801
TERESA BERENICE VITELLI (attr. a)
(attiva a Firenze tra il 1706 e il 1729)
Natura morta con lucertola, coccinelle e fiore
Tempera su pergamena applicata su tela, cm 12X18
Natura morta con lucertola, coccinelle e fiore
Tempera su pergamena applicata su tela, cm 12X18
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
Luisa Maria Vitelli, figlia del marchese Clemente Vitelli di Città di Castello, apparteneva alla corte medicea.
Luisa Maria entrò nel monastero di Santa Apollonia nel 1703 dove restò fino alla morte, trentaquattro anni dopo. Nella sua vita si dedicò al disegno e alla pittura, ma soprattutto, a dipingere piccoli dipinti naturalistici con fiori, uccelli e frutti nei quali spicca la minuziosa resa del dato naturale in linea con gli interessi scientifici della corte fiorentina. In analogia all'opera in esame, si vedano a esempio le gouache raffiguranti 'Natura morta con mele e lucertole' e 'Natura morta con fichi e un grillo' esitate presso Sotheby's a Milano il 17 novembre 2008, lotto 110, simili per tipologia di stesura e carattere illustrativo, ma ancor più utili per distinguerne gli esiti pittorici rispetto alla produzione a acquerello.
Bibliografia di riferimento:
G. Casale, 'Gli incanti dell'iride, Giovanna Garzoni pittrice del Seicento', Milano 1996, pp. 120-125
Luisa Maria entrò nel monastero di Santa Apollonia nel 1703 dove restò fino alla morte, trentaquattro anni dopo. Nella sua vita si dedicò al disegno e alla pittura, ma soprattutto, a dipingere piccoli dipinti naturalistici con fiori, uccelli e frutti nei quali spicca la minuziosa resa del dato naturale in linea con gli interessi scientifici della corte fiorentina. In analogia all'opera in esame, si vedano a esempio le gouache raffiguranti 'Natura morta con mele e lucertole' e 'Natura morta con fichi e un grillo' esitate presso Sotheby's a Milano il 17 novembre 2008, lotto 110, simili per tipologia di stesura e carattere illustrativo, ma ancor più utili per distinguerne gli esiti pittorici rispetto alla produzione a acquerello.
Bibliografia di riferimento:
G. Casale, 'Gli incanti dell'iride, Giovanna Garzoni pittrice del Seicento', Milano 1996, pp. 120-125
LOTS
1125
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Interno di cucina con figura femminile
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 55X54
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 55X54
ESTIMATE € 600 - 800
1126
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fanciulla assopita sul divano
Olio su tela, cm 23X29
Olio su tela, cm 23X29
ESTIMATE € 400 - 600
1127
REJNA ANTONIO (-)
REJNA ANTONIO (-)
Ballata di flamenco
Firmato A Reyna, Roma in basso a sinistra
Olio su tela, cm 88X41
Firmato A Reyna, Roma in basso a sinistra
Olio su tela, cm 88X41
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1128
CARLO DOMENICI (1898-1981)
CARLO DOMENICI (1898-1981)
Butteri a cavallo
Firmato C Domenici in basso a destra
Olio su cartone, cm 67X47
Firmato C Domenici in basso a destra
Olio su cartone, cm 67X47
ESTIMATE € 600 - 800
1129
RENATO NATALI (1883-1979)
RENATO NATALI (1883-1979)
Preghiere alla Madonna nel borgo
Firmato R Natali in basso a sinistra, iscrizione del pittore sul retro
Olio su tavola, cm 69X49
Firmato R Natali in basso a sinistra, iscrizione del pittore sul retro
Olio su tavola, cm 69X49
ESTIMATE € 1.000 - 1.500