8
GIOVANNI BATTISTA RUOPPOLO (maniera di)
(Napoli, 1629 ; 1693)
Natura morta con pesche, mele e uva
Olio su tela, cm 87X107
Natura morta con pesche, mele e uva
Olio su tela, cm 87X107
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Giovanni Battista Ruoppolo e' uno dei piu' rinomati naturamortisti attivi a Napoli durante il XVII secolo, influenzato dalla cultura romana di Salini e Cerquozzi e dai sentimenti caravaggeschi di Luca Forte. Queste suggestioni lo condussero a sviluppare un personale realismo descrittivo evolvendolo su registri barocchi di grande effetto scenico e decorativo, specialmente nelle opere della maturita', dopo il 1670. Questo mutamento di gusto fu certamente determinato dalla presenza a Napoli dal 1675 di Abraham Brueghel. La nostra opera si muove su questo filone illustrativo, esprimendo una valenza decorativa notevole e assai apprezzabile. Come si nota, la disposizione dei frutti e del rigoglioso fogliame rende monumentale la scena secondo un registro stilistico che Ruoppolo raggiunse durante la fase estrema della sua produzione.
LOTS
160
JACOPO NEGRETTI detto PALMA IL GIOVANE (attr. a)
JACOPO NEGRETTI detto PALMA IL GIOVANE (attr. a)
(Venezia, 1544 ; 1628)
Deposizione
Olio su tela applicata su tavola, cm 30X23
Deposizione
Olio su tela applicata su tavola, cm 30X23
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
171
SALVATORE CASTIGLIONE (attr. a)
SALVATORE CASTIGLIONE (attr. a)
(Genova, 1620 ; documentato fino al 1676)
Paesaggio bucolico con animali
Olio su tela, cm 73X48
Paesaggio bucolico con animali
Olio su tela, cm 73X48
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
193
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Crocifissione
Olio su tela, cm 34,5X29,3
La tela risponde ad un codificato modello illustrativo particolarmente diffuso durante i primi decenni del XVII secolo. Ricordiamo in questa sede gli esempi di Annibale Caracci e Guido Reni, senza tralasciare i documenti figurativi di area toscana, subordinati ai prototipi rinascimentali. Nel nostro caso possiamo cogliere caratteri di stile di influenza veneta ed una regi'a luministica di gusto bassanesco, interpretata con rigorosita' formale ed un naturalismo di matrice emiliana. Osservando i volti ; e specialmente il profilo di San Giovanni ; riscontriamo l'autentica volonta' di evocare il dramma emotivo e umano dell'episodio evangelico, mentre la figura di Cristo esprime una immediata percezione della sofferenza terrena, sia pur mitigata dall'aurea che esalta la monumentalita' di Cristo e la sua sovrumana accezione. Seicentesco e' l'aspetto coreografico che vede quali quinte teatrali due ampi tendaggi che si schiudono agli angoli dell'immagine, conferendo alla composizione l'inequivocabile modernita' barocca.
Olio su tela, cm 34,5X29,3
La tela risponde ad un codificato modello illustrativo particolarmente diffuso durante i primi decenni del XVII secolo. Ricordiamo in questa sede gli esempi di Annibale Caracci e Guido Reni, senza tralasciare i documenti figurativi di area toscana, subordinati ai prototipi rinascimentali. Nel nostro caso possiamo cogliere caratteri di stile di influenza veneta ed una regi'a luministica di gusto bassanesco, interpretata con rigorosita' formale ed un naturalismo di matrice emiliana. Osservando i volti ; e specialmente il profilo di San Giovanni ; riscontriamo l'autentica volonta' di evocare il dramma emotivo e umano dell'episodio evangelico, mentre la figura di Cristo esprime una immediata percezione della sofferenza terrena, sia pur mitigata dall'aurea che esalta la monumentalita' di Cristo e la sua sovrumana accezione. Seicentesco e' l'aspetto coreografico che vede quali quinte teatrali due ampi tendaggi che si schiudono agli angoli dell'immagine, conferendo alla composizione l'inequivocabile modernita' barocca.
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
198
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Madonna con Bambino
Olio su tela, cm 123X98
Provenienza: Roma, Galleria Ugo Marchesi
Olio su tela, cm 123X98
Provenienza: Roma, Galleria Ugo Marchesi
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
94
MARIA FELICITA TIBALDI SUBLEYRAS (attr. a)
MARIA FELICITA TIBALDI SUBLEYRAS (attr. a)
(Roma, 1700 ; 1770)
Banchetto in casa di Simone il fariseo
Olio su tela, cm 25,5X62
Banchetto in casa di Simone il fariseo
Olio su tela, cm 25,5X62
ESTIMATE € 1.600 - 1.800
26
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 113X90
Datato al 1745, il dipinto raffigura il ritratto di un gentiluomo nel suo studio con una lettera nella mano sinistra. Lo spazio e' delimitato da una colonna marmorea in funzione di quinta scenica sulla cui base si legge a caratteri romani ETATIS SUE ANNORUM L: 1745. L'immagine riflette un intento domestico e moderatamente celebrativo, quasi borghese, a discapito dell'eleganza indiscutibile delle vesti e della voluta ambientazione solenne. Purtroppo l'iscrizione della lettera e' difficilmente leggibile: verosimilmente recava il nome dell'effigiato, tuttavia, si puo' supporre che l'artista sia di formazione lombardo-veneta ed influenzato dagli aspetti naturalistici propri di tale scuola pittorica.
Olio su tela, cm 113X90
Datato al 1745, il dipinto raffigura il ritratto di un gentiluomo nel suo studio con una lettera nella mano sinistra. Lo spazio e' delimitato da una colonna marmorea in funzione di quinta scenica sulla cui base si legge a caratteri romani ETATIS SUE ANNORUM L: 1745. L'immagine riflette un intento domestico e moderatamente celebrativo, quasi borghese, a discapito dell'eleganza indiscutibile delle vesti e della voluta ambientazione solenne. Purtroppo l'iscrizione della lettera e' difficilmente leggibile: verosimilmente recava il nome dell'effigiato, tuttavia, si puo' supporre che l'artista sia di formazione lombardo-veneta ed influenzato dagli aspetti naturalistici propri di tale scuola pittorica.
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
58
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Cristo e l'adultera
Olio su tavola, cm 78,5X96
Olio su tavola, cm 78,5X96
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
290
CHRISTIAN ADOLPE SCHREYER (1828-1899)
CHRISTIAN ADOLPE SCHREYER (1828-1899)
Troika con cavalli
Firmato Ad Schreyer in basso a destra
Olio su tela, cm 40X50
Firmato Ad Schreyer in basso a destra
Olio su tela, cm 40X50
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
271
EMILIO SCANAVINO (1922-1986)
EMILIO SCANAVINO (1922-1986)
Mareggiata in Liguria
Firmato Scanavino in basso a destra
Olio su tela, cm 49X68
Firmato Scanavino in basso a destra
Olio su tela, cm 49X68
ESTIMATE € 2.000 - 2.800
252
LUDOVICO TOMMASI (1866-1941)
LUDOVICO TOMMASI (1866-1941)
Donna in giardino
Firmato LTommasi in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 38X45
Firmato LTommasi in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 38X45
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
251
LUDOVICO TOMMASI (1866-1941)
LUDOVICO TOMMASI (1866-1941)
Pineta
Firmato L Tommasi in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 37,5X45
Firmato L Tommasi in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 37,5X45
ESTIMATE € 2.000 - 3.000