699
LUIGI BENFATTO detto ALVISE DE FRISO (attr. a)
(Verona, 1544 circa - Venezia, 1609)
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tela, cm 27X27
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tela, cm 27X27
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Provenienza:
il dipinto reca sul retro il timbro della Collezione Sawbridge
Nipote e allievo di Paolo Veronese (Verona, 1528 - Venezia, 1588), Luigi Benfatto si formò nella bottega familiare, imitandone a 'meraviglia la maniera' e 'fu di così forte immaginativa, che, col solo vedere le prime invenzioni dello zio, le trasportava sulle tele, e conducevale a fine prima che quello le avesse cominciate a porre in opera' (Cfr. F. Baldinucci, 'Notizie de'professori del disegno da Cimabue in qua', Milano 1811, pp. 458-459). Queste note biografiche indicano chiaramente che l'artista seguì le orme del celebre maestro e interpretò i modelli di quest'ultimo non senza talento. Dall'analisi di questa tavola si coglie l'inevitabile ascendenza veronesiana, ma espressa con una evidente ma, certamente voluta propensione intimistica, meno monumentale. E' possibile verificare questo assunto confrontando la nostra composizione con le simili creazioni del Caliari, a esempio la 'Madonna con il Bambino' dell'Ashmolean Museum di Oxford (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p109, n. 61) la 'Sacra Famiglia con San Giovannino' del Rijksmuseum, (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese', 1995, I, p109, n. 62), La 'Sacra Famiglia con Santa Dorote' di collezione privata newyorchese (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p.110, n. 63) sino a giungere alle più mature Madonne con il Bambino di San Barnaba a Venezia e del Museo di Vicenza (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p110-111 n. 64 e pp. 112-113, n. 65), decisamente maestose nell'impostazione anche quando sono risolte in dimensioni domestiche. Inoltre, queste tele tutte databili tra il sesto e il settimo decennio, suggeriscono quale ragionevole collocazione cronologica della tavola in esame alla giovinezza del Friso, quando in lui dovevano ancor prendere piede le suggestioni di Palma il Giovane e dei seguaci del Tintoretto come asserisce Giuseppe Fiocco (Cfr. G. Fiocco, 'Paolo Veronese', Bologna 1928, p. 165).
il dipinto reca sul retro il timbro della Collezione Sawbridge
Nipote e allievo di Paolo Veronese (Verona, 1528 - Venezia, 1588), Luigi Benfatto si formò nella bottega familiare, imitandone a 'meraviglia la maniera' e 'fu di così forte immaginativa, che, col solo vedere le prime invenzioni dello zio, le trasportava sulle tele, e conducevale a fine prima che quello le avesse cominciate a porre in opera' (Cfr. F. Baldinucci, 'Notizie de'professori del disegno da Cimabue in qua', Milano 1811, pp. 458-459). Queste note biografiche indicano chiaramente che l'artista seguì le orme del celebre maestro e interpretò i modelli di quest'ultimo non senza talento. Dall'analisi di questa tavola si coglie l'inevitabile ascendenza veronesiana, ma espressa con una evidente ma, certamente voluta propensione intimistica, meno monumentale. E' possibile verificare questo assunto confrontando la nostra composizione con le simili creazioni del Caliari, a esempio la 'Madonna con il Bambino' dell'Ashmolean Museum di Oxford (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p109, n. 61) la 'Sacra Famiglia con San Giovannino' del Rijksmuseum, (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese', 1995, I, p109, n. 62), La 'Sacra Famiglia con Santa Dorote' di collezione privata newyorchese (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p.110, n. 63) sino a giungere alle più mature Madonne con il Bambino di San Barnaba a Venezia e del Museo di Vicenza (T. Pignatti, F. Pedrocco, 'Veronese' 1995, I, p110-111 n. 64 e pp. 112-113, n. 65), decisamente maestose nell'impostazione anche quando sono risolte in dimensioni domestiche. Inoltre, queste tele tutte databili tra il sesto e il settimo decennio, suggeriscono quale ragionevole collocazione cronologica della tavola in esame alla giovinezza del Friso, quando in lui dovevano ancor prendere piede le suggestioni di Palma il Giovane e dei seguaci del Tintoretto come asserisce Giuseppe Fiocco (Cfr. G. Fiocco, 'Paolo Veronese', Bologna 1928, p. 165).
LOTS
615
ALESSANDRO MAGNASCO (attr. a)
ALESSANDRO MAGNASCO (attr. a)
(Genova, 1667 - 1749)
Studi di figura
Olio su tela, cm 36X49
Studi di figura
Olio su tela, cm 36X49
ESTIMATE € 500 - 800
700
ALESSANDRO TIARINI (attr. a)
ALESSANDRO TIARINI (attr. a)
(Bologna, 1577 - 1668)
Studio di testa
Carboncino su carta, cm 29X23
Studio di testa
Carboncino su carta, cm 29X23
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
755
ALFREDO D'ANDRADE
ALFREDO D'ANDRADE
(Lisbona (Portogallo) 1839 - Genova 1915)
Cattivo tempo
Incisione, cm 10X6,5
Cattivo tempo
Incisione, cm 10X6,5
NO RESERVE
727
ANDREA LOCATELLI (scuola di)
ANDREA LOCATELLI (scuola di)
(Roma, 1695 - 1741)
Paesaggio con ponte
Olio su tela, cm 61X74
Paesaggio con ponte
Olio su tela, cm 61X74
ESTIMATE € 800 - 1.200
737
ANDREA LOCATELLI, (attr. a)
ANDREA LOCATELLI, (attr. a)
(Roma, 1695 - 1741)
Armigero e due figure in sosta
Olio su tela, cm 35,5X45,5
Armigero e due figure in sosta
Olio su tela, cm 35,5X45,5
ESTIMATE € 500 - 800
600
ANDREA SOTTILE
ANDREA SOTTILE
Termini Immerese (PA) 1802 ; 1856
Veduta di Palermo da Santa Maria del Gesu'
Lungomare di Palermo\br|Firmati 'A. Sottile' in basso a destra
Olio su cartone, cm 17X22 (2)
Veduta di Palermo da Santa Maria del Gesu'
Lungomare di Palermo\br|Firmati 'A. Sottile' in basso a destra
Olio su cartone, cm 17X22 (2)
ESTIMATE € 200 - 500
649
ANGELO DA CAMPO (attr. a)
ANGELO DA CAMPO (attr. a)
(Verona, 1735 - 1826)
San Pasquale Baylon
Olio su tela, cm 74X49
San Pasquale Baylon
Olio su tela, cm 74X49
ESTIMATE € 800 - 1.200
582
ANTHELME FRANÇOIS LAGRENÉE
ANTHELME FRANÇOIS LAGRENÉE
(Parigi, 1739 - 1821)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 93X72
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 93X72
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
512
ANTONIO DIZIANI (attr. a)
ANTONIO DIZIANI (attr. a)
(Venezia, 1737 - 1797)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 70X46 (2)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 70X46 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
636
ANTONIO DOMENICO TRIVA (attr. a)
ANTONIO DOMENICO TRIVA (attr. a)
(Reggio Emilia 1626 ca. - Monaco di Baviera, 1669)
Davide
Olio su tela, cm 120X90
Davide
Olio su tela, cm 120X90
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
540
ANTONIO DUSI (attr. a)
ANTONIO DUSI (attr. a)
(Ono Degno, 1725 - Brescia, 1776)
Deposizione
Olio su tela, cm 165X80
Deposizione
Olio su tela, cm 165X80
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
573
ANTONIO FRANCHI detto IL LUCCHESE
ANTONIO FRANCHI detto IL LUCCHESE
(Villa Basilica, Lucca 1634 - Firenze 1709)
Flora
Olio su tela, cm 92,5X73
Flora
Olio su tela, cm 92,5X73
ESTIMATE € 8.000 - 12.000