8
GIOVANNI BATTISTA RUOPPOLO (maniera di)
(Napoli, 1629 ; 1693)
Natura morta con pesche, mele e uva
Olio su tela, cm 87X107
Natura morta con pesche, mele e uva
Olio su tela, cm 87X107
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Giovanni Battista Ruoppolo e' uno dei piu' rinomati naturamortisti attivi a Napoli durante il XVII secolo, influenzato dalla cultura romana di Salini e Cerquozzi e dai sentimenti caravaggeschi di Luca Forte. Queste suggestioni lo condussero a sviluppare un personale realismo descrittivo evolvendolo su registri barocchi di grande effetto scenico e decorativo, specialmente nelle opere della maturita', dopo il 1670. Questo mutamento di gusto fu certamente determinato dalla presenza a Napoli dal 1675 di Abraham Brueghel. La nostra opera si muove su questo filone illustrativo, esprimendo una valenza decorativa notevole e assai apprezzabile. Come si nota, la disposizione dei frutti e del rigoglioso fogliame rende monumentale la scena secondo un registro stilistico che Ruoppolo raggiunse durante la fase estrema della sua produzione.
LOTS
61
FRANCOIS BOUCHER (maniera di)
FRANCOIS BOUCHER (maniera di)
(Parigi, 1703 ; 1770)
Scena galante
Olio su tela, cm 99X81
Scena galante
Olio su tela, cm 99X81
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
62
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Susanna e i Vecchioni
Olio su tela, cm 43X30
Provenienza: Christie's, Roma, 1 giugno 1994, lotto 365 come Scuola genovese
Olio su tela, cm 43X30
Provenienza: Christie's, Roma, 1 giugno 1994, lotto 365 come Scuola genovese
ESTIMATE € 500 - 800
63
MICHELE MARIESCHI (maniera di)
MICHELE MARIESCHI (maniera di)
(Venezia, 1710 ; 1744)
Capriccio
Olio su tela, cm 35X48
Capriccio
Olio su tela, cm 35X48
ESTIMATE € 300 - 500
64
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Studio di teste
Matita e sanguigna su carta, cm 26X31
Studio di coppia di teste
Matita e sanguigna su carta, cm 26X31
Studio di coppia di teste
ESTIMATE € 500 - 800
65
DANIEL BOONE (attr. a)
DANIEL BOONE (attr. a)
(Viaanderen, 1630/1631 ; Gran Bretagna, 1700)
Fumatore di pipa nell'atto di bere
Siglato e datato in basso a destra 'B 1676'
Fumatore di pipa nell'atto di bere
Siglato e datato in basso a destra 'B 1676'
ESTIMATE € 300 - 500
66
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Capriccio architettonico con scena di incendio e figure
Firmato in basso a destra 'Pietrus Calc[..] pinxit ..'
Olio su tela, cm 38X31
Firmato in basso a destra 'Pietrus Calc[..] pinxit ..'
Olio su tela, cm 38X31
ESTIMATE € 500 - 800
67
DOMENICO BRANDI
DOMENICO BRANDI
(Napoli, 1683 ; 1736)
Paesaggio con pastori e ruscello
Olio su tela, cm 76X102
Paesaggio con pastori e ruscello
Olio su tela, cm 76X102
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
68
DOMENICO BRANDI
DOMENICO BRANDI
(Napoli, 1683 ; 1736)
Paesaggio con pastori nei pressi di una fontana
Olio su tela, cm 76X102
Paesaggio con pastori nei pressi di una fontana
Olio su tela, cm 76X102
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
69
CARLO ANTONIO TAVELLA
CARLO ANTONIO TAVELLA
(Milano, 1668 ; Genova, 1738)
San Pietro; San Francesco Saverio; San Francesco; San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 35,5X28,5 (4)
San Pietro; San Francesco Saverio; San Francesco; San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 35,5X28,5 (4)
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
70
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Piramo e Tisbe
Olio su tela, cm 57X47,5
La scena raffigura l'epilogo drammatico della storia di Piramo e Tisbe tratto dalle 'Metamorfosi' di Ovidio. Il pittore ambienta la scena nei pressi di un'imponente arca marmorea e i protagonisti sono rischiarati da una luminosita' di gusto tenebroso che esalta il chiarore degli incarnati e dei tessuti serici della giovane donna. In primo piano si osserva Piramo disteso su un mantello vermiglio, mentre Tisbe, addolorata per la perdita dell'amato, si uccide levando il braccio in segno di disperazione. La fanciulla ha il seno scoperto e indossa una veste arancio-dorata, raffinatamente modellata da lievi lumeggiature. La composizione appare orchestrata alla stregua di una rappresentazione teatrale, con i protagonisti illuminati dall'alto e una quinta scenica nobilmente classica. L'artista incarna i dettami della cultura barocca e la tela sembrerebbe un modelletto, uno studio 'finito' per un'opera di maggiori dimensioni. La datazione appropriata sembrerebbe settecentesca ma l'autore appare legato ancora a stilemi barocchi, in analogia con alcune composizioni giovanili di Francesco Trevisani. E' quindi importante sottolineare la bellissima qualita' dell'opera, sia dal punto di vista disegnativo che cromatico, e' da notare, in modo particolare, il perfetto disegno delle mani e dell'ovale del volto femminile, particolari che denotano una rilevante sapienza artistica.
Olio su tela, cm 57X47,5
La scena raffigura l'epilogo drammatico della storia di Piramo e Tisbe tratto dalle 'Metamorfosi' di Ovidio. Il pittore ambienta la scena nei pressi di un'imponente arca marmorea e i protagonisti sono rischiarati da una luminosita' di gusto tenebroso che esalta il chiarore degli incarnati e dei tessuti serici della giovane donna. In primo piano si osserva Piramo disteso su un mantello vermiglio, mentre Tisbe, addolorata per la perdita dell'amato, si uccide levando il braccio in segno di disperazione. La fanciulla ha il seno scoperto e indossa una veste arancio-dorata, raffinatamente modellata da lievi lumeggiature. La composizione appare orchestrata alla stregua di una rappresentazione teatrale, con i protagonisti illuminati dall'alto e una quinta scenica nobilmente classica. L'artista incarna i dettami della cultura barocca e la tela sembrerebbe un modelletto, uno studio 'finito' per un'opera di maggiori dimensioni. La datazione appropriata sembrerebbe settecentesca ma l'autore appare legato ancora a stilemi barocchi, in analogia con alcune composizioni giovanili di Francesco Trevisani. E' quindi importante sottolineare la bellissima qualita' dell'opera, sia dal punto di vista disegnativo che cromatico, e' da notare, in modo particolare, il perfetto disegno delle mani e dell'ovale del volto femminile, particolari che denotano una rilevante sapienza artistica.
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
71
GIOVANNI COLI (attr. a)
GIOVANNI COLI (attr. a)
(San Quirico, Lucca 1636 ; 1681)
FILIPPO GHERARDI (attr. a)
(Lucca, 1643 ; 1704)
FILIPPO GHERARDI (attr. a)
(Lucca, 1643 ; 1704)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
72
ASCANIO LUCIANI
ASCANIO LUCIANI
(Napoli, 1621 ; 1706)
Capriccio architettonico con scena di mercato
Olio su tela, cm 79X58
Capriccio architettonico con scena di mercato
Olio su tela, cm 79X58
ESTIMATE € 5.000 - 8.000