579
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1619 - 1703)
Sant'Orsola
Olio su tela, cm 98X72
Sant'Orsola
Olio su tela, cm 98X72
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Bibliografia:
Archivio fototeca Zeri, n. 60026
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive la Sant'Orsola con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche, è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica, che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo, più precisamente come indicato dal Ferro al 1635-1640.
Si ringrazia Filippo Maria Ferro per aver confermato l'attribuzione dell'opera su fotografia.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, 'Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600', Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, 'Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso', in 'Valori Tattili', 2, luglio-dicembre 2013
Archivio fototeca Zeri, n. 60026
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive la Sant'Orsola con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche, è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica, che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo, più precisamente come indicato dal Ferro al 1635-1640.
Si ringrazia Filippo Maria Ferro per aver confermato l'attribuzione dell'opera su fotografia.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, 'Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600', Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, 'Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso', in 'Valori Tattili', 2, luglio-dicembre 2013
LOTS
787
PITTORE ADRIATICO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE ADRIATICO DEL XVI-XVII SECOLO
Sacra Famiglia
Olio su tavola, cm 52X46
Olio su tavola, cm 52X46
ESTIMATE € 500 - 800
790
PIETRO PAOLO RUBENS (allievo di)
PIETRO PAOLO RUBENS (allievo di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
La regina Tomiri e la testa di Ciro
Olio su tela, cm 54X72
La regina Tomiri e la testa di Ciro
Olio su tela, cm 54X72
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
791
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
Satiro con fauni e pecore
Olio su tela, cm 44X55
Olio su tela, cm 44X55
ESTIMATE € 800 - 1.200
793
NICOLA VACCARO (attr. a)
NICOLA VACCARO (attr. a)
(Napoli, 1637 - 1717)
Adamo ed Eva
Olio su tela, cm 92X108
Adamo ed Eva
Olio su tela, cm 92X108
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
794
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1710 circa - Perugia, 1752)
Paesaggio con cascata
Olio su tela, cm 34X22
Paesaggio con cascata
Olio su tela, cm 34X22
ESTIMATE € 500 - 800
795
GIUSEPPE ZOCCHI
GIUSEPPE ZOCCHI
(Firenze, 1717 - 1767)
Paesaggio campestre con vendemmia
Paesaggio campestre con casa colonica
Paesaggio campestre con vendemmia
Paesaggio campestre con casa colonica
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
796
PITTORE FIORENTINO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVII SECOLO
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 60X48
Olio su tela, cm 60X48
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
797
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino e San Giuseppe
Olio su tela, cm 65X55
Olio su tela, cm 65X55
ESTIMATE € 1.500 - 2.500