS (attr. a)
GIUSEPPE ZAIS (attr. a)
(Forno di Canale, 1709 - Belluno, 1784)
Olio su tela, cm 50X70
Olio su tela, cm 50X70
ESTIMATE € 500 - 800
771
ROSA DA TIVOLI (cerchia di)
ROSA DA TIVOLI (cerchia di)
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Scena campestre con pastori e armenti
Olio su tela, cm 70X100
Scena campestre con pastori e armenti
Olio su tela, cm 70X100
ESTIMATE € 400 - 600
772
PITTORE FIORENTINO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVII SECOLO
Abramo e i tre angeli
Olio su tela, cm 117X143
Olio su tela, cm 117X143
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
773
BERNARDO STROZZI (bottega di)
BERNARDO STROZZI (bottega di)
(Genova, 1581 - Venezia, 1644)
Il tributo della moneta
Olio su tela, cm 170X220
Il tributo della moneta
Olio su tela, cm 170X220
ESTIMATE € 4.000 - 6.000