508
GIOVANNI PAOLO PANNINI
(Piacenza, 1691 - Roma, 1765)
Capriccio con figure
Siglato P in alto sull'ultima colonna di destra
Capriccio con figure
Siglato P in alto sull'ultima colonna di destra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Olio su rame, cm 22X29
Dal punto di vista pittorico 'Capriccio' è un termine coniato alla fine del Rinascimento e possiede secondo i dizionari due diversi significati con un punto in comune. 'Capriccio' era un movimento dell'anima, o più precisamente una subitanea eccitazione della facoltà immaginativa che dava origine a ogni varietà di immagini mentali, ma dal punto di vista pittorico è indubbio che il genere si sviluppò a Roma durante i primi decenni del XVII secolo e trovò ispirazione grazie alle rovine dell'età classica. Se gli antecedenti si riscontrano nelle opere di Viviano Codazzi e Giovanni Ghisolfi, è indubbio che fu Giovanni Paolo Pannini a nobilitare queste peculiari creazioni, con una straordinaria propensione paesistica e archeologica. Esemplare in tal senso è il dipinto qui presentato, per l'evidente impatto scenico, le colte citazioni dall'antico e le tonalità cromatiche delicate ma atte a modellare al meglio i volumi, secondo i migliori parametri espressi dall'artista. Giunto a Roma nel 1717, Pannini concepì straordinarie vedute dell'Urbe e suntuosi 'Capricci architettonici', ottenendo uno straordinario successo collezionistico e le sue qualità sono ben percepibili osservando le varietà di atteggiamenti e gesti delle figure, la luminosità del cielo e la cura nel descrivere i dettagli delle rovine, condotti con scioltezza pittorica esemplare e che per Arisi sono tipiche del periodo giovanile.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
F. Arisi, 'Gian Paolo Pannini e i fasti della Roma del '700', Roma 1986
Dal punto di vista pittorico 'Capriccio' è un termine coniato alla fine del Rinascimento e possiede secondo i dizionari due diversi significati con un punto in comune. 'Capriccio' era un movimento dell'anima, o più precisamente una subitanea eccitazione della facoltà immaginativa che dava origine a ogni varietà di immagini mentali, ma dal punto di vista pittorico è indubbio che il genere si sviluppò a Roma durante i primi decenni del XVII secolo e trovò ispirazione grazie alle rovine dell'età classica. Se gli antecedenti si riscontrano nelle opere di Viviano Codazzi e Giovanni Ghisolfi, è indubbio che fu Giovanni Paolo Pannini a nobilitare queste peculiari creazioni, con una straordinaria propensione paesistica e archeologica. Esemplare in tal senso è il dipinto qui presentato, per l'evidente impatto scenico, le colte citazioni dall'antico e le tonalità cromatiche delicate ma atte a modellare al meglio i volumi, secondo i migliori parametri espressi dall'artista. Giunto a Roma nel 1717, Pannini concepì straordinarie vedute dell'Urbe e suntuosi 'Capricci architettonici', ottenendo uno straordinario successo collezionistico e le sue qualità sono ben percepibili osservando le varietà di atteggiamenti e gesti delle figure, la luminosità del cielo e la cura nel descrivere i dettagli delle rovine, condotti con scioltezza pittorica esemplare e che per Arisi sono tipiche del periodo giovanile.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
F. Arisi, 'Gian Paolo Pannini e i fasti della Roma del '700', Roma 1986
LOTS
810
ANTHONI VICTORYNS (attr. a)
ANTHONI VICTORYNS (attr. a)
(attivo ad Anversa tra il 1640 e il 1656)
Scena di taverna
Olio su tavola, cm 32X43
Scena di taverna
Olio su tavola, cm 32X43
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
811
FRANÇOIS RYCKHALS (attr. a)
FRANÇOIS RYCKHALS (attr. a)
(Middelburg, 1600 - 1647)
Casolare con contadina
Olio su tavola, cm 33X51
Casolare con contadina
Olio su tavola, cm 33X51
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
812
JAN JACOBSZ VAN DER STOFFE (attr. a)
JAN JACOBSZ VAN DER STOFFE (attr. a)
(Leida, intorno al 1610/11 - 1682)
Coppie di battaglie
Olio su tavola, cm 40X56 (2)
Coppie di battaglie
Olio su tavola, cm 40X56 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
813
PHILIPS WOUWERMAN (maniera di)
PHILIPS WOUWERMAN (maniera di)
(Haarlem, 1619 - 1668)
Scena campestre con casolare, cavallo e figure
Olio su tavola, cm 37X31
Scena campestre con casolare, cavallo e figure
Olio su tavola, cm 37X31
ESTIMATE € 300 - 500
814
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Resurrezione di Cristo
Olio su rame, cm 22X17
Olio su rame, cm 22X17
ESTIMATE € 300 - 500
815
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Scena di interno
Olio su tela, cm 56X42
Provenienza:
Olio su tela, cm 56X42
Provenienza:
ESTIMATE € 250 - 500
816
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Scena di osteria
Olio su tela, cm 50X41
Olio su tela, cm 50X41
ESTIMATE € 400 - 600
817
FRANÇOIS RYCKHALS (attr. a)
FRANÇOIS RYCKHALS (attr. a)
(Middelburg, 1609 - 1647)
Natura morta
Olio su tavola, cm 38X46
Natura morta
Olio su tavola, cm 38X46
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
818
ABRAHAM VAN DER HOEF
ABRAHAM VAN DER HOEF
(Haarlem 1611 - 1666, attivo a Delft tra il 1644 e il 1651)
Accampamento militare
Olio su tavola, cm 40X41
Accampamento militare
Olio su tavola, cm 40X41
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
819
CORNELISZ VAN HAARLEM (attr. a)
CORNELISZ VAN HAARLEM (attr. a)
(Haarlem, 1562 - 1638)
Ritratto femminile
Olio su tavola, cm 52X42
Ritratto femminile
Olio su tavola, cm 52X42
ESTIMATE € 800 - 1.200
821
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Giovani contadini con cesto di ciliegie
Olio su tela, cm 76X63
Olio su tela, cm 76X63
ESTIMATE € 1.000 - 1.500