553
PITTORE LOMBARDO DEL XV SECOLO
San Giovanni Battista e donatrice
Tempera su tavola a fondo oro, cm 118X36
Tempera su tavola a fondo oro, cm 118X36
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
Provenienza:
Milano, chiesa di Santa Maria Incoronata
Brescia, Collezione privata
Varese, Collezione privata?
Firenze, Collezione privata?
Torino, Galleria Antichi Maestri Pittori di Giancarlo Gallino (1984, come Niccolò da Cremona)
Bibliografia:
F. Zeri, Due esercitazioni Lombarde: I. Due pannelli nel Museo di Houston. II. Un polittico con l'effigie del Beato Giorgio da Cremona, in 'Paragone'. IX, gennaio 1958, pp. 69 ' 71, tav. 48
M. L. Gatti Perer, Una rara immagine di Giorgio da Cremona, in 'Arte Lombarda', 53/54, 1980, pp. 121 -123
F. Zeri, in Giorno per giorno nella pittura. Scritti sull'arte dell'Italia settentrionale dal trecento al primo cinquecento, Torino 1988, pp. 53 ' 55, figg. 86 ' 90
Archiviazione fototeca Zeri: n. 11028 - 11032
L'opera è stata dichiarata di straordinario interesse storico e artistico e sottoposto a notifica
Il dipinto è stato riconosciuto quale pannello laterale di un polittico di cinque scomparti e ricomposto da Federico Zeri nel 1958(fig. 1). L'opera presentava al centro la Madonna orante con il Bimbo, a sinistra San Cristoforo e il Beato Giorgio da Cremona e i Santi Giovanni Battista e Sebastiano a destra. A riprova della ricostruzione vengono in aiuto le medesime dimensioni delle tavole, le tracce della cornice e l'uniformità delle punzonature. L'opera qui presentata raffigura San Giovanni Battista con la donatrice, simile con l'effigie del donatore inginocchiato accanto al Beato Giorgio da Cremona. Secondo Federico Zeri, l'autore era di cultura lombarda, prossimo a Bernardo Bembo e memore dell'arte di Bonifacio, con esiti simili a Francesco da Pavia e nelle fisionomie lineamenti affini a Michelino degli Zavattari, specialmente nella figura del San Giovanni, in cui si nota un chiaroscuro foppesco.
Milano, chiesa di Santa Maria Incoronata
Brescia, Collezione privata
Varese, Collezione privata?
Firenze, Collezione privata?
Torino, Galleria Antichi Maestri Pittori di Giancarlo Gallino (1984, come Niccolò da Cremona)
Bibliografia:
F. Zeri, Due esercitazioni Lombarde: I. Due pannelli nel Museo di Houston. II. Un polittico con l'effigie del Beato Giorgio da Cremona, in 'Paragone'. IX, gennaio 1958, pp. 69 ' 71, tav. 48
M. L. Gatti Perer, Una rara immagine di Giorgio da Cremona, in 'Arte Lombarda', 53/54, 1980, pp. 121 -123
F. Zeri, in Giorno per giorno nella pittura. Scritti sull'arte dell'Italia settentrionale dal trecento al primo cinquecento, Torino 1988, pp. 53 ' 55, figg. 86 ' 90
Archiviazione fototeca Zeri: n. 11028 - 11032
L'opera è stata dichiarata di straordinario interesse storico e artistico e sottoposto a notifica
Il dipinto è stato riconosciuto quale pannello laterale di un polittico di cinque scomparti e ricomposto da Federico Zeri nel 1958(fig. 1). L'opera presentava al centro la Madonna orante con il Bimbo, a sinistra San Cristoforo e il Beato Giorgio da Cremona e i Santi Giovanni Battista e Sebastiano a destra. A riprova della ricostruzione vengono in aiuto le medesime dimensioni delle tavole, le tracce della cornice e l'uniformità delle punzonature. L'opera qui presentata raffigura San Giovanni Battista con la donatrice, simile con l'effigie del donatore inginocchiato accanto al Beato Giorgio da Cremona. Secondo Federico Zeri, l'autore era di cultura lombarda, prossimo a Bernardo Bembo e memore dell'arte di Bonifacio, con esiti simili a Francesco da Pavia e nelle fisionomie lineamenti affini a Michelino degli Zavattari, specialmente nella figura del San Giovanni, in cui si nota un chiaroscuro foppesco.
LOTS
646
GODEFRIDUS SCHALCKEN (attr. a)
GODEFRIDUS SCHALCKEN (attr. a)
(Breda, 1643 - L'Aia, 1706)
Ritratto di vecchio a lume artificiale
Olio su tela, cm 44X35
Ritratto di vecchio a lume artificiale
Olio su tela, cm 44X35
ESTIMATE € 800 - 1.200
647
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Cena in Emmaus
Olio su carta applicata su tavola, cm 43X24
Olio su carta applicata su tavola, cm 43X24
ESTIMATE € 800 - 1.200
648
GIUSEPPE BONITO (attr.a)
GIUSEPPE BONITO (attr.a)
(Castellammare di Stabia, 1707 - Napoli, 1789)
Ritratto di gentiluomo in preghiera
Olio su tela, cm 74X60
Ritratto di gentiluomo in preghiera
Olio su tela, cm 74X60
ESTIMATE € 800 - 1.200
649
ANGELO DA CAMPO (attr. a)
ANGELO DA CAMPO (attr. a)
(Verona, 1735 - 1826)
San Pasquale Baylon
Olio su tela, cm 74X49
San Pasquale Baylon
Olio su tela, cm 74X49
ESTIMATE € 800 - 1.200
650
GIULIO CARPIONI
GIULIO CARPIONI
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1679)
Festino di Baldassarre
Olio su tela, cm 98X123
Festino di Baldassarre
Olio su tela, cm 98X123
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
651
ANTONIO MERCURIO AMOROSI
ANTONIO MERCURIO AMOROSI
(Comunanza, 1660 - 1738)
Paesaggio con due bambini
Olio su tela, cm 80X56
Paesaggio con due bambini
Olio su tela, cm 80X56
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
652
DOMENICO FEDELI detto IL MAGGIOTTO (attr. a)
DOMENICO FEDELI detto IL MAGGIOTTO (attr. a)
(Venezia, 1713 - 1794)
Testa di carattere
Olio su tela, cm 62X42
Testa di carattere
Olio su tela, cm 62X42
ESTIMATE € 500 - 800
653
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Betsabea al bagno
Olio su tela, cm 59X110
Olio su tela, cm 59X110
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
654
FRANCESCO SIMONINI
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Scena militare
Olio su tela, cm 36X63
Scena militare
Olio su tela, cm 36X63
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
656
PIETRO MONTANINI
PIETRO MONTANINI
(1619 - 1689)
Paesaggio con piramide
Olio su tela, cm 123X138
Paesaggio con piramide
Olio su tela, cm 123X138
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
657
FRANCESCO BATTAGLIOLI
FRANCESCO BATTAGLIOLI
(Modena, 1717 - Venezia, 1796)
Veduta di villa veneta
Firmato
Tempera su carta, cm 22X35
Veduta di villa veneta
Firmato
Tempera su carta, cm 22X35
ESTIMATE € 1.500 - 2.500