567
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII - XVIII SECOLO
L'incontro di Federico Borromeo con San Filippo Neri
Olio su tela, cm 82X120
Olio su tela, cm 82X120
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Nel 1702 Luca Giordano ritorna a Napoli dopo aver soggiornato in Spagna per un decennio, l'artista, oramai alla soglia dei settantanni, continua a esprimere una forza creativa straordinaria e le innumerevoli commesse, spesso di notevole impegno tecnico e organizzativo, richiedono la collaborazione dei suoi migliori assistenti. Sono anni in cui il maestro a discapito dell'età sviluppa la sua arte in maniera incessante, lavorando sui contrasti chiaroscurali dai toni bruciati, come si evince osservando le tele destinate alla Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella, dei Girolamini e di Santa Maria Donnaregina Nuova, ma il rinnovamento va altresì incontro ad una ricerca cromatica sofisticata, sempre più lieve, delicata e intrisa di luminosità, che vede il massimo conseguimento nell'affresco raffigurante il Trionfo di Giuditta che decora la Cappella del Tesoro nella Certosa di San Martino. I dipinti eseguiti per i padri oratoriani dei Girolamini furono commissionati nel 1703 e il ciclo comprende 'I due santi in preghiera' e 'San Carlo che bacia la mano a San Filippo', 'La Madonna con il Bimbo e angeli, San Francesco di Sales e San Canuto' e infine la pala firmata e datata Jordanus F. 1704 che descrive 'L'incontro dei Santi Carlo Borromeo e Filippo Neri'. Il modelletto qui presentato è indubbiamente da confrontare con quest'ultima composizione, di cui conosciamo un bozzetto pubblicato nel catalogo della mostra dedicata al Giordano nel 2001 di collezione privata londinese. L'analisi della struttura e del tessuto pittorico evidenzia prima di tutto una diversa concezione spaziale, che vede sviluppata in orizzontale la narrativa dell'immagine e di conseguenza un fondale paesistico più articolato. A questo proposito appare evidente la dicotomia che distingue i protagonisti rispetto le figure secondarie e il fondale, che sono da riferire indubbiamente alla mano di un collaboratore.
Bibliografia di riferimento:
B. De Dominici, 'Vita del Cavaliere D. Luca Giordano, pittore napoletano, Per Francesco Ricciardo', Napoli 1729, pp. 74-75
R. Muzii, 'Luca Giordano 1634-1705', catalogo della mostra a cura di O. Ferrari e N. Spinosa, Napoli 2001, pp. 356-357, nn. 127° ; 127b
Bibliografia di riferimento:
B. De Dominici, 'Vita del Cavaliere D. Luca Giordano, pittore napoletano, Per Francesco Ricciardo', Napoli 1729, pp. 74-75
R. Muzii, 'Luca Giordano 1634-1705', catalogo della mostra a cura di O. Ferrari e N. Spinosa, Napoli 2001, pp. 356-357, nn. 127° ; 127b
LOTS
513
GIOVAN BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO (cerchia di)
GIOVAN BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO (cerchia di)
(Sassoferrato, 1605 - Roma, 1685)
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 75X62
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 75X62
ESTIMATE € 400 - 800
514
GIACINTO BRANDI (attr. a)
GIACINTO BRANDI (attr. a)
(Poli, 1623 - Roma, 1691)
Maddalena
Olio su tela, cm 68X46
Maddalena
Olio su tela, cm 68X46
ESTIMATE € 500 - 800
515
ANTONIO PAGLIA (attr. a)
ANTONIO PAGLIA (attr. a)
(Brescia, 1680 - 1747)
Agar e l'Angelo
Olio su tela, cm 49X66
Agar e l'Angelo
Olio su tela, cm 49X66
ESTIMATE € 800 - 1.200
516
PITTORE ATTIVO A CREMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A CREMA NEL XVII SECOLO
Susanna e i vecchioni
Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 55X80 (2)
Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 55X80 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
517
PIER FRANCESCO MAZZUCCHELLI detto IL MORAZZONE (attr. a)
PIER FRANCESCO MAZZUCCHELLI detto IL MORAZZONE (attr. a)
(Morazzone, 1573 - Piacenza, 1626)
Resurrezione di Lazzaro
Olio su tela, cm 45X60
Resurrezione di Lazzaro
Olio su tela, cm 45X60
ESTIMATE € 500 - 800
518
FRANCESCO LONDONIO
FRANCESCO LONDONIO
(Milano, 1723 - 1783)
Studio di animali
Olio su tela, cm 28X36
Studio di animali
Olio su tela, cm 28X36
ESTIMATE € 500 - 800