645
GIROLAMO FORABOSCO
(Venezia, 1605 - Padova, 1679)
Ritratto di canonico
Olio su tela, cm 111X93
Ritratto di canonico
Olio su tela, cm 111X93
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Venezia, Galleria Pietro Scarpa (1973)
Solesino, Casa d'aste Veneto Arte
Bibliografia:
E. A. Safarik, Per la pittura veneta del Seicento: Gerolamo Forabosco, 'Arte Illustrata' 6, 1973, pp. 360, 362, nota 50
S. De Vomécourt, Musée de France, Répertoire des peintures italiannes du XVIIe Siècle, Paris 1988, p. 148
P. Le Chanu, Trois ans de restaurations et d'Acquisitions 1987 ' 1989, 'Bullettin des Musées et des monuments lyonnais', 1-2, 1990, p. 210
N. Roio, Forabosco Girolamo, in La Pittura nel Veneto, Il Seicento, a cura di Mauro Lucco, II, Milano 2001, p. 827
F. Bottaccin, Tiberio Tinelli 'pittore e cavaliere (1587 ' 1639), Mariano del Friuli 2004, p. 128 (come Tiberio Tinelli)
C. Marinin, Girolamo Forabosco, Venezia 2015, p. 158, n. 29
Girolamo Forabosco è uno dei principali artisti del seicento veneto, figura di spicco nell'ambito della ritrattistica e interprete raffinato della cultura barocca, ma altresì capace di rinnovare con modernità e raffinatezza la tradizione rinascimentale. Sugli esempi di Tiziano e del Padovanino, suo maestro, il pittore concepisce effigi di straordinaria introspezione psicologica e presenza, in cui è possibile cogliere altresì suggestioni desunte da Bernardo Strozzi e Tiberio Tinelli. Altrettanto importante è la sua produzione di quadri da stanza e di opere destinate a ornare edifici sacri, come l'Estasi di San Francesco e San Magno vescovo con l'angelo dipinte per la chiesa veneziana di S. Nicola da Tolentino. Tornando alla nostra opera, è da collocarsi alla maturità in analogia con la redazione di Lione e quanto mai evocatrice di uno stile celebrante l'arte veneziana del '500 coniugato a una fattura d'ascendenza bolognese.
Venezia, Galleria Pietro Scarpa (1973)
Solesino, Casa d'aste Veneto Arte
Bibliografia:
E. A. Safarik, Per la pittura veneta del Seicento: Gerolamo Forabosco, 'Arte Illustrata' 6, 1973, pp. 360, 362, nota 50
S. De Vomécourt, Musée de France, Répertoire des peintures italiannes du XVIIe Siècle, Paris 1988, p. 148
P. Le Chanu, Trois ans de restaurations et d'Acquisitions 1987 ' 1989, 'Bullettin des Musées et des monuments lyonnais', 1-2, 1990, p. 210
N. Roio, Forabosco Girolamo, in La Pittura nel Veneto, Il Seicento, a cura di Mauro Lucco, II, Milano 2001, p. 827
F. Bottaccin, Tiberio Tinelli 'pittore e cavaliere (1587 ' 1639), Mariano del Friuli 2004, p. 128 (come Tiberio Tinelli)
C. Marinin, Girolamo Forabosco, Venezia 2015, p. 158, n. 29
Girolamo Forabosco è uno dei principali artisti del seicento veneto, figura di spicco nell'ambito della ritrattistica e interprete raffinato della cultura barocca, ma altresì capace di rinnovare con modernità e raffinatezza la tradizione rinascimentale. Sugli esempi di Tiziano e del Padovanino, suo maestro, il pittore concepisce effigi di straordinaria introspezione psicologica e presenza, in cui è possibile cogliere altresì suggestioni desunte da Bernardo Strozzi e Tiberio Tinelli. Altrettanto importante è la sua produzione di quadri da stanza e di opere destinate a ornare edifici sacri, come l'Estasi di San Francesco e San Magno vescovo con l'angelo dipinte per la chiesa veneziana di S. Nicola da Tolentino. Tornando alla nostra opera, è da collocarsi alla maturità in analogia con la redazione di Lione e quanto mai evocatrice di uno stile celebrante l'arte veneziana del '500 coniugato a una fattura d'ascendenza bolognese.
LOTS
710
ANTONIO MARINI (attr. a)
ANTONIO MARINI (attr. a)
(Venezia, 1668 - 1725)
Paesaggio lacustre con ponte e cavalieri
Olio su tela, cm 145X117
Paesaggio lacustre con ponte e cavalieri
Olio su tela, cm 145X117
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
711
ANTONIO MARINI (attr. a)
ANTONIO MARINI (attr. a)
(Venezia, 1668 - 1725)
Paesaggio costiero con cavalieri in primo piano
Olio su tela, cm 145X117
Paesaggio costiero con cavalieri in primo piano
Olio su tela, cm 145X117
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
651
ANTONIO MERCURIO AMOROSI
ANTONIO MERCURIO AMOROSI
(Comunanza, 1660 - 1738)
Paesaggio con due bambini
Olio su tela, cm 80X56
Paesaggio con due bambini
Olio su tela, cm 80X56
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
515
ANTONIO PAGLIA (attr. a)
ANTONIO PAGLIA (attr. a)
(Brescia, 1680 - 1747)
Agar e l'Angelo
Olio su tela, cm 49X66
Agar e l'Angelo
Olio su tela, cm 49X66
ESTIMATE € 800 - 1.200
571
ANTONIO STOM
ANTONIO STOM
(Venezia, 1688 - 1734)
Accampamento militare
Olio su tela, cm 55X100
Accampamento militare
Olio su tela, cm 55X100
ESTIMATE € 800 - 1.200
685
AUGUST QUERFORT (attr. a)
AUGUST QUERFORT (attr. a)
(Wolfenbuttel, 1696 - Vienna, 1761)
Scena di battaglia
Olio su tavola, cm 21X28
Scena di battaglia
Olio su tavola, cm 21X28
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
762
AURELIO CRAFFONARA
AURELIO CRAFFONARA
(Gallarate (VA) 1875 - Genova 1945)
Paesaggio di montagna
Firmato 'Craffonara Aurelio' e datato 908 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X26
Paesaggio di montagna
Firmato 'Craffonara Aurelio' e datato 908 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X26
ESTIMATE € 400 - 600
607
BARBARA LONGHI (maniera di)
BARBARA LONGHI (maniera di)
(Ravenna, 1552 - 1638)
Santa Caterina
Olio su tela, cm 110X84
Santa Caterina
Olio su tela, cm 110X84
ESTIMATE € 800 - 1.200
557
BENVENUTO TISI DA GAROFOLO, detto IL GAROFALO (maniera di)
BENVENUTO TISI DA GAROFOLO, detto IL GAROFALO (maniera di)
(Garofolo, 1476 o 1481 - Ferrara, 1559)
Madonna con il Bambino e angeli
Olio su tela, cm 82X80
Madonna con il Bambino e angeli
Olio su tela, cm 82X80
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
641
BENVENUTO TISI detto IL GAROFALO (maniera di)
BENVENUTO TISI detto IL GAROFALO (maniera di)
(Garofolo, 1476 o 1481 - Ferrara, 1559)
GIROLAMO DOMENICHINI (attr.a)
(Ferrara, 1812 - 1891)
Resurrezione di Lazzaro
Olio su tavola, cm 257X106
GIROLAMO DOMENICHINI (attr.a)
(Ferrara, 1812 - 1891)
Resurrezione di Lazzaro
Olio su tavola, cm 257X106
ESTIMATE € 5.000 - 8.000