255
OSVALDO LICINI (1894-1958)
PICCOLO NAUFRAGIO,1956
Tecnica mista su carta, cm 18X24,2
Esposizioni: XXIX Esposizione Biennale Internazionale dArte, Venezia, 1958, n 125
Provenienza: Collezione privata, Torino
Tecnica mista su carta, cm 18X24,2
Esposizioni: XXIX Esposizione Biennale Internazionale dArte, Venezia, 1958, n 125
Provenienza: Collezione privata, Torino
ESTIMATE € 18.000 - 20.000
Il pittore, di origine marchigiana, nato alla fine dell'800, dopo aver compiuto le prime esperienze scolastiche tra il paese natale e la città di Fermo, s’iscrive nel 1911 all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Si diploma nel 1914 in pittura avendo come compagno di studi Giorgio Morandi. L'artista, fin da subito, non si limita all'apprendimento della pittura, ma esprime la propria sensibilità giovanile anche attraverso componimenti poetici, che fanno presagire la sua completezza artistica già in via di formazione. Si trasferisce presto a Parigi risentendo dell'indubbia attrazione esercitata dalla città sugli artisti del '900 europeo, qui subisce il fascino della pittura di Henry Matisse e del contesto artistico parigino. Attorno agli anni venti la sua vena artistica è influenzata dall'esperienza della pittura post-impressionista e dagli esponenti dei movimenti “Fauve”. Negli anni trenta è tra gli artisti italiani che percepiscono la poetica innovativa dell'astrattismo europeo. Nel 1935 ha modo di interessarsi dei meccanismi espressivi di artisti quali Wassily Kandinsky. La sua esperienza all'interno del movimento astratto si distingue per l'indubbia componente poetica, liberandosi dai concetti costrittivi del razionalismo geometrico. L'uso del colore e la fantasia espressiva che diffondono le sue opere individua un'adesione a concetti espressionistici che lo avvicinano alle simbologie proprie dell'arte di Paul Klee. Dal 1940 in poi la sua arte individua una connessione ad una personale adesione all'ambiente del surrealismo che lo caratterizza nella sua maturità artistica.
Le conquiste spaziali degli anni '50, individuano una sua personale e
poetica trasposizione di stimoli che lo portano a concepire con gli “Angeli ribelli” una sistematica sintesi, piena di un apparente gioco che riduce tutto in termini elementari. Il suo modo di interpretare l'arte e la vita traspare da alcuni concetti espressi poco prima della sua morte nel 1958, “Tutta una vita, che almeno la morte non sia menzognera, e ci riprenda in un modo chiaro e ci disperda in un silenzio chiaro”.
LOTS
221
FERNAND KHNOPFF (1858-1921)
FERNAND KHNOPFF (1858-1921)
LES QUATRE ELEMENTS
Carboncino e pastello su carbone telato, cm 58X56
Provenienza: Galleria Charles Van Thienen, Bruxelles
Esposizioni:X Biennale Internazionale dArte, Venezia, 1912, n. 860
Bibliografia: Christies Londra, 28 giugno 2001, Impressionist and Modern Art, lotto 402, catalogo dasta
Carboncino e pastello su carbone telato, cm 58X56
Provenienza: Galleria Charles Van Thienen, Bruxelles
Esposizioni:X Biennale Internazionale dArte, Venezia, 1912, n. 860
Bibliografia: Christies Londra, 28 giugno 2001, Impressionist and Modern Art, lotto 402, catalogo dasta
ESTIMATE € 12.000 - 16.000
220
FRANZ BORGHESE (1941-2005)
FRANZ BORGHESE (1941-2005)
BACIO A MANO,
Olio su tela, cm 60X60
Firma in basso a destra
Autentica su fotografia dellArchivio Franz Borghese n. 38/14
Olio su tela, cm 60X60
Firma in basso a destra
Autentica su fotografia dellArchivio Franz Borghese n. 38/14
ESTIMATE € 3.500 - 4.000
219
LUCA ALINARI (1943-)
LUCA ALINARI (1943-)
QUATTRO PASSI TRA LE NUVOLE, 2006
Tecnica mista su tela, cm 55X55
Firma, titolo e data sul verso
Tecnica mista su tela, cm 55X55
Firma, titolo e data sul verso
ESTIMATE € 800 - 1.200
218
ANGELO CRICCHI (-)
ANGELO CRICCHI (-)
SENZA TITOLO, 2006
Coppia di stampe fotografiche da negativo polaroid, cm 50X43 (2)
Coppia di stampe fotografiche da negativo polaroid, cm 50X43 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
217
LUCA PIGNATELLI (1962-)
LUCA PIGNATELLI (1962-)
HURTU, 1988
Carboncino e matita su carta intelata, cm 59X100
Firma in basso a destra
Carboncino e matita su carta intelata, cm 59X100
Firma in basso a destra
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
214
FRANCESCO TROMBADORI (1886-1961)
FRANCESCO TROMBADORI (1886-1961)
PONTE SISTO,
Olio su tela, cm 36X61,5
Firma in basso a destra
Olio su tela, cm 36X61,5
Firma in basso a destra
ESTIMATE € 3.500 - 4.000
213
ROBERTO CRIPPA (1921-1972)
ROBERTO CRIPPA (1921-1972)
SENZA TITOLO, 1970
Collage su tavola, cm 92X73
Firma e data sul retro
Autentica su foto di Roberto Crippa Jr. n. 826
Collage su tavola, cm 92X73
Firma e data sul retro
Autentica su foto di Roberto Crippa Jr. n. 826
ESTIMATE € 3.500 - 4.000
212
ARDENGO SOFFICI (1879-1964)
ARDENGO SOFFICI (1879-1964)
DONNA INCINTA, 1931
Bronzo, alt. cm 35
ES. 9/75
Firma e data sulla base
Bronzo, alt. cm 35
ES. 9/75
Firma e data sulla base
ESTIMATE € 1.000 - 1.200
211
IGOR MITORAJ (1944-2014)
IGOR MITORAJ (1944-2014)
SENZA TITOLO,
Bronzo patinato, cm 21,5
ES. 16/99
Firma in basso a destra
Bronzo patinato, cm 21,5
ES. 16/99
Firma in basso a destra
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
210
MARIO SCHIFANO (1934-1998)
MARIO SCHIFANO (1934-1998)
COLLE OPPIO, 1988
Smalto e acrilico su tela, cm 50X50
Firma, titolo e data sul retro
Autentica su foto della Fondazione Mario Schifano n. 88/564
Bibliografia:Mario Schifano, Archivio delle opere di Mario Schifano catalogate presso la Fondazione M.S. Multistudio, Vol. A) II Opere su tela dal 1983 1990/97,pag. 271 repertorio 88/564
Smalto e acrilico su tela, cm 50X50
Firma, titolo e data sul retro
Autentica su foto della Fondazione Mario Schifano n. 88/564
Bibliografia:Mario Schifano, Archivio delle opere di Mario Schifano catalogate presso la Fondazione M.S. Multistudio, Vol. A) II Opere su tela dal 1983 1990/97,pag. 271 repertorio 88/564
ESTIMATE € 4.000 - 6.000