645
GIROLAMO FORABOSCO
(Venezia, 1605 - Padova, 1679)
Ritratto di canonico
Olio su tela, cm 111X93
Ritratto di canonico
Olio su tela, cm 111X93
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Venezia, Galleria Pietro Scarpa (1973)
Solesino, Casa d'aste Veneto Arte
Bibliografia:
E. A. Safarik, Per la pittura veneta del Seicento: Gerolamo Forabosco, 'Arte Illustrata' 6, 1973, pp. 360, 362, nota 50
S. De Vomécourt, Musée de France, Répertoire des peintures italiannes du XVIIe Siècle, Paris 1988, p. 148
P. Le Chanu, Trois ans de restaurations et d'Acquisitions 1987 ' 1989, 'Bullettin des Musées et des monuments lyonnais', 1-2, 1990, p. 210
N. Roio, Forabosco Girolamo, in La Pittura nel Veneto, Il Seicento, a cura di Mauro Lucco, II, Milano 2001, p. 827
F. Bottaccin, Tiberio Tinelli 'pittore e cavaliere (1587 ' 1639), Mariano del Friuli 2004, p. 128 (come Tiberio Tinelli)
C. Marinin, Girolamo Forabosco, Venezia 2015, p. 158, n. 29
Girolamo Forabosco è uno dei principali artisti del seicento veneto, figura di spicco nell'ambito della ritrattistica e interprete raffinato della cultura barocca, ma altresì capace di rinnovare con modernità e raffinatezza la tradizione rinascimentale. Sugli esempi di Tiziano e del Padovanino, suo maestro, il pittore concepisce effigi di straordinaria introspezione psicologica e presenza, in cui è possibile cogliere altresì suggestioni desunte da Bernardo Strozzi e Tiberio Tinelli. Altrettanto importante è la sua produzione di quadri da stanza e di opere destinate a ornare edifici sacri, come l'Estasi di San Francesco e San Magno vescovo con l'angelo dipinte per la chiesa veneziana di S. Nicola da Tolentino. Tornando alla nostra opera, è da collocarsi alla maturità in analogia con la redazione di Lione e quanto mai evocatrice di uno stile celebrante l'arte veneziana del '500 coniugato a una fattura d'ascendenza bolognese.
Venezia, Galleria Pietro Scarpa (1973)
Solesino, Casa d'aste Veneto Arte
Bibliografia:
E. A. Safarik, Per la pittura veneta del Seicento: Gerolamo Forabosco, 'Arte Illustrata' 6, 1973, pp. 360, 362, nota 50
S. De Vomécourt, Musée de France, Répertoire des peintures italiannes du XVIIe Siècle, Paris 1988, p. 148
P. Le Chanu, Trois ans de restaurations et d'Acquisitions 1987 ' 1989, 'Bullettin des Musées et des monuments lyonnais', 1-2, 1990, p. 210
N. Roio, Forabosco Girolamo, in La Pittura nel Veneto, Il Seicento, a cura di Mauro Lucco, II, Milano 2001, p. 827
F. Bottaccin, Tiberio Tinelli 'pittore e cavaliere (1587 ' 1639), Mariano del Friuli 2004, p. 128 (come Tiberio Tinelli)
C. Marinin, Girolamo Forabosco, Venezia 2015, p. 158, n. 29
Girolamo Forabosco è uno dei principali artisti del seicento veneto, figura di spicco nell'ambito della ritrattistica e interprete raffinato della cultura barocca, ma altresì capace di rinnovare con modernità e raffinatezza la tradizione rinascimentale. Sugli esempi di Tiziano e del Padovanino, suo maestro, il pittore concepisce effigi di straordinaria introspezione psicologica e presenza, in cui è possibile cogliere altresì suggestioni desunte da Bernardo Strozzi e Tiberio Tinelli. Altrettanto importante è la sua produzione di quadri da stanza e di opere destinate a ornare edifici sacri, come l'Estasi di San Francesco e San Magno vescovo con l'angelo dipinte per la chiesa veneziana di S. Nicola da Tolentino. Tornando alla nostra opera, è da collocarsi alla maturità in analogia con la redazione di Lione e quanto mai evocatrice di uno stile celebrante l'arte veneziana del '500 coniugato a una fattura d'ascendenza bolognese.
LOTS
530
ENRICO ALBRICCI
ENRICO ALBRICCI
(Vilminore, 1714 - Bergamo, 1775)
Nani che catturano un gambero
Olio su tela, cm 48X66
Nani che catturano un gambero
Olio su tela, cm 48X66
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
531
ENRICO ALBRICCI
ENRICO ALBRICCI
(Vilminore, 1714 - Bergamo, 1775)
Nani che cucinano un gambero
Olio su tela, cm 48X66
Nani che cucinano un gambero
Olio su tela, cm 48X66
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
546
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Paesaggio con la Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 70X100
Olio su tavola, cm 70X100
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
547
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Paesaggio con Abramo e i tre angeli
Olio su tavola, cm 70X100
Olio su tavola, cm 70X100
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
554
GONZALES COQUES (attr. a)
GONZALES COQUES (attr. a)
(Anversa, 1618 - 1684)
Ritratto di gentiluomo (Ranuccio Farnese?)
Olio su rame in cornice in bronzo e argento sbalzato, cm 7,5X6
Ritratto di gentiluomo (Ranuccio Farnese?)
Olio su rame in cornice in bronzo e argento sbalzato, cm 7,5X6
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
558
PIETRO DE' MARESCALCHI detto LO SPADA
PIETRO DE' MARESCALCHI detto LO SPADA
(Feltre, 1522 - 1584)
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tavola, cm 65X80
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tavola, cm 65X80
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
575
NICOLA CASISSA
NICOLA CASISSA
(attivo a Napoli? ; 1731)
Vasi fioriti
Olio su tela, cm 45X30 (2)
Vasi fioriti
Olio su tela, cm 45X30 (2)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
627
FRANCESCO ALBOTTO
FRANCESCO ALBOTTO
(Venezia, 1721 circa - 1757)
Capriccio con obelisco
Olio su tela, cm 36X55
Capriccio con obelisco
Olio su tela, cm 36X55
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
660
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 47X25
Olio su tela, cm 47X25
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
682
GIUSEPPE RONCELLI
GIUSEPPE RONCELLI
(Candia, 1663 - Bergamo, 1729)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 170x250
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 170x250
ESTIMATE € 4.000 - 6.000