573
BERNARD KEIL detto MONSÙ BERNARDO
(Helsingør, 1624 - Roma, 1687)
Suonatore di chitarra con ragazzetto e bambina (1660 circa)
(Allegoria dell'Udito e del Gusto)
Suonatore di chitarra con ragazzetto e bambina (1660 circa)
(Allegoria dell'Udito e del Gusto)
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
Olio su tela, cm 120X165
Bibliografia:
'Quattrocento pitture inedite', catalogo della mostra, Venezia 1947, n. 133a
M. Heimbürger, 'Bernardo Keilhau detto Monsù Bernardo', Roma 1988, p. 214, n. 121
Bernard Keil detto Monsù Bernardo giunse in Italia dalla natia Danimarca, soggiornò a Venezia dal 1651 al 1654, poi a Bergamo, in Romagna e infine a Roma a partire dal 1656. La sua fortuna critica fu immediata, tanto che Filippo Baldinucci gli dedicò una biografia nelle sue Notizie de' professori del disegno da Cimabue in qua (Firenze 1728, VI, pp. 510 ; 516), considerandolo un pittore lodatissimo, i cui quadri erano richiesti in tutta Europa. Keilhau raffigurò con sensibilità bambocciante personaggi anziani, giovani, contadini e artigiani, colti in semplici gestualità. Sono ritratti di vita quotidiana, dove raramente appaiono protagonisti in abiti eleganti come può accadere nelle composizioni di Michel Sweerts. La sua stesura è morbida, fluida, ma capace di descrivere con sincero naturalismo i volti segnati dal sole e dalla vecchiaia, ma senza mai trascendere nel crudo realismo di matrice caravaggesca. Questa sua inclinazione, sin ora poco sottolineata, è stata importante per lo svolgersi della pittura tenebrosa veneziana, che trova piena affermazione con l'avvento di Giovanni Battista Langetti. In ultimo, un accenno al significato allegorico di queste immagini, nel nostro caso è facile intuire l'Allegoria del Gusto e del Tatto.
Bibliografia di riferimento:
M. Heimbürger, 'Bernhard Keilhau, detto Monsù Bernardo', Roma 1989, ad vocem
L. Laureati, 'Da Caravaggio a Ceruti. La scena di genere e l'immagine dei pitocchi nella pittura italiana', catalogo della mostra a cura di F. Porzio, Milano 1998, pp. 336-337, nn. 33-36
Bibliografia:
'Quattrocento pitture inedite', catalogo della mostra, Venezia 1947, n. 133a
M. Heimbürger, 'Bernardo Keilhau detto Monsù Bernardo', Roma 1988, p. 214, n. 121
Bernard Keil detto Monsù Bernardo giunse in Italia dalla natia Danimarca, soggiornò a Venezia dal 1651 al 1654, poi a Bergamo, in Romagna e infine a Roma a partire dal 1656. La sua fortuna critica fu immediata, tanto che Filippo Baldinucci gli dedicò una biografia nelle sue Notizie de' professori del disegno da Cimabue in qua (Firenze 1728, VI, pp. 510 ; 516), considerandolo un pittore lodatissimo, i cui quadri erano richiesti in tutta Europa. Keilhau raffigurò con sensibilità bambocciante personaggi anziani, giovani, contadini e artigiani, colti in semplici gestualità. Sono ritratti di vita quotidiana, dove raramente appaiono protagonisti in abiti eleganti come può accadere nelle composizioni di Michel Sweerts. La sua stesura è morbida, fluida, ma capace di descrivere con sincero naturalismo i volti segnati dal sole e dalla vecchiaia, ma senza mai trascendere nel crudo realismo di matrice caravaggesca. Questa sua inclinazione, sin ora poco sottolineata, è stata importante per lo svolgersi della pittura tenebrosa veneziana, che trova piena affermazione con l'avvento di Giovanni Battista Langetti. In ultimo, un accenno al significato allegorico di queste immagini, nel nostro caso è facile intuire l'Allegoria del Gusto e del Tatto.
Bibliografia di riferimento:
M. Heimbürger, 'Bernhard Keilhau, detto Monsù Bernardo', Roma 1989, ad vocem
L. Laureati, 'Da Caravaggio a Ceruti. La scena di genere e l'immagine dei pitocchi nella pittura italiana', catalogo della mostra a cura di F. Porzio, Milano 1998, pp. 336-337, nn. 33-36
LOTS
654
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Natura morta con frutta e cacciagione
Olio su tela, cm 75X97
Olio su tela, cm 75X97
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
655
PITTORE OLANDESE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Natura morta con uva, piatto con arancio, farfalla e bicchiere di metallo
Olio su rame, cm 68X59
Olio su rame, cm 68X59
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
656
LOUIS NICOLAS VAN BLARENBERGHE (attr. a)
LOUIS NICOLAS VAN BLARENBERGHE (attr. a)
(Lille, 1716 - Fontainebleau, 1794)
Paesaggio con cavalieri
Olio su tavola, cm 13X16
Paesaggio con cavalieri
Olio su tavola, cm 13X16
ESTIMATE € 500 - 800
657
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Paesaggio
Olio su tela, cm 98X135
Olio su tela, cm 98X135
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
658
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Cani a riposo
Olio su tela, cm 74X104
Provenienza:
Olio su tela, cm 74X104
Provenienza:
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
659
J.B. VAN BEVERTZ
J.B. VAN BEVERTZ
(attivo in Germania durante la prima metà del XVIII secolo)
Natura morta con crostacei, pane, cacciagione e uva
Olio su tela, cm 43,3X71,4
Natura morta con crostacei, pane, cacciagione e uva
Olio su tela, cm 43,3X71,4
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
660
GEORG PHILIPP RUGENDAS THE YOUNGER
GEORG PHILIPP RUGENDAS THE YOUNGER
(Augusta, 1701 - 1774)
Battaglia
Olio su tela, cm 52X80
Battaglia
Olio su tela, cm 52X80
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
661
GAETANO OTTANI (attr. a)
GAETANO OTTANI (attr. a)
(Bologna, 1722 - Torino, 1808)
Coppia di capricci architettonici
Olio su tela, cm 61X95 (2)
Coppia di capricci architettonici
Olio su tela, cm 61X95 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
662
TIZIANO VECELLIO (bottega di)
TIZIANO VECELLIO (bottega di)
(Pieve di Cadore, circa 1490 - Venezia, 1576)
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 166X44
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 166X44
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
663
PITTORE EMILIANO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVIII-XIX SECOLO
Flagellazione
Olio su tela, cm 123X100
Olio su tela, cm 123X100
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
665
ANTONIO MERCURIO AMOROSI
ANTONIO MERCURIO AMOROSI
(Comunanza, 1660 - Roma, 1738)
Ritratto di Giovane con cappello
Olio su tela, cm 58X51
Ritratto di Giovane con cappello
Olio su tela, cm 58X51
ESTIMATE € 1.500 - 2.500