645
GIROLAMO FORABOSCO
(Venezia, 1605 - Padova, 1679)
Ritratto di canonico
Olio su tela, cm 111X93
Ritratto di canonico
Olio su tela, cm 111X93
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Venezia, Galleria Pietro Scarpa (1973)
Solesino, Casa d'aste Veneto Arte
Bibliografia:
E. A. Safarik, Per la pittura veneta del Seicento: Gerolamo Forabosco, 'Arte Illustrata' 6, 1973, pp. 360, 362, nota 50
S. De Vomécourt, Musée de France, Répertoire des peintures italiannes du XVIIe Siècle, Paris 1988, p. 148
P. Le Chanu, Trois ans de restaurations et d'Acquisitions 1987 ' 1989, 'Bullettin des Musées et des monuments lyonnais', 1-2, 1990, p. 210
N. Roio, Forabosco Girolamo, in La Pittura nel Veneto, Il Seicento, a cura di Mauro Lucco, II, Milano 2001, p. 827
F. Bottaccin, Tiberio Tinelli 'pittore e cavaliere (1587 ' 1639), Mariano del Friuli 2004, p. 128 (come Tiberio Tinelli)
C. Marinin, Girolamo Forabosco, Venezia 2015, p. 158, n. 29
Girolamo Forabosco è uno dei principali artisti del seicento veneto, figura di spicco nell'ambito della ritrattistica e interprete raffinato della cultura barocca, ma altresì capace di rinnovare con modernità e raffinatezza la tradizione rinascimentale. Sugli esempi di Tiziano e del Padovanino, suo maestro, il pittore concepisce effigi di straordinaria introspezione psicologica e presenza, in cui è possibile cogliere altresì suggestioni desunte da Bernardo Strozzi e Tiberio Tinelli. Altrettanto importante è la sua produzione di quadri da stanza e di opere destinate a ornare edifici sacri, come l'Estasi di San Francesco e San Magno vescovo con l'angelo dipinte per la chiesa veneziana di S. Nicola da Tolentino. Tornando alla nostra opera, è da collocarsi alla maturità in analogia con la redazione di Lione e quanto mai evocatrice di uno stile celebrante l'arte veneziana del '500 coniugato a una fattura d'ascendenza bolognese.
Venezia, Galleria Pietro Scarpa (1973)
Solesino, Casa d'aste Veneto Arte
Bibliografia:
E. A. Safarik, Per la pittura veneta del Seicento: Gerolamo Forabosco, 'Arte Illustrata' 6, 1973, pp. 360, 362, nota 50
S. De Vomécourt, Musée de France, Répertoire des peintures italiannes du XVIIe Siècle, Paris 1988, p. 148
P. Le Chanu, Trois ans de restaurations et d'Acquisitions 1987 ' 1989, 'Bullettin des Musées et des monuments lyonnais', 1-2, 1990, p. 210
N. Roio, Forabosco Girolamo, in La Pittura nel Veneto, Il Seicento, a cura di Mauro Lucco, II, Milano 2001, p. 827
F. Bottaccin, Tiberio Tinelli 'pittore e cavaliere (1587 ' 1639), Mariano del Friuli 2004, p. 128 (come Tiberio Tinelli)
C. Marinin, Girolamo Forabosco, Venezia 2015, p. 158, n. 29
Girolamo Forabosco è uno dei principali artisti del seicento veneto, figura di spicco nell'ambito della ritrattistica e interprete raffinato della cultura barocca, ma altresì capace di rinnovare con modernità e raffinatezza la tradizione rinascimentale. Sugli esempi di Tiziano e del Padovanino, suo maestro, il pittore concepisce effigi di straordinaria introspezione psicologica e presenza, in cui è possibile cogliere altresì suggestioni desunte da Bernardo Strozzi e Tiberio Tinelli. Altrettanto importante è la sua produzione di quadri da stanza e di opere destinate a ornare edifici sacri, come l'Estasi di San Francesco e San Magno vescovo con l'angelo dipinte per la chiesa veneziana di S. Nicola da Tolentino. Tornando alla nostra opera, è da collocarsi alla maturità in analogia con la redazione di Lione e quanto mai evocatrice di uno stile celebrante l'arte veneziana del '500 coniugato a una fattura d'ascendenza bolognese.
LOTS
508
SALVI CASTELLUCCI
SALVI CASTELLUCCI
(Arezzo, 1608 - 1672)
I Padri della Chiesa
Olio su tela, cm 45X57 (2)
I Padri della Chiesa
Olio su tela, cm 45X57 (2)
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
619
PIETRO ANTONIO MAGATTI (attr. a)
PIETRO ANTONIO MAGATTI (attr. a)
(Varese, 1691 - 1767)
Santo vescovo in estasi
Olio su tela, cm 189X62
Santo vescovo in estasi
Olio su tela, cm 189X62
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
639
LUIGI CRESPI
LUIGI CRESPI
(Bologna, 1708 - 1779)
Ritratto di donna nelle vesti di Flora
Olio su tela, cm 42X35
Ritratto di donna nelle vesti di Flora
Olio su tela, cm 42X35
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
785
DAVID WILKIE
DAVID WILKIE
(1785 - 1841) (da)
The rent day
Firmato 'David Wilkie' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 26,6X39,3
The rent day
Firmato 'David Wilkie' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 26,6X39,3
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
540
ANTONIO DUSI (attr. a)
ANTONIO DUSI (attr. a)
(Ono Degno, 1725 - Brescia, 1776)
Deposizione
Olio su tela, cm 165X80
Deposizione
Olio su tela, cm 165X80
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
542
FILIPPO PEDRINI
FILIPPO PEDRINI
(Bologna, 1763 - 1856)
Allegoria delle virtù
Matita e olio su tela, cm 29X22 (4)
Allegoria delle virtù
Matita e olio su tela, cm 29X22 (4)
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
548
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Battaglia
Olio su tela, cm 45X65
Olio su tela, cm 45X65
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
567
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII - XVIII SECOLO
L'incontro di Federico Borromeo con San Filippo Neri
Olio su tela, cm 82X120
Olio su tela, cm 82X120
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
569
CARLO CIGNANI (attr.a)
CARLO CIGNANI (attr.a)
(Bologna, 1628 - Forlì, 1719)
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 100X73
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 100X73
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
574
ELENA RECCO
ELENA RECCO
(Attiva a Napoli e in Spagna tra il XVII e il XVIII)
Natura morta con pesci e cacciagione
Olio su tela, cm 72X130
Natura morta con pesci e cacciagione
Olio su tela, cm 72X130
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
578
PITTORE DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII - XVIII SECOLO
Allegoria dell'Autunno
Olio su tela, cm 95X89
Olio su tela, cm 95X89
ESTIMATE € 3.000 - 5.000