553
PITTORE LOMBARDO DEL XV SECOLO
San Giovanni Battista e donatrice
Tempera su tavola a fondo oro, cm 118X36
Tempera su tavola a fondo oro, cm 118X36
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
Provenienza:
Milano, chiesa di Santa Maria Incoronata
Brescia, Collezione privata
Varese, Collezione privata?
Firenze, Collezione privata?
Torino, Galleria Antichi Maestri Pittori di Giancarlo Gallino (1984, come Niccolò da Cremona)
Bibliografia:
F. Zeri, Due esercitazioni Lombarde: I. Due pannelli nel Museo di Houston. II. Un polittico con l'effigie del Beato Giorgio da Cremona, in 'Paragone'. IX, gennaio 1958, pp. 69 ' 71, tav. 48
M. L. Gatti Perer, Una rara immagine di Giorgio da Cremona, in 'Arte Lombarda', 53/54, 1980, pp. 121 -123
F. Zeri, in Giorno per giorno nella pittura. Scritti sull'arte dell'Italia settentrionale dal trecento al primo cinquecento, Torino 1988, pp. 53 ' 55, figg. 86 ' 90
Archiviazione fototeca Zeri: n. 11028 - 11032
L'opera è stata dichiarata di straordinario interesse storico e artistico e sottoposto a notifica
Il dipinto è stato riconosciuto quale pannello laterale di un polittico di cinque scomparti e ricomposto da Federico Zeri nel 1958(fig. 1). L'opera presentava al centro la Madonna orante con il Bimbo, a sinistra San Cristoforo e il Beato Giorgio da Cremona e i Santi Giovanni Battista e Sebastiano a destra. A riprova della ricostruzione vengono in aiuto le medesime dimensioni delle tavole, le tracce della cornice e l'uniformità delle punzonature. L'opera qui presentata raffigura San Giovanni Battista con la donatrice, simile con l'effigie del donatore inginocchiato accanto al Beato Giorgio da Cremona. Secondo Federico Zeri, l'autore era di cultura lombarda, prossimo a Bernardo Bembo e memore dell'arte di Bonifacio, con esiti simili a Francesco da Pavia e nelle fisionomie lineamenti affini a Michelino degli Zavattari, specialmente nella figura del San Giovanni, in cui si nota un chiaroscuro foppesco.
Milano, chiesa di Santa Maria Incoronata
Brescia, Collezione privata
Varese, Collezione privata?
Firenze, Collezione privata?
Torino, Galleria Antichi Maestri Pittori di Giancarlo Gallino (1984, come Niccolò da Cremona)
Bibliografia:
F. Zeri, Due esercitazioni Lombarde: I. Due pannelli nel Museo di Houston. II. Un polittico con l'effigie del Beato Giorgio da Cremona, in 'Paragone'. IX, gennaio 1958, pp. 69 ' 71, tav. 48
M. L. Gatti Perer, Una rara immagine di Giorgio da Cremona, in 'Arte Lombarda', 53/54, 1980, pp. 121 -123
F. Zeri, in Giorno per giorno nella pittura. Scritti sull'arte dell'Italia settentrionale dal trecento al primo cinquecento, Torino 1988, pp. 53 ' 55, figg. 86 ' 90
Archiviazione fototeca Zeri: n. 11028 - 11032
L'opera è stata dichiarata di straordinario interesse storico e artistico e sottoposto a notifica
Il dipinto è stato riconosciuto quale pannello laterale di un polittico di cinque scomparti e ricomposto da Federico Zeri nel 1958(fig. 1). L'opera presentava al centro la Madonna orante con il Bimbo, a sinistra San Cristoforo e il Beato Giorgio da Cremona e i Santi Giovanni Battista e Sebastiano a destra. A riprova della ricostruzione vengono in aiuto le medesime dimensioni delle tavole, le tracce della cornice e l'uniformità delle punzonature. L'opera qui presentata raffigura San Giovanni Battista con la donatrice, simile con l'effigie del donatore inginocchiato accanto al Beato Giorgio da Cremona. Secondo Federico Zeri, l'autore era di cultura lombarda, prossimo a Bernardo Bembo e memore dell'arte di Bonifacio, con esiti simili a Francesco da Pavia e nelle fisionomie lineamenti affini a Michelino degli Zavattari, specialmente nella figura del San Giovanni, in cui si nota un chiaroscuro foppesco.
LOTS
634
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di gentiluomo con parrucca
Olio su tela, cm 79X62
Olio su tela, cm 79X62
ESTIMATE € 400 - 600
635
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di Cristoforo Colombo
Olio su tavola, diam. cm 50
Olio su tavola, diam. cm 50
ESTIMATE € 500 - 800
636
ANTONIO DOMENICO TRIVA (attr. a)
ANTONIO DOMENICO TRIVA (attr. a)
(Reggio Emilia 1626 ca. - Monaco di Baviera, 1669)
Davide
Olio su tela, cm 120X90
Davide
Olio su tela, cm 120X90
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
637
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
Davide che suona l'arpa
Olio su tela, cm 72X60
Olio su tela, cm 72X60
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
639
LUIGI CRESPI
LUIGI CRESPI
(Bologna, 1708 - 1779)
Ritratto di donna nelle vesti di Flora
Olio su tela, cm 42X35
Ritratto di donna nelle vesti di Flora
Olio su tela, cm 42X35
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
641
BENVENUTO TISI detto IL GAROFALO (maniera di)
BENVENUTO TISI detto IL GAROFALO (maniera di)
(Garofolo, 1476 o 1481 - Ferrara, 1559)
GIROLAMO DOMENICHINI (attr.a)
(Ferrara, 1812 - 1891)
Resurrezione di Lazzaro
Olio su tavola, cm 257X106
GIROLAMO DOMENICHINI (attr.a)
(Ferrara, 1812 - 1891)
Resurrezione di Lazzaro
Olio su tavola, cm 257X106
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
642
CARLETTO CALIARI
CARLETTO CALIARI
(Venezia, 1570 - 1596)
Ascensione
Olio su tela, cm 205X163
Ascensione
Olio su tela, cm 205X163
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
643
PIETRO DAMINI
PIETRO DAMINI
(Castelfranco, 1592 - Padova, 1631)
Ritratto d'uomo con armatura
Olio su tela, cm 128X77
Ritratto d'uomo con armatura
Olio su tela, cm 128X77
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
644
SANTE PERANDA (attr. a)
SANTE PERANDA (attr. a)
(Venezia, 1566 - 1638)
Scena biblica
Olio su tela, cm 114X163
Scena biblica
Olio su tela, cm 114X163
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
645
GIROLAMO FORABOSCO
GIROLAMO FORABOSCO
(Venezia, 1605 - Padova, 1679)
Ritratto di canonico
Olio su tela, cm 111X93
Ritratto di canonico
Olio su tela, cm 111X93
ESTIMATE € 3.000 - 5.000