508
GIOVANNI PAOLO PANNINI
(Piacenza, 1691 - Roma, 1765)
Capriccio con figure
Siglato P in alto sull'ultima colonna di destra
Capriccio con figure
Siglato P in alto sull'ultima colonna di destra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Olio su rame, cm 22X29
Dal punto di vista pittorico 'Capriccio' è un termine coniato alla fine del Rinascimento e possiede secondo i dizionari due diversi significati con un punto in comune. 'Capriccio' era un movimento dell'anima, o più precisamente una subitanea eccitazione della facoltà immaginativa che dava origine a ogni varietà di immagini mentali, ma dal punto di vista pittorico è indubbio che il genere si sviluppò a Roma durante i primi decenni del XVII secolo e trovò ispirazione grazie alle rovine dell'età classica. Se gli antecedenti si riscontrano nelle opere di Viviano Codazzi e Giovanni Ghisolfi, è indubbio che fu Giovanni Paolo Pannini a nobilitare queste peculiari creazioni, con una straordinaria propensione paesistica e archeologica. Esemplare in tal senso è il dipinto qui presentato, per l'evidente impatto scenico, le colte citazioni dall'antico e le tonalità cromatiche delicate ma atte a modellare al meglio i volumi, secondo i migliori parametri espressi dall'artista. Giunto a Roma nel 1717, Pannini concepì straordinarie vedute dell'Urbe e suntuosi 'Capricci architettonici', ottenendo uno straordinario successo collezionistico e le sue qualità sono ben percepibili osservando le varietà di atteggiamenti e gesti delle figure, la luminosità del cielo e la cura nel descrivere i dettagli delle rovine, condotti con scioltezza pittorica esemplare e che per Arisi sono tipiche del periodo giovanile.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
F. Arisi, 'Gian Paolo Pannini e i fasti della Roma del '700', Roma 1986
Dal punto di vista pittorico 'Capriccio' è un termine coniato alla fine del Rinascimento e possiede secondo i dizionari due diversi significati con un punto in comune. 'Capriccio' era un movimento dell'anima, o più precisamente una subitanea eccitazione della facoltà immaginativa che dava origine a ogni varietà di immagini mentali, ma dal punto di vista pittorico è indubbio che il genere si sviluppò a Roma durante i primi decenni del XVII secolo e trovò ispirazione grazie alle rovine dell'età classica. Se gli antecedenti si riscontrano nelle opere di Viviano Codazzi e Giovanni Ghisolfi, è indubbio che fu Giovanni Paolo Pannini a nobilitare queste peculiari creazioni, con una straordinaria propensione paesistica e archeologica. Esemplare in tal senso è il dipinto qui presentato, per l'evidente impatto scenico, le colte citazioni dall'antico e le tonalità cromatiche delicate ma atte a modellare al meglio i volumi, secondo i migliori parametri espressi dall'artista. Giunto a Roma nel 1717, Pannini concepì straordinarie vedute dell'Urbe e suntuosi 'Capricci architettonici', ottenendo uno straordinario successo collezionistico e le sue qualità sono ben percepibili osservando le varietà di atteggiamenti e gesti delle figure, la luminosità del cielo e la cura nel descrivere i dettagli delle rovine, condotti con scioltezza pittorica esemplare e che per Arisi sono tipiche del periodo giovanile.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
F. Arisi, 'Gian Paolo Pannini e i fasti della Roma del '700', Roma 1986
LOTS
909
FEDERICO MORELLO
FEDERICO MORELLO
Napoli 1885 - ?
Ritorno dalla pesca
Firmato 'F Morello' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 50X70
Ritorno dalla pesca
Firmato 'F Morello' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 50X70
ESTIMATE € 400 - 600
910
MARIO MORETTI FOGGIA
MARIO MORETTI FOGGIA
Mantova 1882 - Macugnaga (No) 1954
Porticciolo con bragozzi e figure
Firmato 'Moretti Foggia' in basso a destra
Olio su tela, cm 102X72,5
Porticciolo con bragozzi e figure
Firmato 'Moretti Foggia' in basso a destra
Olio su tela, cm 102X72,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
911
CESARE TUBINO
CESARE TUBINO
Genova 1899
Leda e il cigno
Firmato 'C.Tubino' sulla base
Bronzo, Alt. cm 11, larg. cm 25
Leda e il cigno
Firmato 'C.Tubino' sulla base
Bronzo, Alt. cm 11, larg. cm 25
ESTIMATE € 400 - 600
912
RODOLFO CASTAGNINO
RODOLFO CASTAGNINO
Genova 1893 - 1978
Vestale
Firmato 'Castagnino' 937 sulla base
Bronzo, Alt. cm 53, larg. cm 17
Vestale
Firmato 'Castagnino' 937 sulla base
Bronzo, Alt. cm 53, larg. cm 17
ESTIMATE € 1.200 - 1.800
913
NICOLA NEONATO
NICOLA NEONATO
Genova 1912 - 2006
Donna con bambino
Firmato' Neonato' sulla base
Bronzo, Alt. cm 36,5, larg. cm 11
Donna con bambino
Firmato' Neonato' sulla base
Bronzo, Alt. cm 36,5, larg. cm 11
ESTIMATE € 700 - 900
914
EDOARDO DE ALBERTIS
EDOARDO DE ALBERTIS
Genova 1874 - 1950
Vittoria
Monogramma sul retro
Bronzo, Alt. cm 17, larg. cm 4
Vittoria
Monogramma sul retro
Bronzo, Alt. cm 17, larg. cm 4
ESTIMATE € 600 - 800
915
RODOLFO CASTAGNINO
RODOLFO CASTAGNINO
Genova 1893 - 1978
Satiro
Firmato' R Castagnino' sulla base
Bronzo, Alt.cm 24,5, larg. cm 10
Satiro
Firmato' R Castagnino' sulla base
Bronzo, Alt.cm 24,5, larg. cm 10
ESTIMATE € 800 - 1.200
917
FRANCO BARGIGGIA
FRANCO BARGIGGIA
Genova 1888 - 1966
Maternità
Firmato 'Franco Bargiggia' sulla base, timbro della fonderia
Bronzo, alt.cm 35, larg. cm 14
Maternità
Firmato 'Franco Bargiggia' sulla base, timbro della fonderia
Bronzo, alt.cm 35, larg. cm 14
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
918
AUGUSTO FELICI
AUGUSTO FELICI
Roma 1851
A spasso
Firmata 'A Felici ' e datata 1880 in basso
Scultura in terracotta, alt. cm 63
A spasso
Firmata 'A Felici ' e datata 1880 in basso
Scultura in terracotta, alt. cm 63
ESTIMATE € 2.200 - 2.500
919
FEDERICO ANDREOTTI
FEDERICO ANDREOTTI
Firenze 1847 - 1930
La Balia
Firmato 'F Andreotti' in basso a destra
Olio su tela, cm 96X140
La Balia
Firmato 'F Andreotti' in basso a destra
Olio su tela, cm 96X140
ESTIMATE € 20.000 - 25.000
920
PIETRO SALTINI
PIETRO SALTINI
Firenze 1839 - 1908
L'elemosina
Firmato 'Pietro Saltini' in basso a destra
Olio su tela, cm 57X46
L'elemosina
Firmato 'Pietro Saltini' in basso a destra
Olio su tela, cm 57X46
ESTIMATE € 3.000 - 5.000