579
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1619 - 1703)
Sant'Orsola
Olio su tela, cm 98X72
Sant'Orsola
Olio su tela, cm 98X72
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Bibliografia:
Archivio fototeca Zeri, n. 60026
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive la Sant'Orsola con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche, è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica, che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo, più precisamente come indicato dal Ferro al 1635-1640.
Si ringrazia Filippo Maria Ferro per aver confermato l'attribuzione dell'opera su fotografia.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, 'Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600', Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, 'Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso', in 'Valori Tattili', 2, luglio-dicembre 2013
Archivio fototeca Zeri, n. 60026
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive la Sant'Orsola con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche, è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica, che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo, più precisamente come indicato dal Ferro al 1635-1640.
Si ringrazia Filippo Maria Ferro per aver confermato l'attribuzione dell'opera su fotografia.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, 'Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600', Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, 'Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso', in 'Valori Tattili', 2, luglio-dicembre 2013
LOTS
982
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con chiesa sullo sfondo
Olio su tavola, cm 11,5X20
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con chiesa sullo sfondo
Olio su tavola, cm 11,5X20
ESTIMATE € 400 - 600
980
PITTORE DEL XX SECOLO
Veduta di Napoli
Scorcio di Napoli
Olio su tela, cm 21X37 (2)
PITTORE DEL XX SECOLO
Veduta di Napoli
Scorcio di Napoli
Olio su tela, cm 21X37 (2)
ESTIMATE € 300 - 500
978
GIUSEPPE GRASSIS
GIUSEPPE GRASSIS
Torino 1870 - 1949
Fontana e pini a Palazzo Doria Panphili, Villa del Principe
Firmato 'G Grassis' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 46X35
Fontana e pini a Palazzo Doria Panphili, Villa del Principe
Firmato 'G Grassis' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 46X35
ESTIMATE € 400 - 600
975
ENZO FINOCCHIARO
ENZO FINOCCHIARO
1912
Paesaggio di campagna con covoni
Olio su masonite, cm 29,5X48
Paesaggio di campagna con covoni
Olio su masonite, cm 29,5X48
ESTIMATE € 200 - 500
974
TITO PELLICCIOTTI
TITO PELLICCIOTTI
Barisciano (Aq) 1871 - Aquila 1950
L'ora della pappa
Firmato 'Tito Pellicciotti' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X61
L'ora della pappa
Firmato 'Tito Pellicciotti' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X61
ESTIMATE € 700 - 1.000
973
PIERO FOCARDI
PIERO FOCARDI
Settignano (FI) 1889 - Cannes (Francia) 1945
Un raggio di sole a casa mia in inverno
Firmato 'Pier Focardi' in basso a sinistra, titolo, firma e data 1943 sul retro.
Olio su cartone, cm 40X29
Un raggio di sole a casa mia in inverno
Firmato 'Pier Focardi' in basso a sinistra, titolo, firma e data 1943 sul retro.
Olio su cartone, cm 40X29
ESTIMATE € 700 - 1.000