662
TIZIANO VECELLIO (bottega di)
(Pieve di Cadore, circa 1490 - Venezia, 1576)
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 166X44
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 166X44
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Bibliografia:
A. Mayer, 'Quelques notes sur l'ouvre du Titien', in 'Gazzette des Beaux Arts ', VI, tome XX, 902, 1938, pp. 289 08.
F. Valcanover, 'Tiziano', Milano 1969, p. 111, n. 201.
Il dipinto fu reso noto da August Mayer in un articolo pubblicato nel 1938 sulla 'Gazzette des Beaux Arts' e accreditato dallo studioso come una replica antica. La tela data ad un periodo anteriore al 1533 e proviene da Palazzo Martinengo di Brescia. Il prototipo e' l'autografa 'Cena in Emmaus' (1533 - 1535), conservata al Museo del Louvre (olio su tela, cm 169 x 244), che, rifilata lungo il bordo inferiore, non presenta traccia della firma. La particolarita' di questa immagine e' l'identificazione del ritratto di Nicola Maffei nel volto del pellegrino a destra e del duca Federico Gonzaga di Mantova nel discepolo a sinistra. Cio' persuade a definire l'opera una celebrazione cortigiana, di cui era consapevolmente partecipe lo stesso Tiziano. Alla presenza di Cristo, l'uomo di corte e indirettamente il pittore, rendono omaggio al duca da cui entrambi s'aspettano consistenti favori (G. M. Canova-A. M. Spiazzi). Si deve dar risalto alla pregevolezza dell'opera, che presenta una qualita' di pigmento e di stesura ammirevole, persuadendoci a condividere il parere del Mayer e di Francesco Valcanover.
Bibliografia di riferimento:
G. M. Canova, A. M. Spiazzi, 'Il tema di Emmaus nella pittura veneziana e veneta', in 'Incontrarsi a Emmaus', catalogo della mostra a cura di G. M. Canova, A. M. Spiazzi, C. Valenziano, Padova 1997, pp. 117-143, fig. 11
A. Mayer, 'Quelques notes sur l'ouvre du Titien', in 'Gazzette des Beaux Arts ', VI, tome XX, 902, 1938, pp. 289 08.
F. Valcanover, 'Tiziano', Milano 1969, p. 111, n. 201.
Il dipinto fu reso noto da August Mayer in un articolo pubblicato nel 1938 sulla 'Gazzette des Beaux Arts' e accreditato dallo studioso come una replica antica. La tela data ad un periodo anteriore al 1533 e proviene da Palazzo Martinengo di Brescia. Il prototipo e' l'autografa 'Cena in Emmaus' (1533 - 1535), conservata al Museo del Louvre (olio su tela, cm 169 x 244), che, rifilata lungo il bordo inferiore, non presenta traccia della firma. La particolarita' di questa immagine e' l'identificazione del ritratto di Nicola Maffei nel volto del pellegrino a destra e del duca Federico Gonzaga di Mantova nel discepolo a sinistra. Cio' persuade a definire l'opera una celebrazione cortigiana, di cui era consapevolmente partecipe lo stesso Tiziano. Alla presenza di Cristo, l'uomo di corte e indirettamente il pittore, rendono omaggio al duca da cui entrambi s'aspettano consistenti favori (G. M. Canova-A. M. Spiazzi). Si deve dar risalto alla pregevolezza dell'opera, che presenta una qualita' di pigmento e di stesura ammirevole, persuadendoci a condividere il parere del Mayer e di Francesco Valcanover.
Bibliografia di riferimento:
G. M. Canova, A. M. Spiazzi, 'Il tema di Emmaus nella pittura veneziana e veneta', in 'Incontrarsi a Emmaus', catalogo della mostra a cura di G. M. Canova, A. M. Spiazzi, C. Valenziano, Padova 1997, pp. 117-143, fig. 11
LOTS
632
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 84X67
Olio su tela, cm 84X67
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
633
GIOVAN BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO (attr. a)
GIOVAN BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1605 - Roma, 1685)
Testa femminile
Matita e pastello su carta, cm 16,5X14
Testa femminile
Matita e pastello su carta, cm 16,5X14
ESTIMATE € 500 - 800
634
MATTEO GHIDONI detto DEI PITOCCHI
MATTEO GHIDONI detto DEI PITOCCHI
(Firenze, (?) 1626 circa - Padova, 1689)
Coppia di scene popolaresche
Olio su tela cm 48X78 (2)
Coppia di scene popolaresche
Olio su tela cm 48X78 (2)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
635
MATTEO GHIDONI detto DEI PITOCCHI
MATTEO GHIDONI detto DEI PITOCCHI
(Firenze, (?) 1626 circa - Padova, 1689)
Coppia di scene campestri
Olio su tela cm 48X62 (2)
Coppia di scene campestri
Olio su tela cm 48X62 (2)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
636
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
Baccanale
Nettuno caccia Coronide
Olio su tela, cm 55X73 (2)
Nettuno caccia Coronide
Olio su tela, cm 55X73 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
637
MARCO MARCOLA
MARCO MARCOLA
(Verona, 1711 - 1780)
Scena carnevalesca
Olio su tela, cm 51X71
Scena carnevalesca
Olio su tela, cm 51X71
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
638
ANTONIO ARRIGONI (attr.a)
ANTONIO ARRIGONI (attr.a)
(Pieve di Soligo?, circa 1664 - dopo il 1730)
Giobbe
Olio su tela, cm 180X162
Giobbe
Olio su tela, cm 180X162
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
639
MARZIO MASTURZIO
MARZIO MASTURZIO
(attivo a Napoli e Roma attorno alla meta' del XVII secolo)
Battaglia
Olio su tela, cm 66X98
Battaglia
Olio su tela, cm 66X98
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
640
JAN WYCK (attr. a)
JAN WYCK (attr. a)
(Haarlem, 1644 - Mortlake, 1702)
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 98X136
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 98X136
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
641
FRANÇOIS BOUCHER (maniera di)
FRANÇOIS BOUCHER (maniera di)
(Parigi, 1703 - 1770)
La Primavera
Olio su tela, cm 70X132
La Primavera
Olio su tela, cm 70X132
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
641BIS
FRANÇOIS BOUCHER (maniera di)
FRANÇOIS BOUCHER (maniera di)
(Parigi, 1703 - 1770)
L'Estate
Olio su tela, cm 70X132
L'Estate
Olio su tela, cm 70X132
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
641TER
FRANÇOIS BOUCHER (maniera di)
FRANÇOIS BOUCHER (maniera di)
(Parigi, 1703 - 1770)
L'Autunno
Olio su tela, cm 70X132
L'Autunno
Olio su tela, cm 70X132
ESTIMATE € 1.500 - 2.500